MUD - Comunicazione annuale dei rifiuti

Scadenza MUD 2024: 1° luglio

Il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale)  è un modello  attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell'anno precedente la dichiarazione.

Il modello da presentare è differente a seconda delle seguenti categorie:

• Comunicazione Rifiuti Speciali
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi
  • Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Le modalità e termini di presentazione delle comunicazioni sono rese disponibili sul sito Ecocamere.

Come presentare il MUD

Il MUD può essere presentato in modalità telematica o semplificata.

MUD Telematico

Devono essere presentate esclusivamente tramite il portale MUD Telematico:

• Comunicazione Rifiuti;
  • Comunicazione Veicoli fuori uso;
  • Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Vai al MUD Telematico

Per l'invio telematico i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio.

MUD semplificato

Il MUD Semplificato può essere utilizzato soli dai soggetti per i quali ricorrono contemporaneamente tutte le seguenti condizioni:

• produttori iniziali tenuti alla presentazione della dichiarazione per non più di sette rifiuti;
  • i rifiuti sono prodotti nell'unità locale cui si riferisce la dichiarazione;
  • per ogni rifiuto prodotto non utilizzano più di tre trasportatori e più di tre destinatari;
  • conferiscono i rifiuti a destinatari localizzati sul territorio nazionale;

Dopo la compilazione, il file - nel formato .pdf - ottenuto deve essere trasmesso via PEC all'indirizzo comunicazionemud@pec.it

Per compilare la Comunicazione semplificata seguire le istruzioni "Comunicazione Rifiuti Semplificata".

Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell'oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante.

Vai al MUD semplificato

Comunicazione Rifiuti urbani e raccolti in convenzione

La Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione va compilata, esclusivamente in via telematica, tramite il portale MudComuni.

La trasmissione può avvenire con:

• spedizione telematica dal portale MudComuni (il dichiarante deve essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio, intestato al legale rappresentante o ad un suo delegato)
  • spedizione cartacea a mezzo PEC, con la procedura descritta su MudComuni con l'invio del file in formato .pdf tramite PEC all'indirizzo:  comunicazionemud@pec.it  (modalità riservata ai soggetti che non dispongono di firma digitale o non sono in grado di effettuare online il versamento del diritto di segreteria)

Diritti di segreteria

• MUD Telematico: Euro 10,00 per ogni dichiarazione, da pagare con il sistema Telemaco Pay, con carta di credito o con il sistema PagoPa, direttamente all'interno della procedura telematica di invio della dichiarazione MUD;
  • MUD Semplificato: Euro 15,00 per ogni dichiarazione presentata via PEC in formato digitale, da versare mediante pagamento di avviso PagoPa.
    Soggetti non obbligati alla presentazione del MUD

Non devono presentare la dichiarazione MUD, solo ed esclusivamente per quanto riguarda i rifiuti NON pericolosi:

• i soggetti che effettuano attività di trasporto in conto proprio dei propri rifiuti NON pericolosi;
    • le imprese e gli enti, con un numero di dipendenti uguale o inferiore a 10, che producono rifiuti NON pericolosi derivanti da:

- lavorazioni industriali
                 - lavorazioni artigianali
                 - fanghi derivanti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque
                 - fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue o dall'abbattimento di fumi;

• le imprese che esercitano attività di demolizione o costruzione (solo per i rifiuti NON pericolosi);
    • le imprese che esercitano attività di commercio o di servizio (solo per i rifiuti NON pericolosi);

Non devono inoltre presentare la Dichiarazione MUD, anche in presenza di rifiuti pericolosi:

• le imprese agricole di cui all'art. 2135 del Codice Civile;
    • i liberi professionisti che non operano in forma d'impresa;
    • i soggetti che svolgono le attività di estetista, acconciatore, trucco permanente e semipermanente, tatuaggio, piercing, agopuntura, podologo, callista, manicure, pedicure e che producono rifiuti pericolosi e a rischio infettivo.
    Chi, durante l'anno precedente la dichiarazione  non ha prodotto, trasportato, intermediato, recuperato o smaltito rifiuti, non deve presentare la dichiarazione MUD, neanche in bianco.

Ambiente (AEE - COV- Gas Fluorurati - MUD - Pile)

Unità organizzativa
    Ambiente (AEE - COV- Gas Fluorurati - MUD - Pile)
    Via Mameli, 64 - Cagliari