Registro imprese - notizie

Notizie e aggiornamenti sugli adempimenti Registro imprese.

 

Avvio della procedura di cancellazione dal Registro imprese delle PEC revocate del 28 febbraio 2024

Il Registro delle imprese ha avviato la procedura di cancellazione delle PEC revocate.

Nell'albo online è pubblicato l'avviso e gli elenchi delle imprese interessate, che potranno regolarizzare la propria posizione entro il 13 aprile 2024.

Maggiori informazioni nella pagina cancellazione e assegnazione d'ufficio domicilio digitale-PEC.

4 marzo 2024

Avvio della procedura di cancellazione dal Registro imprese delle PEC non valide del 20 febbraio 2024

Il Registro delle imprese ha avviato la procedura di cancellazione delle PEC non valide.

Nell'albo online è pubblicato l'avviso e gli elenchi delle imprese interessate, che potranno regolarizzare la propria posizione entro il 5 aprile 2024.

Maggiori informazioni nella pagina cancellazione e assegnazione d'ufficio domicilio digitale-PEC.

27 febbraio 2024

Avvio della procedura di cancellazione dal Registro imprese delle PEC non valide del 12 febbraio 2024

Il Registro delle imprese ha avviato la procedura di cancellazione delle PEC non valide.

Nell'albo online è pubblicato l'avviso e gli elenchi delle imprese interessate, che potranno regolarizzare la propria posizione entro il 28 marzo 2024.

Maggiori informazioni nella pagina cancellazione e assegnazione d'ufficio domicilio digitale-PEC.

16 febbraio 2024

Avvio della procedura di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali in assenza di un indirizzo PEC

Si avvisano le imprese che il Registro delle imprese ha avviato la procedura di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali in assenza di un indirizzo PEC.

Nell'albo online è pubblicato l'avviso e l'elenco delle imprese interessate, che potranno regolarizzare la propria posizione entro il 2 marzo 2024.

Maggiori informazioni nella pagina cancellazione e assegnazione d'ufficio domicilio digitale-PEC.

25 gennaio 2024

Presentazione di domande e denunce da parte degli iscritti nella sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Dal 17 dicembre 2023 è stata ampliata la platea dei soggetti legittimati a depositare domande e denunce telematiche al registro delle imprese e al REA: anche i professionisti iscritti nella sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili possono presentare le stesse domande/denunce a cui sono legittimati i professionisti iscritti nella sezione A, su incarico dei soggetti obbligati all’adempimento.

La modifica è stata introdotta dall’art. 8-ter della legge n. 191/2023 di conversione del decreto-legge 145/2023 (Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16/12/2023) che ha modificato l’articolo 31 della legge 340/2000 (commi 2-quater e 2-quinquies).

Consulta la pagina superamento modello procura speciale

15 gennaio 2024

Irricevibilità delle pratiche

Per garantire al Registro imprese la migliore efficienza possibile e concentrare l'attività istruttoria sui procedimenti regolari o che possono essere regolarizzati, sono state individuate alcune nuove casistiche di irricevibilità delle pratiche telematiche.

Consulta l'approfondimento nella piattaforma SARI

8 gennaio 2024

Percorso di graduale abolizione del modello "procura speciale" - novità dal 1° gennaio 2024

Proseguendo nel percorso di graduale abolizione del modello "procura speciale" iniziato con la campagna bilanci 2023, dal 1° gennaio 2024 dovranno essere inviate firmate digitalmente dai soggetti obbligati e legittimati agli adempimenti le seguenti tipologie di pratiche:

  • scioglimento società di capitali;
  • deposito progetto di fusione e/o scissione;
  • comunicazione domicilio digitale/PEC;
  • denuncia sottoscrizione e versamento capitale sociale;
  • denuncia cessazione socio unico;
  • trasferimento sede legale nell’ambito dello stesso comune (quando sia l’unico oggetto di denuncia della pratica);
  • deposito relazione semestrale da parte del curatore fallimentare (per casi ancora in corso);
  • bilanci d’esercizio al 31.12.2023.

Per venire incontro alle esigenze delle imprese e dei professionisti, l’Ufficio si renderà comunque disponibile ad accettare la procura nel solo mese di gennaio 2024 e per le pratiche dirette a regolarizzare le istanze presentate nell’anno in corso (esclusi i bilanci al 31.12.2022).
In ogni caso, a decorrere dal 5 febbraio 2024 le tipologie di pratiche sopra elencate non saranno accolte se presentate con procura speciale.

Consulta la pagina superamento modello procura speciale

28 dicembre 2023

Attività di meccanico-motorista/elettrauto - il 5 gennaio 2024 scade il temine per la riqualificazione in meccatronica

Si ricorda che il 5 gennaio 2024 scadrà il termine previsto per la riqualificazione in meccatronica delle imprese iscritte al Registro imprese e all'Albo Artigiani che svolgono attività di meccanica-motoristica o di elettrauto.

Per saperne di più consultare la pagina dedicata

20 dicembre 2023

Titolare effettivo: Il TAR Lazio ha sospeso l'efficacia del decreto attestante l'operatività del sistema titolare effettivo

Il TAR Lazio, sezione IV, con ordinanza n.08083/2023 del 7 dicembre 2023, ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del del decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n.236 del 9 ottobre 2023.

Unioncamere Nazionale, sentito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con nota del 12 dicembre 2023, ha confermato, in attesa del predetto giudizio di merito, l'operatività del portale titolareeffettivo.infocamere.it.

Apri l'ordinanza del TAR Lazio

12 dicembre 2023

Precisazioni sugli adempimenti di fine anno 2023

Si avvisano gli utenti che in vista delle festività di fine anno l'ufficio Registro Imprese non si farà carico della mancata evasione di quelle pratiche che verranno inviate sotto la data di scadenza al 31.12.2023

Non verranno dunque prese in considerazione le relative richieste d'urgenza.

29 novembre 2023

Domicilio digitale: campagna di informazione e sensibilizzazione in vista della cancellazione delle PEC irregolari e rilascio d'ufficio dei domicili digitali

In vista dell'avvio della procedura di cancellazione delle PEC irregolari e rilascio d'ufficio dei domicili digitali, con contestuale applicazione delle sanzioni, la Camera ha avviato una campagna informativa per sensibilizzare gli imprenditori sull'obbligo di comunicare il proprio domicilio digitale/PEC.

Nei prossimi giorni, sui canali social della Camera, saranno diffusi i "consigli" dei testimonial, componenti del Consiglio camerale rappresentanti di importanti settori economici isolani: Lucetta Milani (servizi alle imprese), Alberto Bertolotti ed Emanuele Frongia (Confcommercio), Luca Saba(Coldiretti), Gaetano Nastasi (liberi professionisti)

Tutti i dettagli sulle modalità di verifica e regolarizzazione del proprio domicilio digitale sono disponibili nella pagina domicilio digitale-PEC

22 novembre 2023

Titolare effettivo - comunicazione al Registro imprese

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro imprese da parte dei soggetti obbligati.
Il termine decorre dalla data di pubblicazione di questo decreto in Gazzetta Ufficiale.

Vai all'approfondimento

11 ottobre 2023

Dismissione di FedraPlus il 28 giugno 2023

Da mercoledì 28 giugno 2023 FedraPlus è stato dismesso.

Gli utenti che hanno installato vecchie versioni di FedraPlus potranno per il momento continuare ad utilizzarle, ma in fase di avvio dell'applicazione visualizzeranno un messaggio per ricordare che lo strumento non è più supportato.

DIRE diventa quindi l'unico strumento del Sistema camerale per la compilazione a modelli delle pratiche di Bilancio e Comunicazione Unica.

Per agevolare il passaggio, in DIRE è stato introdotto un tutorial interattivo, una guida per iniziare a conoscere e usare la piattaforma.
 

4 luglio 2023

Startup e PMI innovative - aggiornamento e mantenimento dei requisiti

In occasione della campagna bilanci, le startup e le PMI innovative stanno ricevendo una comunicazione per ricordare loro che devono procedere all'aggiornamento dei loro dati nella  piattaforma informatica startup.registroimprese.it e all'invio al Registro imprese, mediante la Comunicazione Unica, della pratica di aggiornamento e mantenimento dei requisiti.

Si ricorda che la mancata presentazione dell'aggiornamento e mantenimento dei requisiti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale e la conseguente perdita dei benefici previsti.

Sono escluse dall'obbligo le società per le quali è decorso il termine di legge ai fini del mantenimento dell'iscrizione in sezione speciale,  dalla quale dovranno cancellarsi con apposita  pratica telematica.

Sono escluse dall'obbligo anche le startup che possono rimanere iscritte, senza soluzione di continuità, come PMI innovative, procedendo, anche in questo caso, con apposita pratica telematica.

Consulta la pagina Mantenimento dei requisiti - indicazioni e modulistica

26 giugno 2023

Sei in regola con il domicilio digitale della tua impresa?

La Camera di commercio è prossima al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e alla contestuale applicazione delle sanzioni. Per evitare tali conseguenze, le imprese possono ancora comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al Registro Imprese e chiederne l'iscrizione.

Per saperne di più consulta la pagina domicilio digitale-PEC

18 maggio 2023

Attività di meccanico-motorista/elettrauto - pubblicazione elenco imprese obbligate  alla riqualificazione in meccatronica e elenco imprese con  responsabile tecnico nato prima del 5-01-1958

Per consentire alle imprese di riqualificarsi alla sezione meccatronica entro il 5 gennaio 2024 nella sezione allegati della pagina Attività di meccanico-motorista e elettrauto - adeguamento dei requisiti richiesti per l'attività di meccatronica sono disponibili gli elenchi delle imprese che non hanno ancora provveduto. 

Le imprese interessate dovranno regolarizzare quanto prima la propria posizione; pena l'inibizione (cessazione)  dell'attività di meccanico-motorista ed elettrauto.allo scadere del termine di legge.

Nella scheda RIQUALIFICAZIONE DELL'ATTIVITA' DI MECCANICA-MOTORISTICA O ELETTRAUTO IN MECCATRONICA della piattaforma SARI sono riportate tutte le modalità di riqualificazione e le conseguenze della mancata riqualificazione per le imprese con responsabile tecnico nato prima del 5-01-1958.

17 marzo 2023

Attività di meccanico-motorista/elettrauto - prorogata al 5 gennaio 2024 la scadenza del temine per l’adeguamento dei requisiti richiesti l’attività di meccatronica

Il decreto milleproroghe (D.L. 198/2022, conv. L. 14/223) concede ancora un anno per l'adempimento che riguarda le imprese iscritte al Registro imprese e all'Albo Artigiani per l'attività di meccanica-motoristica o di elettrauto.

2 marzo 2023

Attività di meccanico-motorista/elettrauto - Scadenza termine per la riqualificazione alla meccatronica del 04.01.2023 - aggiornamenti

Per la riqualificazione in meccatronica delle imprese iscritte in una delle ex sezioni di meccanico-motorista e elettrauto, fatte salve eventuali proroghe normative, si accettano i corsi integrativi professionali di 40 ore solo se iniziati prima della scadenza del termine di legge in conformità alle disposizioni normative vigenti.

L'avvio della procedura di inibizione dell'attività e il relativo provvedimento verranno pubblicati nell'Albo online della Camera di Commercio.

27 febbraio 2023

Consorzi con attività esterna e reti soggetto - deposito situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2023

Si avvisa che i consorzi con attività esterna - di cui agli articoli 2612 e seguenti del codice civile -  e dei contratti di rete con personalità giuridica (reti soggetto), il cui esercizio annuale si sia chiuso al 31/12/2022, devono depositare la situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2023.

Le indicazioni per la predisposizione della pratica sono contenute nella piattaforma SARI.

Il ritardato o l'omesso deposito comporta una sanzione amministrativa di € 274,66 per ogni soggetto obbligato al deposito.
SRL e società cooperative: nomina organo di controllo o revisore (art. 2477 c.c.)

Le società a responsabilità limitata e le società cooperative che non abbiano ancora provveduto a quanto previsto dall'art. 2477 comma 3^ c.c. e s.m.i. sono tenute a dotarsi, quando ne ricorrano i requisiti,  di un organo di controllo o di un revisore, e, se necessario, a uniformare l'atto costitutivo e lo statuto entro la data di approvazione dei bilanci di esercizio stabilita dall'art. 2364 comma secondo c.c.

19 gennaio 2023

Avvio del percorso di graduale abolizione del modello "procura speciale" - deposito bilanci

Si avvisa che, in occasione della campagna bilanci anno 2023, le istanze di deposito della situazione patrimoniale consortile e dei bilanci d’esercizio non verranno più accettate con il modello "procura speciale".

Per maggiori informazioni consultare la pagina Superamento modello procura speciale

Impiantistica - modifiche al DM n. 37/2008 - decreto MISE n. 192/2022

Con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 192/2022 sono state apportate modifiche al D.M. n. 37/2008 con riguardo alla tipologia di impianti di cui all'art. 1 comma 2 lettera b), al "punto di consegna" e ai compiti del responsabile tecnico.

5 gennaio 2023

Srl e srl semplificata: modelli standard di atto costitutivo in videoconferenza

Il 5 novembre 2022 è entrato in vigore il Decreto ministeriale 26 luglio 2022, n. 155 recante “Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183”.

Con il Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183  è stata recepita la direttiva (UE) 2019/1151 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, recante modifica della direttiva (UE) 2017/1132 per quanto concerne l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.

Il D.lgs. n. 183/2021 prevede che l'atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata, aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, può essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse, mediante l'utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio nazionale del notariato, oppure mediante l’utilizzo di modelli uniformi, adottati con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Come stabilito dall’articolo 1 del D.M. n. 155/2022, si pubblicano i Modelli standard degli atti costitutivi in videoconferenza, di società a responsabilità limitata e di società a responsabilità limitata semplificata, in lingua italiana e in lingua inglese:

Società a responsabilità limitata

Società a responsabilità limitata semplificata

Resta in vigore il diverso Modello standard, approvato con decreto del Ministro della giustizia, n. 138 del 23 giugno 2012, per la costituzione di società a responsabilità limitata semplificate in presenza.

 29 dicembre 2022

Imprese di autoriparazione - scadenza termine adeguamento requisiti attività di meccatronica: 4 gennaio 2023

Si ricorda alle imprese di autoriparazione, che esercitano la sola attività di meccanico- motorista o di elettrauto e che non abbiano ancora proceduto ad aggiornare la loro posizione come meccatronico, che hanno tempo sino al 4 gennaio 2023 per provvedere in tal senso, pena l’impossibilità di proseguire l’attività in essere. Approfondimenti nella piattaforma SARI

20 dicembre 2022

Avviso per le imprese che ricevono la nota di avvio di procedimento di cancellazione d'ufficio

Le imprese che ricevono la nota di avvio del procedimento e procedono alla cancellazione con pratica telematica, dovranno riscontrare la nota per interrompere la procedura di cancellazione d'ufficio.

20 dicembre 2022

Registro dei titolari effettivi

Il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e Finanza di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, dal titolo “Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust”, contiene le disposizioni regolamentari relative al c.d. registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.

A partire dal 9 giugno, data di entrata in vigore del decreto, il Ministero dello sviluppo economico dovrà emanare entro sessanta giorni:

  1. un decreto che approverà il modello digitale per effettuare la comunicazione agli uffici del Registro delle imprese
  2. un decreto che fisserà i diritti di segreteria
  3. un decreto per l’adozione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali
  4. un decreto finale che accerterà l’operatività del sistema di comunicazione.

Dalla data di pubblicazione dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la relativa comunicazione.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust. Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati devono fare la comunicazione sottoscritta con la propria firma digitale.

Si raccomanda agli interessati di acquisire in tempo utile un dispositivo di firma digitale, e in ogni caso di verificarne il corretto funzionamento.
Per informazioni sulle modalità di comunicazione del titolare effettivo vai al portale www.id.infocamere.it

26 luglio 2022 

Chiusura sportelli al pubblico Largo Carlo Felice e via Angioy - 11 luglio

A causa dell'interruzione della fornitura di energia elettrica da parte di E-distribuzione, il giorno 11 luglio gli sportelli al pubblico, compreso il servizio Cassa, certificati e vidimazioni,  saranno chiusi. 

Ricordiamo che ogni imprenditore può ottenere gratuitamente online la visura della propria impresa attraverso il cassetto digitale dell'imprenditore

Tutte le visure sono inoltre disponibilli online attraverso il sito www.registroimprese.it.

7 luglio 2022

Sospensione attività cassa e certificati e protocollazione Registro imprese nel giorno 1 luglio 2022

Si comunica che, a causa della manutenzione delle piattaforme informatiche, in data odierna non sarà possibile rilasciare visure, certificati, protocolli vidimazione, protocollazione, istruttoria, evasione pratiche telematiche. 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 4 luglio 2022.

1 luglio 2022

Revisione periodica agenti di affari in mediazione - proroga termine al 30 settembre 2022

Il termine per la presentazione delle pratiche telematiche è stato prorogato al 30 settembre 2022.

Informazioni e approfondimenti nella pagina Revisione periodica dei requisiti

22 giugno 2022

Deposito bilanci al 31.12.2021 - accettazione modello "procura speciale"

Si informa che, al fine di venire incontro alle esigenze manifestate da imprese che non sono ancora in regola con il possesso dei dispositivi di firma digitale, per il deposito dei bilanci d'esercizio al 31.12.2021 il Registro imprese continuerà ad accettare il modello "procura speciale". 

Si conferma l'intendimento di questa Camera di Commercio di  superare l'invio telematico delle istanze/denunce con l'utilizzo del predetto modello; le indicazioni sulle nuove modalità di invio sono riportate nella pagina Superamento modello procura invio pratiche telematiche 

12 maggio 2022

Novità deposito bilanci delle società quotate - standard ESEF

Le società quotate sono escluse dall’obbligo di utilizzo del formato XBRL ma sono tenute a redigere il bilancio secondo lo standard  European Single Electronic Format (ESEF).

In particolare, come si legge nel Manuale operativo per il deposito dei bilanci - anno 2022 (pdf) , a decorrere dall’esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2021 le società quotate in borsa (intendendosi per tali non solo quelle con azioni quotate bensì anche quelle dotate di altri strumenti finanziari a listino, quali ad es. obbligazioni) sono tenute a redigere le relazioni finanziarie annuali secondo lo stesso formato elettronico unico di comunicazione noto come European Single Electronic Format (ESEF) e precisamente con linguaggio informatico XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) in sostituzione del formato PDF/A.

L’obbligo sussiste anche se la società quotata non presenta un bilancio consolidato (Regolamento UE 815/2019 del 17.12.2018, art. 3 co. 11 sexies D.L. 183/2020 convertito in L. 21/2021).

Laddove la società quotata debba presentare anche il bilancio consolidato redatto secondo i principi IAS/IFRS, questo va redatto in una modalità “mista”, in formato ZIP, utilizzando opportune marcature (“tag”) in XBRL (eXtensible Business Reporting Language) nell’XHtml. Entrambe le tipologie di file devono essere sottoscritte digitalmente con firma CAdES (.p7m).

Il bilancio in formato ESEF è allegato alla pratica con le seguenti caratteristiche:

Bilancio consolidato

  • tipo documento: B00 – Bilancio completo in formato ESEF o PDF/A;
  • estensione del file: zip.p7m;
  • il bilancio in formato ESEF non deve essere suddiviso in prospetti (prospetto contabile e nota integrativa).

Bilancio di esercizio

  • tipo documento: B00 – Bilancio completo in formato ESEF o PDF/A;
  • estensione del file: xhtml.p7m o html.p7m;
  • il bilancio in formato ESEF non deve essere suddiviso in prospetti (prospetto contabile e nota integrativa).

Non è tuttavia inibita la possibilità di allegare alla pratica il bilancio B00 in formato PDF/A, con estensione pdf.p7m.  

Scarica la infografica (pdf)

11 maggio 2022

Superamento "modello procura" invio pratiche telematiche

L’Ufficio del Registro delle Imprese di Cagliari-Oristano si appresta a non accettare più domande o denunce di iscrizione/deposito al registro delle imprese o al REA con allegate la scansione ottica dell modello ”procura speciale” firmata con firma autografa allegando la copia del documento di identità personale del sottoscrittore.

Il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) dovrà quindi presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.

Tutte le informazioni nella pagina Superamento modello procura invio pratiche telematiche

16 marzo 2022

Assistenza registro imprese - supporto specialistico SARI - disattivazione contact center

Nel corso del 2021 abbiamo registrato oltre 12.000 accessi al Supporto specialistico SARI, con  più di 11.000 schede visualizzate; questi dati ci confermano che la piattaforma è diventata lo strumento di informazione più utilizzato per quanto riguarda la predisposizione delle pratiche telematiche Registro imprese.

Oltre agli aggiornamenti tempestivi delle schede e alle notizie su scadenze e eventi formativi, recentemente sono state inserite anche le schede relative all'artigianato.

Informiamo che, da oggi, l'assistenza alla compilazione delle pratiche è garantita esclusivamente dalla piattaforma SARI, tramite la compilazione di un web form o la pianificazione di una chiamata.

Il servizio di contact center con chiamata diretta non è più attivo.

3 febbraio 2022

Consorzi con attività esterna e reti soggetto  - deposito situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2022

Si avvisa che i consorzi con attività esterna - di cui agli articoli 2612 e seguenti del codice civile -  e dei contratti di rete con personalità giuridica (reti soggetto), il cui esercizio annuale si sia chiuso al 31/12/2021, devono depositare la situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2022.

Le indicazioni per la predisposizione della pratica sono contenute nella piattaforma SARI.

Si ricorda che il ritardato o l'omesso deposito comporta una sanzione amministrativa di € 274,66 per ogni soggetto obbligato al deposito.

25 gennaio 2022

Registro imprese - precisazioni su adempimenti di fine anno 2021

Si avvisano gli utenti che in vista delle festività di fine anno l'ufficio Registro Imprese non si farà carico della mancata evasione di quelle pratiche che verranno inviate sotto la data di scadenza al 31.12.2021. Non verranno dunque prese in considerazione le relative richieste d'urgenza.

6 dicembre 2021

Verifica periodica dei requisiti per attività di mediazione - modalità di invio della pratica

Le istanze aventi ad oggetto la verifica dinamica dei requisiti di agenti immobiliari presentate con modalità diverse dalla Comunicazione Unica verranno archiviate.  L'archiviazione non farà salvo il termine entro il quale è previsto l'adempimento (2 novembre 2021).

Per approfondimenti vai alla pagina Revisione periodica dei requisiti

13 ottobre 2021

Revisione periodica agenti di affari in mediazione - proroga termine al 2 novembre 2021

Il termine per la presentazione delle pratiche telematiche è stato prorogato al 2 novembre 2021.

29 settembre 2021

Revisione periodica agenti di affari in mediazione

Avviata la procedura di revisione periodica dei requisiti degli agenti di affari in mediazione. Scadenza per la presentazione della pratica telematica: 11 ottobre 2021.

Informazioni e approfondimenti nella pagina Revisione periodica dei requisiti

8 luglio 2021

Registro dei titolari effettivi

In recepimento alla V Direttiva Antiriciclaggio dell’Unione Europea, il D.lgs. 125/2019 ha previsto disposizioni normative volte a definire il registro dei titolari effettivi di società e trust presso il registro delle imprese. La normativa attuativa è in corso di definizione e il termine per l’adempimento (si prevede non oltre il mese di ottobre 2021) sarà indicato in apposito Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico. I soggetti  interessati all'adempimento (società di capitali, organizzazioni  private (es. associazioni, fondazioni etc.) iscritte nel registro delle persone giuridiche e i trust, dovranno munirsi di dispositivo di firma digitale.

Per maggiori informazioni sui dispositivi vai alla pagina firma digitale.

15 giugno 2021

Proroga al 31 maggio2021 del termine per modifica dello statuto di ODV e APS

Il decreto legge n. 41/2021 - Decreto Sostegni - prevede la proroga al 31 maggio 2021 del termine entro il quale le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria,  al fine di adeguarsi alle nuove disposizioni introdotte dal codice del Terzo settore.

15 aprile 2021

Istituzione Registro Nazionale Attività sportive dilettantistiche

Il D. Lgs. 28 febbraio 2021, n. 39 istituisce il Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche, che andrà a sostituire il Registro tenuto dal Coni.
Il nuovo Registro certifica la natura dilettantistica dell'Ente.
E’ prevista la trasmigrazione automatica delle società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte nel Registro Coni. Il Registro sarà operativo dal 01.01.2022.

15 aprile 2021

Incompatibilità tra impresa sociale e startup a vocazione sociale

Con parere MISE 24.03.2021 n. 84932, il Ministero dello sviluppo economico  si pronuncia sull'incompatibilità tra impresa sociale e start up a vocazione sociale SIAVS.

15 aprile 2021

Startup innovative srls - modifica con atto notarile

L'ufficio Registro Imprese sospende tutte le attività riferite alla costituzione e modificazione di srl startup startup innovative con modello standard tipizzato.Il Consiglio di Stato - con sentenza n. 2643/2021, pubblicata il 29.3.2021 - ha infatti annullato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17.2.2016 e il Decreto Direttoriale 1.7.2016 che disciplinavano la modalità di costituzione con il modello standard e le verifiche degli uffici del registro delle imprese su tali atti, firmati digitalmente in base agli artt.  24 o 25 del cd. Codice dell'Amministrazione Digitale.
Gli atti costitutivi, con sottoscrizione ex art.24 CAD depositati in autonomia con  pratica telematica di costituzione presentati sino alla data del 29/3 saranno gestiti.

31 marzo 2021

Causa di scioglimento per riduzione capitale al di sotto del minimo legale - sospensione operatività (art. 6 DL 23/202) - precisazioni del MISE

La sospensione riferita alla causa di scioglimento per riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale non preclude che una Società si possa sciogliere anche prima avendone verificato la ricorrenza.

12 febbraio 2021 

 

Contatti

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Indirizzo
Largo Carlo Felice 70 - Cagliari
CAP
09124
PEC
registroimprese@pec.caor.camcom.it
Note

Per informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche consultare il  SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese

Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali richieste all’Ufficio su dati e/o codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.

Per le pratiche sospese è possibile contattare l'operatore, al numero indicato nel diario messaggi, dalle 9 alle 12.

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Ultima modifica: Lunedì 4 Marzo 2024