Cittadini extracomunitari- lavoro autonomo in forma d'impresa

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano rilascia ai cittadini extracomunitari che intendono avviare nel proprio territorio un’attività di lavoro autonomo in forma d’impresa - industriale, professionale, artigianale, commerciale - i seguenti documenti:

• il nulla-osta
  • la dichiarazione di attestazione dei parametri economico-finanziari

Nulla-osta che non sussistono motivi ostativi all’esercizio di una specifica attività

Cos'è

Il nulla osta è una dichiarazione che attesta l'assenza di motivi di impedimento allo svolgimento dell'attività  prescelta.

Il rilascio del nulla osta compete alla Camera di commercio solo nei casi in cui l'attività non richieda verifiche o autorizzazioni (attività libera) o le stesse siano di sua competenza. Nel caso in cui le verifiche siano invece di competenza di altri enti, saranno questi ultimi a rilasciare il nulla osta.

Sia che l’interessato risieda in Italia o nel suo paese di origine, è necessario verificare che sia rispettata la condizione di reciprocità, cioè che nel paese di origine del cittadino extracomunitario richiedente agli italiani sia riservato lo stesso trattamento di cui il cittadino extracomunitario gode in Italia.

La condizione di reciprocità può essere verificata presso l'ambasciata italiana del paese di origine del cittadino extracomunitario.

Cosa fare

Per ottenere il nulla osta, occorre presentare la seguente documentazione:

- modulo di richiesta

- permesso di soggiorno

- documento di identità in corso di validità

- documentazione idonea a attestare la capacità economico-finanziaria

- n.2 marche da bollo da Euro 16,00

- ricevuta di pagamento dei diritti di Segreteria

La firma del delegante extracomunitario sulla domanda deve essere autenticata da una autorità italiana (es. consolato italiano).

I documenti che sono redatti in lingua straniera, devono essere accompagnati dalla traduzione giurata.

Se lo straniero non è presente in Italia, la relativa richiesta può essere presentata da un delegato autorizzato tramite procura notarile, che deve essere accompagnata, dagli ulteriori seguenti documenti:

- procura notarile di incarico al delegato

- documenti di identità in corso di validità del delegato

Il rilascio dell'attestazione è previsto entro 30 giorni dalla data della domanda, completa e regolare.

Diritti di segreteria e modalità di pagamento

Per ciascuna attestazione sono dovuti  € 3,00  di diritti di segreteria.

I diritti di segreteria possono essere pagati alla cassa camerale in contanti, bancomat o carta di credito, o in alternativa con il sistema PagoPa.

Attestazione parametri economico-finanziari

Cos'è

L'attestazione dei parametri economico finanziari è una dichiarazione contenente l'importo che il cittadino extracomunitario deve possedere per l'avvio di un'attività come imprenditore individuale.

La Camera di commercio rilascia l'attestazione dei parametri economico finanziari per tutte le attività iscrivibili al registro delle imprese.

Tale importo è determinato dalla Camera di commercio come segue:

a) attività a basso livello di investimenti, quali commercio ambulante, piccoli lavori di edilizia o carpenteria, piccole attività di sartoria, assemblaggio materiali, procacciatori d’affari, assistenza, e attività similari che richiedono costi minimi per l’avviamento: €18.000,00;

b) attività a medio livello di investimenti, che richiedono un maggiore investimento in macchinari e altri mezzi, quali produzione di capi d’abbigliamento e accessori, lavorazione orafa, sartorie, attività agricole: € 23.000,00;

c) attività ad alto livello di investimenti, individuabili in attività commerciali (commercio fisso) o produttive quali gastronomie, pizzerie per asporto, pasticcerie e attività similari: € 30.000,00.

Cosa fare

Per ottenere l’attestazione dei parametri economico-finanziari, occorre presentare la seguente documentazione:

- modulo di richiesta

- permesso di soggiorno

- documento di identità in corso di validità

- documentazione idonea a attestare la capacità economico-finanziaria

- n. 2 marche da bollo da Euro 16,00

- ricevuta di pagamento dei diritti di Segreteria

- procura notarile di incarico al delegato

- documenti di identità in corso di validità del delegato

La firma del delegante extracomunitario sulla domanda, deve essere autenticata da una autorità italiana (es. consolato italiano).

Diritti di segreteria e modalità di pagamento

Per ciascuna attestazione sono dovuti  € 3,00  di diritti di segreteria.

Ultima modifica: Lunedì 18 Luglio 2022