Assistenza agli utenti

SARI - Supporto Specialistico Registro imprese

Se hai bisogno di assistenza per le pratiche da presentare al Registro imprese o al REA la Camera di commercio mette a tua disposizione il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento di consultazione e informazione online.

Il SARI aiuta gli utenti ad accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite caselle di ricerca guidate, e di interagire con il supporto specialistico inviando quesiti scritti attraverso un web form o attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.

Le schede con le informazioni sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; a disposizione degli utenti anche le notizie in evidenza e gli approfondimenti riferiti ad alcune tipologie di pratiche.

Il SARI comprende:

  • le schede sugli adempimenti societari contenute nella nota “Guida interattiva agli adempimenti societari”, completate da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche
  • le schede sugli adempimenti per le imprese individuali
  • le schede sugli adempimenti relativi alle attività economiche e alle attività regolamentate

Per saperne di più guarda il Tutorial SARI

Accedi al SARI 


Sportello Amico - Richieste di urgenza o di modifica dei dati riportati nella visura

Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali interventi dell’Ufficio sui dati o sui codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.

L’utente che accede al servizio deve selezionare una delle 3 opzioni disponibili e compilare una scheda con i dati dell’impresa, descrivere la problematica per cui chiede il contatto con l'Ufficio o la motivazione della richiesta d'urgenza. 
L'Ufficio prende in carico la richiesta dell’utente e provvede a fornire un riscontro, telefonicamente o via mail. 
Come previsto dalla legge, le pratiche telematiche trasmesse al Registro delle imprese devono essere evase rispettando l'ordine di arrivo, certificato dalla loro protocollazione progressiva. Per questo motivo è possibile chiedere l'evasione urgente di una pratica nei soli casi in cui sussistano fondati motivi oggettivi.  La richiesta d'urgenza non ha valore vincolante per l’Ufficio.
Nella compilazione dei dati del richiedente indicare solo indirizzi mail e NON pec. Si suggerisce, inoltre, di indicare sempre anche un recapito telefonico, utile per essere contattati dall'Ufficio.

Accedi al servizio Sportello Amico


Pratiche sospese: diario messaggi

Per le pratiche sospese è necessario utilizzare il diario messaggi  di Telemaco; questa modalità consente un disbrigo della pratica direttamente con l'operatore che ha in carico la pratica.

E' possibile contattare telefonicamente l'operatore, dalle 9 alle 12, al numero indicato nel diario messaggi.


Assistenza per Telemaco

Nella nuova area assistenza dedicata è possibile consultare domande e risposte frequenti, prenotare appuntamenti telefonici e gestire le proprie segnalazioni.

L'assistenza telefonica è garantita dal CALL CENTER NAZIONALE, che risponde al numero 0492015215.


 

Ultima modifica: Mercoledì 23 Agosto 2023