Titolare effettivo

Titolare effettivo

Come comunicarlo al Registro imprese

7 dicembre 2023 - Il TAR Lazio ha sospeso l'efficacia del decreto attestante l'operatività del sistema titolare effettivo

Il TAR Lazio, sezione IV, con ordinanza n.08083/2023 del 7 dicembre 2023, ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del del decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n.236 del 9 ottobre 2023.

Unioncamere Nazionale, sentito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con nota del 12 dicembre 2023, ha confermato, in attesa del predetto giudizio di merito, l'operatività del portale titolareeffettivo.infocamere.it.

Scarica l'ordinanza del TAR Lazio (pdf)

 

9 aprile 2024 - Il TAR Lazio ha respinto il ricorso con cui sono stati impugnati i provvedimenti ministeriali 

Il TAR Lazio con sentenza n. 06839/2024 ha respinto il ricorso con cui sono stati impugnati i provvedimenti ministeriali sul titolare effettivo.

Riprende quindi a decorrere il termine dei 60 giorni di cui al DM 29 settembre 2023 (pubblicato il 9/10/2023 in G.U.).

Il termine dei 60 giorni scade l'11 aprile 2024.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati.
Il termine entro il quale fare la prima comunicazione è l'11 dicembre 2023

 

Secondo la normativa antiriciclaggio il titolare effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta il beneficiario.

Le entità tenute all'individuazione e comunicazione al Registro imprese del titolare effettivo sono:

  • le imprese con personalità giuridica
  • le persone giuridiche private
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

Come fare la comunicazione al Registro imprese 

La comunicazione deve avvenire esclusivamente con la presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente predisposta attraverso l'applicativo DIRE.

La pratica telematica è esente da imposta di bollo, ma è soggetta al pagamento di euro 30 di diritti di segreteria.

Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati devono fare la comunicazione sottoscritta con la propria firma digitale.

Informazioni, approfondimenti e assistenza

La Camera di commercio mette a disposizione degli utenti diversi servizi di informazione, formazione e assistenza:

Il Ministero dell'economia e delle finanze ha pubblicato le FAQ sulla Titolarità effettiva e il Registro titolari effettivi 

Sanzioni

Il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c.