Registro informatico protesti
Il Registro informatico dei protesti è un registro pubblico nel quale sono pubblicati gli elenchi dei protesti levati dai pubblici ufficiali abilitati.
Nel Registro sono iscritti i dati relativi ai protesti levati, nonché i dati anagrafici dei soggetti protestati per mancato pagamento di:
- cambiali
- tratte accettate
- assegni
Le notizie di protesto, contenute nel Registro informatico, sono conservate fino alla richiesta di cancellazione, o al massimo per cinque anni dalla data di iscrizione del protesto.
Visure protesti
Le visure protesti attestano l’esistenza o meno di protesti a carico dei soggetti ricercati (persone, imprese, associazioni). La ricerca è effettuata nel Registro informatico a livello nazionale e si riferisce ai protesti iscritti e non cancellati alla data della ricerca.
È possibile effettuare la ricerca presentandosi di persona agli sportelli camerali.
Le visure protesti possono essere richieste anche tramite il portale registroimprese.it (è necessario registrarsi).
I compiti della Camera di Commercio
La Camera di Commercio cura la tenuta del Registro informatico dei protesti nell'ambito del territorio di propria competenza, più precisamente:
- provvede ad iscrivere nel Registro informatico dei protesti - entro dieci giorni dal ricevimento - gli elenchi dei protesti levati dai Pubblici Ufficiali nella circoscrizione territoriale di competenza e da questi trasmessi il 1° giorno di ogni mese;
- effettua, su richiesta dell'interessato, la cancellazione dei protesti previa dimostrazione, in alternativa:
- dell'avvenuto pagamento della cambiale o tratta accettata, entro 12 mesi dalla data di levata del protesto;
- dell'avvenuta riabilitazione con decreto del Tribunale nel caso di protesti di assegni o nel caso di cambiali o tratte accettate, pagate dopo i 12 mesi dalla data di levata del protesto;
- dell’illegittima o erronea levata del protesto di assegni, cambiali o tratte accettate.
Sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00
Informazioni:
Per informazioni inviare una mail contenente la motivazione della richiesta e un recapito telefonico ai rispettivi indirizzi della sede di Cagliari e della sede di Oristano sottoindicati.
L'Ufficio fornirà una risposta telefonica oppure fisserà un appuntamento allo Sportello.