Sostenibilità ambientale

Cos'è lo sviluppo sostenibile? E' una forma di politica di sviluppo che mira a soddisfare le esigenze economiche, sociali e ambientali della società in termini di benessere sul breve, medio - e soprattutto - lungo periodo. Si basa sul presupposto che lo sviluppo deve rispondere alle esigenze odierne senza compromettere il benessere delle generazioni future. In termini pratici, ciò significa creare le condizioni adatte per uno sviluppo economico di lungo termine garantendo, al contempo, il rispetto dell’ambiente.

Il programma sostenibilità ambientale di Unioncamere intende contribuire all’importante sfida sulla transizione verso un’economia green e digitale, promuovendo servizi innovativi a supporto delle imprese e della pubblica amministrazione. 

Il programma prevede sia attività realizzate al livello nazionale da Unioncamere, che attività a supporto dell'economia circolare rivolte alle imprese sarde e realizzate dalle Camere di commercio della Sardegna.

Attività

  • informazione alle imprese, ad associazioni ed enti, a supporto della transizione ecologica
  • sperimentazione di nuovi servizi ambientali basati sui dati ambientali delle Camere di commercio
  • interventi di promozione della filiera dei sottoprodotti
  • percorsi di supporto individuale rivolti ad aziende "circolari"
  • raccolta e divulgazione di best practice sull'economia circolare realizzate dalle imprese del territorio
  • valorizzazione dei dati di natura ambientale 
  • valorizzazione dei sistemi telematici informativi in materia ambientale
  • attivazione di partenariati con università e centri di ricerca
Cos'è l’economia circolare? E' un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore. 

Attività a sostegno dell'economica circolare rivolte alle imprese sarde

Il programma si arricchisce, inoltre, di un servizio di assistenza tecnica specializzata sul tema dei sottoprodotti, offerta a un numero massimo di 6 imprese sarde. 

Il servizio di assistenza tecnica ha l'obiettivo di rispondere a specifici quesiti posti dalle imprese in materia di sottoprodotti e fornire assistenza nella compilazione della scheda tecnica e della dichiarazione di conformità previste dal D.M. 264/2016, utili per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa affinché un residuo di produzione possa essere qualificato come sottoprodotto.

Il servizio di assistenza è prenotabile, sino ad esaurimento dei posti disponibili, attraverso il sistema telematico eAgenda.

 

 

Eventi formativi del sistema camerale nazionale

Gli eventi formativi, organizzati in modalità webinar con la collaborazione di Ecocerved, sono rivolti alle imprese e sono dedicati alle nuove disposizioni normative ambientali.

Video correlati
Contatti

Ambiente (AEE - COV- Gas Fluorurati - MUD - Pile)

Unità organizzativa
Ambiente (AEE - COV- Gas Fluorurati - MUD - Pile)
Indirizzo
Via Mameli, 64 - Cagliari
CAP
09124
Telefono
070/6783.754-761-762
Email
ufficioambiente@caor.camcom.it
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it
Note

Prenota online un appuntamento

Ultima modifica: Giovedì 26 Maggio 2022