Usi e consuetudini

La compilazione, revisione e pubblicazione della Raccolta degli usi e consuetudini commerciali della provincia è uno dei compiti storici delle Camere di commercio. Previsto già dalla legge 121 del 20 marzo 1910, è stato confermato nel 1993 dalla legge di riordino del sistema camerale (la 580 del 29 dicembre 1993), come attività propria della funzione di regolazione del mercato, in relazione ad altre attività elencate nell'art. 2 della stessa legge: risoluzione di controversie tra imprese e tra imprese e consumatori, promozione di contratti tipo, controllo sulle clausole contrattuali inique.
 
Gli usi sono quei comportamenti generali e costanti nel tempo che la collettività osserva con la convinzione che abbiano valore di norma giuridica obbligatoria.
La Camera di commercio provvede all'accertamento degli usi locali in diversi settori economici: agricolo-zootecnico, industriale, commerciale, immobiliare, creditizio, dei trasporti, e così via.
Nell'ordinamento giuridico italiano gli usi sono fonte terziaria del diritto, dopo la legge ed i regolamenti, e - in presenza dell'una o degli altri, per materie specifiche - hanno efficacia solo se espressamente richiamati. Gli usi sono invece fonte autonoma nelle materie non regolate da legge o regolamento. È poi necessario distinguere gli usi normativi dagli usi contrattuali, che intervengono nell'integrazione e nell'interpretazione dei contratti.
La Raccolta degli usi per la provincia di Cagliari può essere consultata presso la biblioteca camerale oppure scaricata, in formato pdf, nella edizione aggiornata del 2003
Come curiosità storica sono a disposizione anche l'edizione del 1985 e l'aggiornamento parziale del 1991.
L'aggiornamento della Raccolta degli usi è affidato alla Commissione provinciale degli usi, presieduta da un magistrato e composta da esperti in materie giuridiche ed economiche, da rappresentanti delle diverse associazioni di categoria e degli ordini professionali. Un funzionario camerale svolge le funzioni di segreteria. La Commissione è coadiuvata da comitati tecnici settoriali e ha sede presso la Camera di commercio.

Nella versione definitiva, la Raccolta degli usi per la provincia di Cagliari, edizione 2003, è composta da 299 articoli ordinati a sistema, secondo questo schema:

· Titolo I - Usi ricorrenti nelle contrattazioni in genere;
· Titolo II - Compravendita e locazioni di immobili;
· Titolo III - Compravendita, affitto e conduzione di fondi rustici;
· Titolo IV - Compravendita di prodotti;
· Titolo V - Credito, assicurazioni, borse valori;
· Titolo VI - Altri usi;
· Titolo VII - Settori di mancata rilevazioni usi.

 

In appendice alla Raccolta sono state pubblicate una interessante tavola sulle misure tradizionali in uso nella provincia (con le equivalenze nel sistema metrico decimale) e il regolamento di conciliazione facoltativa presso la Camera di commercio di Cagliari.

Ultima modifica: Venerdì 21 Maggio 2021