Documenti per l'estero

Nuova piattaforma "commercio estero"

Si informa che, a breve, sarà rilasciata la nuova piattaforma online “Commercio estero”.

Il nuovo applicativo,  che andrà a sostituire la  piattaforma Cert’o  presumibilmente nel mese di ottobre 2024, risulta più semplice e meglio guidato rispetto al precedente: per questo motivo, si invita gli utenti interessati  a utilizzarlo appena disponibile, in modo da acquisire quanto prima l’esperienza d’uso.

La nuova piattaforma “Commercio estero” sarà disponibile su Telemaco e sarà corredata da una sezione Self Care dove si potranno trovare domande e risposte (FAQ) e  un servizio di supporto tecnico dedicato (login, account utente, firma, ecc.).


Per facilitare il passaggio alla nuova piattaforma, Infocamere organizza un webinar di presentazione  dedicato alle imprese operanti nel settore del commercio estero che si terrà il 26 settembre e il 3 ottobre 2024.

Per conoscere i dettagli e le modalità di partecipazione consulta la sezione eventi

 

La Camera di commercio rilascia alle imprese, per la loro attività di commercio con l'estero, i  seguenti documenti: 

Per conoscere i dipendenti autorizzati a firmare atti e documenti a valere all'estero, consulta l'elenco

Per approfondimenti consultare il sito dell'Agenzia delle Dogane.

Per una panoramica sui rischi e sulle problematiche legati al commercio internazionale consultare l'approfondimento a cura della Camera di commercio internazionale nel sito unioncamere.net.

 

Informazioni sui mercati internazionali

Per supportare le imprese nell’internazionalizzazione, il sistema camerale mette a disposizione un pacchetto completo di informazioni che consente

  • una valutazione sui mercati e sulle aree in cui espandere il business,
  • una conoscenza delle condizioni più favorevoli nel panorama dei mercati internazionali.

Attraverso la piattaforma Mercato a confronto le imprese possono usufruire di un primo rapido orientamento sui mercati esteri e uno sguardo sintetico sul quadro politico e macro-economico di 171 Paesi. Per ciascun Paese, sono forniti ragguagli su dati generali, documenti e formalità per esportare, contatti e indirizzi utili per affrontare specifici mercati.

Esplora le schede Paese 

 

Accreditamento al Network ICC/WCF

Dal 19 gennaio 2024 la Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha ottenuto il riconoscimento da parte della Federazione Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che attesta la conformità delle procedure camerali di rilascio dei certificati di origine ai più rigorosi standard internazionali.

 L'accreditamento ottenuto dà alla Camera la possibilità di utilizzare il “Marchio internazionale di qualità del certificato di origine”.

Questo marchio, immediatamente riconoscibile, ha lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati di origine, diffondere l'utilizzo dei certificati in modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati di origine rilasciati dalle Camere accreditate.

Contatti
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it
Orari

Sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00

Informazioni:

Per informazioni inviare una mail contenente la motivazione della richiesta e un recapito telefonico all'indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it.

L'Ufficio fornirà una risposta telefonica oppure fisserà un appuntamento allo Sportello.

 

Sede di Cagliari                                Largo Carlo Felice, 70                         Tel.: 070/60512.386-486 regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it
Sede di Oristano                                 Via Carducci, 23/25                          Tel.: 0783/2143.253  tutela.mercato@caor.camcom.it   Prenota un appuntamento
Ultima modifica
Mar 10 Set, 2024