Assistenza agli utenti
Dal 16 dicembre 2024 cambia l'assistenza Registro imprese, che viene fornita attraverso due servizi online: il SARI - Supporto specialistico Registro imprese, e il servizio Solleciti Registro imprese. La piattaforma Sportello amico non è più operativa. |
SARI - Supporto Specialistico Registro imprese
Se hai bisogno di assistenza per le pratiche da presentare al Registro imprese o al REA la Camera di commercio mette a tua disposizione il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento di consultazione e informazione online.
Il SARI aiuta gli utenti ad accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite caselle di ricerca guidate.
Le schede
Le informazioni sugli adempimenti sono organizzate in schede, facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie:
- In rosso le schede adempimento con le istruzioni tecniche e normative utili per la compilazione
- In blu le schede approfondimento, con particolarità o specifiche di compilazione a supporto delle schede adempimento
Il SARI comprende:
- le schede sugli adempimenti societari contenute nella nota “Guida interattiva agli adempimenti societari”, completate da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche
- le schede sugli adempimenti per le imprese individuali
- le schede sugli adempimenti relativi alle attività economiche e alle attività regolamentate
- le schede sull'artigianato
L'assistenza
La piattaforma, attraverso il bottone contatta l'assistenza, consente di interagire con gli esperti del supporto specialistico, inviando quesiti scritti attraverso un web form o attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.
Il servizio assistenza è previsto per le materie o i casi che non sono trattati nelle schede.
Per saperne di più guarda il Tutorial SARI
Accedi al SARI
Solleciti Registro imprese
Attraverso il servizio Solleciti Registro imprese è possibile, con una procedura totalmente online, trasmettere all'Ufficio le richieste di sollecito per le seguenti tipologie di pratiche, inviate ma non ancora evase:
- Registro Imprese
- Bilanci
- REA
- Attività regolamentate e artigianato
E' possibile inviare una richiesta di sollecito soltanto se è trascorso un determinato periodo di tempo dall'invio della pratica telematica:
- dal secondo giorno lavorativo per pratiche aventi per oggetto pubblicità costitutiva/atti notarili;
- dal sesto giorno lavorativo per tutte le altre pratiche Registro Imprese, REA e artigiane;
- dall'undicesimo giorno lavorativo per Albi, leggi speciali (impiantisti, autoriparatori, etc.);
- dal trentunesimo giorno lavorativo per bilanci.
Prima dei termini indicati, i solleciti possono essere presi in considerazione solo in caso di particolare urgenza dovuta alla partecipazione a gare di appalto, bandi di contributi, o per altro motivo indifferibile debitamente documentato.
Accedi al servizio Solleciti Registro imprese
Pratiche sospese: diario messaggi
Per le pratiche sospese è necessario utilizzare il diario messaggi di Telemaco; questa modalità consente un disbrigo della pratica direttamente con l'operatore che ha in carico la pratica.
E' possibile contattare telefonicamente l'operatore, dalle 9 alle 12, al numero indicato nel diario messaggi.
Assistenza per Telemaco
Nella nuova area assistenza dedicata è possibile consultare domande e risposte frequenti, prenotare appuntamenti telefonici e gestire le proprie segnalazioni.
L'assistenza telefonica è garantita dal CALL CENTER NAZIONALE, che risponde al numero 0492015215.