Hello Fish!

Cos'è Hello Fish!

Il consumo di prodotti ittici costituisce un pilastro essenziale nell’economia alimentare globale e in particolare in Italia, dove il pesce ha sempre rappresentato uno dei punti fermi della dieta quotidiana di milioni di famiglie.

Tuttavia, i pesci, i crostacei e i molluschi selvatici sono sempre meno sufficienti a coprire la domanda, il numero di specie a rischio di estinzione è in continuo aumento e la necessità di proteggere gli ecosistemi marini è diventata prioritaria.

Nasce così Hello Fish!, un progetto nato dalla collaborazione fra la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e l’Unione italiana delle Camere di commercio e si svilupperà per i 7 anni della programmazione del FEAMP 2014-2020 per incentivare il consumo di prodotti ittici d’allevamento o pescati in modo sostenibile: prodotti che fanno bene all’economia, all’ambiente, e soprattutto a chi li sceglie.

Scopo del progetto è quindi la sostenibilità dell’ambiente e la salvaguardia delle specie ittiche dei nostri mari, minacciate dagli eccessi della pesca industriale.

Grazie a un programma nazionale ambizioso e molto articolato, Hello Fish! punta principalmente a:

  • individuare e dare visibilità alle aziende più virtuose attraverso un Sistema di qualità nazionale per l’acquacoltura o di piccola pesca artigianale, secondo un codice etico focalizzato sulla sostenibilità ambientale e sociale

  • migliorare e garantire una maggiore trasparenza nei rapporti commerciali tra tutti gli operatori del settore (vendita all’ingrosso, vendita al dettaglio, ristorazione ecc.).

  • fare in modo che i consumatori (sia adulti che bambini) siano più consapevoli di quanto sia importante, oggi più che mai, consumare responsabilmente le risorse ittiche e acquistare pesci e molluschi freschi, controllati e di qualità

Decalogo della sostenibilità ambientale

Per saperne di più sul Decalogo partecipa all'evento di presentazione del 28 settembre 2023

Per iniziativa del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e di Unioncamere, nasce il Decalogo della sostenibilità ambientale, economica e sociale: un insieme di 10 impegni sulla sostenibilità che gli operatori della piccola pesca artigianale possono sottoscrivere per contribuire alla valorizzazione del comparto e per garantire comportamenti rispettosi dell’ambiente acquatico e delle sue risorse nei processi di pesca e commercializzazione.

La sostenibilità dei processi produttivi e lo sfruttamento intensivo delle risorse ittiche rappresentano oggi i temi centrali attorno ai quali ruotano le politiche attive di settore promosse dall’UE e dal nostro governo.

Il Decalogo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, realizzato grazie alla collaborazione tecnica del CIHEAM-IAMB di Bari, annovera 10 impegni sulle tematiche del rispetto dell’ecosistema marino e la gestione delle risorse ittiche.
L’osservanza di queste 10 semplici regole consente all’operatore della piccola pesca artigianale di affrontare le sfide prioritarie dello sviluppo sostenibile, partecipare alla transizione verde stabilita dal Green Deal Europeo, avanzare verso una "sostenibilità competitiva" e offrire al settore un’opportunità economica significativa.

 

Contatti

Per informazioni e chiarimenti:

Centro Servizi Promozionali per le Imprese Azienda Speciale Camera di Commercio Cagliari-Oristano

Alessandra Dessì email: alessandra.dessi@csimprese.it - tel. 070/60512.331

Alessia Bacchiddu email:  alessia.bacchiddu@csimprese.it - tel. 070/60512.332

 

Ultima modifica: Venerdì 22 Settembre 2023