Cancellazione e assegnazione d’ufficio domicilio digitale-PEC
Procedimento di cancellazione dei domicili digitali irregolari
La Camera di commercio procede a verificare gli indirizzi PEC delle imprese e a cancellare d'ufficio quelli che risultano inattivi, revocati dal gestore, non riconducibili ad una sola impresa o appartenenti ad un professionista.
L’avvio del procedimento di iscrizione della cancellazione del domicilio digitale/PEC - e il successivo provvedimento conclusivo - sono pubblicati, per la notifica, all’Albo online.
Elenco comunicazioni di avvio del procedimento
data pubblicazione all'albo camerale | termine per la regolarizzazione | avviso di avvio della procedura | elenchi imprese coinvolte |
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12 febbraio 2024 | 28 marzo 2024 | avviso del 12 febbraio 2024 - imprese CA (pdf) |
imprese con pec non valida (pdf) |
20 febbraio 2024 | 5 aprile 2024 | avviso del 20 febbraio 2024 - imprese OR (pdf) |
imprese con pec non valida (pdf) imprese con pec multipla (pdf) |
28 febbraio 2024 | 13 aprile 2024 | avviso del 28 febbraio 2024 - imprese CA (pdf) |
Elenco provvedimenti di cancellazione
data pubblicazione all'albo camerale | termine per la regolarizzazione | provvedimento di cancellazione | elenchi imprese coinvolte |
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10 aprile 2024 | 25 aprile 2024 | provvedimento del 10 aprile 2024 - imprese CA (pdf) | |
10 aprile 2024 | 25 aprile 2024 | provvedimento del 10 aprile 2024 - imprese OR (pdf) | |
16 aprile 2024 | 3 maggio 2024 | provvedimento del 16 aprile 2024 | elenco imprese con pec revocate (pdf) |
Procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale dell'impresa
In caso di assenza del domicilio digitale (perché mai iscritto, oppure perché scaduto e non rinnovato oppure perché cancellato d’ufficio dal Registro delle imprese) la Camera di commercio provvede ad assegnare d’ufficio un nuovo domicilio digitale.
L’avvio del procedimento di assegnazione e l’elenco delle imprese interessate è pubblicato, per la notifica, all’Albo online per 15 giorni.
Le imprese indicate nell'elenco possono comunicare un nuovo domicilio digitale-PEC entro i successivi 30 giorni.
Per le modalità di presentazione della pratica telematica di un nuovo domicilio digitale attivo consultare la pagina Domicilio digitale-PEC.
Il domicilio digitale assegnato d’ufficio è attivo solo in ricezione, è accessibile dal rappresentante dell’impresa tramite il cassetto digitale dell'imprenditore e ha questa estensione standard: CODICEFISCALEIMPRESA@IMPRESA.ITALIA.IT
Il domicilio viene automaticamente inserito nel portale INI-PEC e potrà essere utilizzato per notificare all’impresa vari tipi di atti (es. atti amministrativi da parte di altre pubbliche amministrazioni, atti tributari da parte dell’Agenzia delle Entrate, atti giudiziari ecc.).
Contestualmente all’attribuzione d’ufficio della PEC viene applicata una sanzione.
Vai alla pagina dedicata alle sanzioni per omessa comunicazione domicilio digitale
Procedimenti in corso
- data pubblicazione all'albo camerale: 17 gennaio 2024
- termine per la regolarizzazione: 2 marzo 2024
- Scarica l'avviso di avvio procedura assegnazione d'ufficio domicili digitali del 17 gennaio 2024
- Scarica l'elenco delle imprese
Per informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese
Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali richieste all’Ufficio su dati e/o codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.