Proprietà industriale - brevetti e marchi

I diritti di proprietà industriale sono una importante risorsa aziendale, da coltivare e tutelare. Il valore delle aziende, infatti, è oggi sempre più rappresentato da beni intangibili come il marchio, il brevetto, il design.

Brevetti e marchi, insieme a altri riconosciuti a livello nazionale, comunitario e internazionale, sono diritti che assicurano la tutela delle creazioni della mente umana in campo industriale.

L'ufficio che si occupa della concessione dei titoli di proprietà industriale (brevetti e modelli) e della  registrazione di marchi e disegni è l’UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L'Ufficio brevetti e marchi della Camera di commercio di Cagliari-Oristano raccoglie per conto dell'UIBM, nel proprio ambito di competenza, le domande di brevetto,  di registrazione del marchio e di altri titoli di proprietà industriale.

L'UIBM mette a disposizione, attraverso il proprio sito istituzionale, uibm.mise.gov.it, informazioni approfondite sulla tutela della proprietà industriale:

La domanda di deposito

Come depositare la domanda

Le domande di deposito dei titoli di  proprietà industriale possono essere presentate direttamente dall'inventore-inventrice o tramite intermediari (es. consulenti proprietà industriale) con due modalità:

• deposito telematico, per gli utenti in possesso di un dispositivo di firma digitale
  • deposito cartaceo, da inviare per posta, direttamente all'UIBM, o depositare allo sportello della Camera di Commercio

Il deposito delle domande e delle relative  istanze presso la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano potrà essere effettuato, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 12.00) presso lo Sportello n.8 - Largo C. Felice n. 72.

Per fissare l'appuntamento e per informazioni inviare una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it

Una volta presentata la domanda presso la Camera di commercio, o direttamente presso l'UIBM, si susseguono varie fasi dell'iter procedurale, che possono essere schematicamente visionate nel documento iter di deposito nel sito dell'UIBM.
Modulistica

La modulistica da utilizzare per la compilazione delle domande di deposito è  reperibile nella sezione modulistica per il deposito cartaceo del sito dell’UIBM. Nella stessa sezione è disponibile anche il l'informativa sul trattamento dei dati.

La domanda deve essere compilata in videoscrittura esclusivamente secondo il modello editabile, reso disponibile nel sito dell’UIBM (l’Ufficio non accetta moduli compilati a mano).

Costi e modalità di pagamento

I diritti di segreteria dovuti alla Camera di commercio ammontano a:

• 43,00 euro, se si richiede copia autentica della domanda
  • 40,00 euro, senza copia autentica

I diritti possono essere pagati alla cassa camerale in contanti, bancomat o carta di credito; in alternativa può essere utilizzato il sistema PagoPa.

La  marca da bollo di € 16,00 per la domanda, prevista  nella specifica modulistica, deve essere applicata ogni 4 facciate; in caso di richiesta di copia autentica della domanda presentata, deve essere applicata una ulteriore marca da bollo.

Diritti di deposito

I diritti di deposito hanno importi variabili a seconda che la domanda di brevetto sia per invenzione o per modello di utilità. Per avere una panoramica dei costi visitare la pagina Quanto costa brevettare del sito dell'UIBM.

I diritti per il deposito dei marchi sono invece riportati nella pagina Tariffe marchi del sito dell'UIBM.

I titoli di proprietà industriale

Di seguito i link al sito dell'UIBM sulle varie tipologie di titoli di proprietà industriale:

Marchi - primo deposito

Marchi - rinnovo

Marchi storici

Brevetti per invenzioni industriali

Brevetti per modelli di utilità

Disegni e modelli

Privativa per nuove varietà vegetali

Topografie dei prodotti a semiconduttori

Traduzione del testo dei brevetti europei

Traduzione delle rivendicazioni delle domande di brevetto europeo

Istanze/ Seguiti: trascrizioni, annotazioni, scioglimento di riserve, etc

Ricorso

Opposizione

Depositi internazionali

Di seguito i link al sito dell'UIBM sui depositi internazionali:

Marchio europeo

Marchio internazionale

Brevetto europeo

Brevetto europeo con effetto unitario

Brevetto internazionale

Incentivi

Consulta la sezione del sito UIBM  Incentivi

Contatti

Ufficio Polifunzionale (commercio estero, protesti, concorsi a premi, marchi e brevetti)

Unità organizzativa
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it

Sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00

Informazioni:

Per informazioni inviare una mail contenente la motivazione della richiesta e un recapito telefonico all'indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it.

L'Ufficio fornirà una risposta telefonica oppure fisserà un appuntamento allo Sportello.

Sede di Cagliari                                Largo Carlo Felice, 70                         Tel.: 070/60512.386-486 regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it
Sede di Oristano                                 Via Carducci, 23/25                          Tel.: 0783/2143.253  tutela.mercato@caor.camcom.it   Prenota un appuntamento
Ultima modifica: Martedì 28 Novembre 2023