Gli agenti e rappresentanti di commercio sono soggetti incaricati stabilmente da una o più imprese per concludere contratti in nome delle medesime in una determinata zona.
L’agente di commercio è colui che viene incaricato da una o più imprese a promuovere la conclusione di contratti; in questo caso l'impresa mandante conclude direttamente il contratto di fornitura promosso dall'agente medesimo e gli obblighi di responsabilità inerenti a tale contratto faranno capo esclusivamente alla stessa preponente.
Il rappresentante di commercio è colui che viene incaricato da una o più imprese a concludere contratti, in tale caso l'impresa dà mandato al rappresentante di concludere egli stesso il contratto con il cliente e le responsabilità e gli obblighi inerenti alle condizioni contrattuali saranno esclusivamente del rappresentante.
Per sapere come inviare le pratiche telematiche consultare la piattaforma supporto specialistico SARI alla voce ATTIVITA’ REGOLAMENTATE - AGENTI/RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO.
Per conoscere, invece, i requisiti, le incompatibilità e le sanzioni consultare la Guida agenti/rappresentanti di commercio.
Il versamento della tassa di concessione governativa sulle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività in materia di agente e rappresentante di commercio non è dovuto.
Scarica la Guida al rilascio dei tesserini
Attività di mediazione, agenzia e rappresentanza di commercio, mediazione marittima e spedizione - E' stato riaperto, dall'1/1/2019 e fino al 31/12/2019, il termine per comunicare al RI/REA l'aggiornamento della propria posizione con le informazioni risultanti dagli ex ruoli ed elenchi o per iscriversi nella sezione speciale REA persone fisiche (comma 1134, lettera b) L. n. 145/2018). Trascorso il termine del 31 dicembre 2019, per le imprese attive e che non hanno provveduto all'aggiornamento delle informazioni viene avviato il procedimento per l'inibizione alla continuazione dell'attività dell'impresa, mediante apposito provvedimento del Conservatore del Registro delle imprese.