Avviso per gli utentiA causa di un malfunzionamento del software dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che consente la ricezione cartacea delle domande allo sportello camerale, l'Ufficio non è in grado di garantire la regolare e puntuale ricezione delle domande di deposito. Si invita pertanto l'utenza a utilizzare, soprattutto in caso di urgenza, una delle seguenti forme alternative di deposito:
|
I diritti di proprietà industriale sono una importante risorsa aziendale, da coltivare e tutelare. Il valore delle aziende, infatti, è oggi sempre più rappresentato da beni intangibili come il marchio, il brevetto, il design.
Brevetti e marchi, insieme a altri riconosciuti a livello nazionale, comunitario e internazionale, sono diritti che assicurano la tutela delle creazioni della mente umana in campo industriale.
L'ufficio che si occupa della concessione dei titoli di proprietà industriale (brevetti e modelli) e della registrazione di marchi e disegni è l’UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
L'Ufficio brevetti e marchi della Camera di commercio di Cagliari-Oristano raccoglie per conto dell'UIBM, nel proprio ambito di competenza, le domande di brevetto, di registrazione del marchio e di altri titoli di proprietà industriale.
L'UIBM mette a disposizione, attraverso il proprio sito istituzionale, uibm.mise.gov.it, informazioni approfondite sulla tutela della proprietà industriale:
- è possibile effettuare le ricerche di anteriorità sulle banche dati dei brevetti dei marchi e degli altri titoli di proprietà industriale depositati e registrati in Italia
- è possibile accedere alla Banca dati europea e internazionale (EUIPO / EPO / WIPO)
- sono disponibili tutte le istruzioni e le informazioni per le modalità di deposito
- è possibile consultare le banche dati
- nella pagina Normativa e Giurisprudenza è possibile consultare la normativa nazionale in materia di lotta alla contraffazione e proprietà industriale
La domanda di deposito
- Come depositare la domanda
-
Le domande di deposito dei titoli di proprietà industriale possono essere presentate direttamente dall'inventore-inventrice o tramite intermediari (es. consulenti proprietà industriale) con due modalità:
- deposito telematico, per gli utenti in possesso di un dispositivo di firma digitale
- deposito cartaceo, da inviare per posta, direttamente all'UIBM, o depositare allo sportello della Camera di Commercio
Il deposito delle domande e delle relative istanze presso la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano potrà essere effettuato, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 12.00) presso lo Sportello n.8 - Largo C. Felice n. 72.
Per fissare l'appuntamento e per informazioni inviare una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it
Una volta presentata la domanda presso la Camera di commercio, o direttamente presso l'UIBM, si susseguono varie fasi dell'iter procedurale, che possono essere schematicamente visionate nel documento iter di deposito nel sito dell'UIBM. - Modulistica
-
La modulistica da utilizzare per la compilazione delle domande di deposito è reperibile nella sezione modulistica per il deposito cartaceo del sito dell’UIBM. Nella stessa sezione è disponibile anche il l'informativa sul trattamento dei dati.
La domanda deve essere compilata in videoscrittura esclusivamente secondo il modello editabile, reso disponibile nel sito dell’UIBM (l’Ufficio non accetta moduli compilati a mano).
- Costi e modalità di pagamento
-
I diritti di segreteria dovuti alla Camera di commercio ammontano a:
- 43,00 euro, se si richiede copia autentica della domanda
- 40,00 euro, senza copia autentica
I diritti possono essere pagati alla cassa camerale in contanti, bancomat o carta di credito; in alternativa può essere utilizzato il sistema PagoPa.
La marca da bollo di € 16,00 per la domanda, prevista nella specifica modulistica, deve essere applicata ogni 4 facciate; in caso di richiesta di copia autentica della domanda presentata, deve essere applicata una ulteriore marca da bollo.
Diritti di deposito
I diritti di deposito hanno importi variabili a seconda che la domanda di brevetto sia per invenzione o per modello di utilità. Per avere una panoramica dei costi visitare la pagina Quanto costa brevettare del sito dell'UIBM.
I diritti per il deposito dei marchi sono invece riportati nella pagina Tariffe marchi del sito dell'UIBM.
I titoli di proprietà industriale
Di seguito i link al sito dell'UIBM sulle varie tipologie di titoli di proprietà industriale:
Brevetti per invenzioni industriali
Brevetti per modelli di utilità
Privativa per nuove varietà vegetali
Topografie dei prodotti a semiconduttori
Traduzione del testo dei brevetti europei
Traduzione delle rivendicazioni delle domande di brevetto europeo
Istanze/ Seguiti: trascrizioni, annotazioni, scioglimento di riserve, etc
- Depositi internazionali
-
Di seguito i link al sito dell'UIBM sui depositi internazionali:
- Incentivi
-
Consulta la sezione del sito UIBM Incentivi