Registro imprese - notizie

REGISTRO IMPRESE - PRECISAZIONI SU ADEMPIMENTI DI FINE ANNO 2021

Si avvisano gli utenti che in vista delle festività di fine anno l'ufficio Registro Imprese non si farà carico della mancata evasione di quelle pratiche che verranno inviate sotto la data di scadenza al 31.12.2021. Non verranno dunque prese in considerazione le relative richieste d'urgenza.

6 dicembre 2021


VERIFICA PERIODICA DEI REQUISITI PER ATTIVITA' DI MEDIAZIONE - MODALITA' DI INVIO DELLA PRATICA

Le istanze aventi ad oggetto la verifica dinamica dei requisiti di agenti immobiliari presentate con modalità diverse dalla Comunicazione Unica verranno archiviate.  L'archiviazione non farà salvo il termine entro il quale è previsto l'adempimento (2 novembre 2021).

Per approfondimenti vai alla pagina Revisione periodica dei requisiti

13 ottobre 2021


REVISIONE PERIODICA AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE - PROROGA TERMINI

Il termine per la presentazione delle pratiche telematiche è stato prorogato al 2 novembre 2021.

29 settembre 2021


REVISIONE PERIODICA AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

Avviata la procedura di revisione periodica dei requisiti degli agenti di affari in mediazione. Scadenza per la presentazione della pratica telematica: 11 ottobre 2021.

Informazioni e approfondimenti nella pagina Revisione periodica dei requisiti

8 luglio 2021


REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI

In recepimento alla V Direttiva Antiriciclaggio dell’Unione Europea, il D.lgs. 125/2019 ha previsto disposizioni normative volte a definire il registro dei titolari effettivi di società e trust presso il registro delle imprese. La normativa attuativa è in corso di definizione e il termine per l’adempimento (si prevede non oltre il mese di ottobre 2021) sarà indicato in apposito Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico. I soggetti  interessati all'adempimento (società di capitali, organizzazioni  private (es. associazioni, fondazioni etc.) iscritte nel registro delle persone giuridiche e i trust, dovranno munirsi di dispositivo di firma digitale.

Per maggiori informazioni sui dispositivi vai alla pagina firma digitale.

15 giugno 2021


PROROGA AL 31 MAGGIO DEL TERMINE PER MODIFICA DELLO STATUTO DI ODV E APS

Il decreto legge n. 41/2021 - Decreto Sostegni - prevede la proroga al 31 maggio 2021 del termine entro il quale le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria,  al fine di adeguarsi alle nuove disposizioni introdotte dal codice del Terzo settore.

15 aprile 2021


ISTITUZIONE REGISTRO NAZIONALE ATTIVITÀ’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Il D. Lgs. 28 febbraio 2021, n. 39 istituisce il Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche, che andrà a sostituire il Registro tenuto dal Coni.
Il nuovo Registro certifica la natura dilettantistica dell'Ente.
E’ prevista la trasmigrazione automatica delle società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte nel Registro Coni. Il Registro sarà operativo dal 01.01.2022.

15 aprile 2021


INCOMPATIBILITA' TRA IMPRESA SOCIALE E STARTUP A VOCAZIONE SOCIALE

Con parere MISE 24.03.2021 n. 84932, il Ministero dello sviluppo economico  si pronuncia sull'incompatibilità tra impresa sociale e start up a vocazione sociale SIAVS.

15 aprile 2021


ATTO COSTITUTIVO SRLS - MODIFICA CON ATTO NOTARILE

Il Ministero dello sviluppo economico, con parere del 30 marzo 2021, ritiene possibile la modifica con atto notarile delle previsioni statutarie  contenute nell'atto costitutivo con modello standard  di Srls.

15 aprile 2021


STARTUP INNOVATIVE CON MODELLO STANDARD TIPIZZATO - SOSPENSIONE SERVIZI PUBBLICITARI

L'ufficio Registro Imprese sospende tutte le attività riferite alla costituzione e modificazione di srl startup startup innovative con modello standard tipizzato.Il Consiglio di Stato - con sentenza n. 2643/2021, pubblicata il 29.3.2021 - ha infatti annullato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17.2.2016 e il Decreto Direttoriale 1.7.2016 che disciplinavano la modalità di costituzione con il modello standard e le verifiche degli uffici del registro delle imprese su tali atti, firmati digitalmente in base agli artt.  24 o 25 del cd. Codice dell'Amministrazione Digitale.
Gli atti costitutivi, con sottoscrizione ex art.24 CAD depositati in autonomia con  pratica telematica di costituzione presentati sino alla data del 29/3 saranno gestiti.

31 marzo 2021


CAUSA DI SCIOGLIMENTO PER RIDUZIONE CAPITALE AL DI SOTTO DEL MINIMO LEGALE - Sospensione operatività (art. 6 DL 23/2020)-precisazioni del MISE

La sospensione riferita alla causa di scioglimento per riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale non preclude che una Società si possa sciogliere anche prima avendone verificato la ricorrenza.

12 febbraio 2021 


MEDIATORE IMMOBILIARE - MODIFICA IN TEMA DI INCOMPATIBILITA'

Con L. n. 37 del 03 maggio 2019 è stato modificato il comma 3 dell'art. 5 L. n. 39/89 in tema di incompatibilità con altre attività. Per il Ministero dello Sviluppo Economico permane il profilo dell'incompatibilità tra l'attività di mediatore immobiliare e l'amministratore di condominio.

Scarica parere MISE  del 22 maggio 2019

Contatti

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Indirizzo
Largo Carlo Felice 70 - Cagliari
CAP
09124
PEC
registroimprese@pec.caor.camcom.it
Note

Per informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche consultare il  SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese

Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali richieste all’Ufficio su dati e/o codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.

Per le pratiche sospese è possibile contattare l'operatore, al numero indicato nel diario messaggi, dalle 9 alle 12.

Tutti i servizi di assistenza per gli utenti del Registro imprese sono riportati nella pagina Assistenza agli utenti.

Ultima modifica: Lunedì 6 Dicembre 2021