Agenti di affari in mediazione

L’agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza, anche se esercitata in modo occasionale o discontinuo, nei seguenti settori o sezioni:
  • immobiliare (conclusione di affari relativi a immobili e aziende)
  • merceologico (conclusione di affari concernenti merci, derrate o bestiame)
  • con mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare (c.d. mediazione unilaterale per la conclusione di affari relativi al solo settore immobiliare - immobili o aziende - in nome e per conto di una sola parte, detta mandante, dalla quale l’agente potrà esclusivamente pretendere il compenso)
  • servizi vari (conclusione di affari relativi al settore dei servizi nonché di altri settori che non trovano collocazione in uno delle sezioni precedenti)

Per  conoscere le procedure e i requisiti consultare la piattaforma supporto specialistico SARI alla voce ATTIVITA’ REGOLAMENTATE - AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE.

Il versamento della tassa di concessione governativa sulle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività in materia di attività di agente di affari in mediazione non è dovuto.
Attività di mediazione, agenzia e rappresentanza di commercio, mediazione marittima e spedizione - E' stato riaperto, dall'1/1/2019 e fino al 31/12/2019, il termine per comunicare al RI/REA l'aggiornamento della propria posizione con le informazioni risultanti dagli ex ruoli ed elenchi o per iscriversi nella sezione speciale REA persone fisiche (comma 1134, lettera b) L. n. 145/2018).  Trascorso il termine del 31 dicembre 2019, per le imprese attive e che non hanno provveduto all'aggiornamento delle informazioni viene avviato il procedimento per l'inibizione alla continuazione dell'attività dell'impresa, mediante apposito provvedimento del Conservatore del Registro delle imprese.
Contatti

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Indirizzo
Largo Carlo Felice 70 - Cagliari
CAP
09124
PEC
registroimprese@pec.caor.camcom.it
Note

Per informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche consultare il  SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese

Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali richieste all’Ufficio su dati e/o codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.

Per le pratiche sospese è possibile contattare l'operatore, al numero indicato nel diario messaggi, dalle 9 alle 12.

Tutti i servizi di assistenza per gli utenti del Registro imprese sono riportati nella pagina Assistenza agli utenti.

Ultima modifica: Martedì 3 Ottobre 2023