Proprietà industriale - brevetti e marchi

I diritti di proprietà industriale sono una importante risorsa aziendale, da coltivare e tutelare. Il valore delle aziende, infatti, è oggi sempre più rappresentato da beni intangibili come il marchio, il brevetto, il design.

Brevetti e marchi, insieme a altri riconosciuti a livello nazionale, comunitario e internazionale, sono diritti che assicurano la tutela delle creazioni della mente umana in campo industriale.

L'ufficio che si occupa della concessione dei titoli di proprietà industriale (brevetti e modelli) e della  registrazione di marchi e disegni è l’UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L'Ufficio brevetti e marchi della Camera di commercio di Cagliari-Oristano raccoglie per conto dell'UIBM, nel proprio ambito di competenza, le domande di brevetto,  di registrazione del marchio e di altri titoli di proprietà industriale.

L'UIBM mette a disposizione, attraverso il proprio sito istituzionale, uibm.mise.gov.it, informazioni approfondite sulla tutela della proprietà industriale:

La domanda di deposito

Come depositare la domanda

Le domande di deposito dei titoli di  proprietà industriale possono essere presentate con due modalità:

• deposito telematico, per gli utenti in possesso di un dispositivo di firma digitale
  • deposito cartaceo, da inviare per posta, direttamente all'UIBM, o depositare allo sportello della Camera di Commercio

Il deposito delle domande e delle relative  istanze presso la Camera di Commercio di Cagliari potrà essere effettuato, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 12.00) presso lo Sportello n.8 - Largo C. Felice n. 72.

Per fissare l'appuntamento e per informazioni inviare una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it

Modulistica

La modulistica da utilizzare per la compilazione delle domande di deposito è  reperibile nella sezione modulistica per il deposito cartaceo del sito dell’UIBM. Nella stessa sezione è disponibile anche il l'informativa sul trattamento dei dati.

La domanda deve essere compilata in videoscrittura esclusivamente secondo il modello editabile, reso disponibile nel sito dell’UIBM (l’Ufficio non accetta moduli compilati a mano).

Costi e modalità di pagamento

diritti di segreteria dovuti alla Camera di commercio ammontano a:

• 43,00 euro, se si richiede copia autentica della domanda
  • 40,00 euro, senza copia autentica

I diritti possono essere pagati alla cassa camerale in contanti, bancomat o carta di credito; in alternativa può essere utilizzato il sistema PagoPa.

La  marca da bollo di € 16,00 per la domanda, prevista  nella specifica modulistica, deve essere applicata ogni 4 facciate; in caso di richiesta di copia autentica della domanda presentata, deve essere applicata una ulteriore marca da bollo.

I titoli di proprietà industriale

Di seguito i link al sito dell'UIBM sulle varie tipologie di titoli di proprietà industriale:

Marchi - primo deposito

Marchi - rinnovo

Brevetti per invenzioni industriali

Brevetti per modelli di utilità

Disegni e modelli

Privativa per nuove varietà vegetali

Topografie dei prodotti a semiconduttori

Traduzione del testo dei brevetti europei

Traduzione delle rivendicazioni delle domande di brevetto europeo

Istanze/ Seguiti: trascrizioni, annotazioni, scioglimento di riserve, etc

Ricorso

Opposizione

Depositi internazionali

Di seguito i link al sito dell'UIBM sui depositi internazionali:

Marchio europeo

Marchio internazionale

Brevetto europeo

Brevetto internazionale

Bandi e concorsi

Consulta la sezione del sito UIBM Bandi e concorsi

Ufficio Polifunzionale (commercio estero, concorsi a premi, marchi e brevetti)

Unità organizzativa
Ufficio Polifunzionale (commercio estero, concorsi a premi, marchi e brevetti)
cciaa@pec.caor.camcom.it

Sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00

Informazioni:

Per informazioni è preferibile inviare una mail contenente la motivazione della richiesta e un recapito telefonico all'indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it.

L'Ufficio fornirà una risposta telefonica oppure fisserà un appuntamento allo Sportello.

Sede di Cagliari                                              Largo Carlo Felice, 70                                 Tel.: 070/60512.386-486 regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it
Sede di Oristano                                                Via Carducci, 23/25                                   Tel.: 0783/2143.253  tutela.mercato@caor.camcom.it
Ultima modifica: Venerdì 14 Ottobre 2022