Trattamento dei dati

Informativa privacy per i visitatori del sito internet www.caor.camcom.it

 
Gentile visitatore, con questa pagina la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano intende fornirLe tutte le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali), in merito al trattamento dei dati personali dei visitatori del presente sito internet.
L'informativa contenuta nella presente pagina è valida solamente per il sito web della Camera di commercio di Cagliari-Oristano e non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali (link) pubblicati in questo sito internet, o comunque gestiti da questa Camera di commercio, di cui non è quindi in alcun modo responsabile.
Informative di dettaglio in relazione a specifici servizi offerti potranno essere rese su pagine del sito web all'interno dei differenti canali di accesso.
 

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano, con sede legale: Largo Carlo Felice, 72, 09124, Cagliari, telefono: 070 60512416-417; sede Oristano: via Carducci, 23/25, 09170, telefono: 0783 21431; PEC: cciaa@pec.caor.camcom.it; mail: segreteria.generale@caor.camcom.it
 

2. Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Al fine di meglio tutelare gli Interessati, nonché in ossequio al dettato normativo, il Titolare ha nominato un proprio DPO, Data Protection Officer (o RPD, Responsabile della protezione dei dati personali).

È possibile prendere contatto con il DPO della CCIAA di Cagliari-Oristano al seguente recapito e-mail: RPD@caor.camcom.it

 

3. Finalità e Basi giuridiche del trattamento

I dati personali trattati dal Titolare vengono utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
a) al corretto funzionamento del sito, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa;
b) gestione delle richieste di informazioni pervenute dai visitatori attraverso la compilazione degli appositi form online, presenti nelle pagine del sito, oppure per il tramite degli indirizzi email degli uffici e/o del personale della Camera di commercio, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa;
c) svolgimento di attività promozionale, attivazione del servizio di newsletter, avente carattere informativo e promozionale di servizi, attività, eventi, corsi di formazione o seminari, anche in collaborazione con soggetti esterni, quali l'Azienda speciale della Camera di commercio, Centro Servizi Promozionali per le Imprese, e compilazione di moduli elettronici per l'iscrizione ai predetti eventi e attività o per la prenotazione di appuntamenti.
Il trattamento trova fondamento sulle seguenti basi giuridiche:
  • art. 6, par. 1, lett. e) per quanto riguarda la finalità di cui alla lettera a) e b);
  • art. 6, par. 1, lett. a) per quanto riguarda la finalità di cui alla lettera c).

Le ragioni sottese alla scelta della base giuridica sono riscontrabili nei seguenti atti normativi:

L. 580/1993; L. 241/90; D.Lgs. 150/2009; D.Lgs. 82/2005; L. 150/2000.
 

4. Autorizzati, Responsabili del trattamento e destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati da personale previamente autorizzato al trattamento e appositamente istruito e formato, con modalità manuali, cartacee, informatiche e telematiche, secondo principi di correttezza e liceità, e con custodia in archivi sia elettronici che cartacei, adottando specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali possono essere comunicati a soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di commercio quali Responsabili del trattamento e appartenenti alle seguenti categorie:
  • Aziende speciali, con particolare riferimento al Centro Servizi Promozionali per le Imprese;
  • società che erogano servizi tecnico /informatici e/o servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare, con particolare riferimento alla società in house InfoCamere S.c.p.A;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica.
I dati possono altresì essere comunicati a ulteriori soggetti esterni, operanti in qualità di Titolari autonomi del trattamento e appartenenti alle seguenti categorie:
  • altri Enti del Sistema camerale;
  • Aziende speciali, con particolare riferimento al Centro Servizi Promozionali per le imprese;
  • ogni altra Pubblica Amministrazione o altri soggetti fisici e giuridici che ne facciano richiesta in base a facoltà normativamente previste.
Resta fermo l’obbligo della Camera di commercio di comunicare i dati all’Autorità Giudiziaria o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli nei casi previsti dalla legge.
 

5. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di commercio.
In particolare, per quanto riguarda i dati di navigazione, si informa che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
 

6. Trasferimento di dati in Paesi extra SEE

L’uso della piattaforma Google IC Suite per la posta elettronica e per l'erogazione del servizio potrebbe determinare il trasferimento dei dati trattati in paesi extra Spazio Economico Europeo (SEE). Tale eventuale trasferimento avviene: laddove sussista una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, sulla base di tale provvedimento; laddove invece non sussista una decisione di adeguatezza, il trasferimento avviene sulla base di clausole contrattuali standard conformi alla Decisione 2010/87/UE della Commissione Europea. In ogni caso il trasferimento in parola si configura come necessario per importanti motivi di interesse pubblico, a norma dell’art. 49, par. 1, lett. d) e par. 4 del Regolamento UE, connesse al perseguimento degli obiettivi di efficienza e di efficacia amministrativa secondo i principi della Legge 241/90 e del D. lgs.150/2009.
La piattaforma Google IC Suite è fornita da Google Ireland Limited, una società costituita e operativa ai sensi della legge Irlandese (Numero di registrazione: 368047), con sede a Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. Per informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti da Google, si invita a leggere le note informative rinvenibili al seguente link: https://policies.google.com/terms
Al trasferimento dei dati in Irlanda si applicano le disposizioni del GDPR.
 

7. Periodo di conservazione dei dati

Con riferimento ai dati di navigazione raccolti per la finalità di cui al punto 3, lett. a), essi vengono conservati per la sola sessione di utilizzo del sito web.
Per quanto concerne i cookies, descritti all’art. 10, sono conservati non oltre trenta giorni.
Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3, lett. b), e c), i dati personali vengono conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità del trattamento e comunque non oltre due anni dalla conclusione delle attività per le quali i dati sono raccolti, fatto salvo il diverso periodo di conservazione stabilito in relazione al procedimento amministrativo nel quale i dati eventualmente confluiscono, secondo quanto indicato nella specifica informativa, e fatta salva, laddove possibile, la revoca del consenso dell’Interessato.
La conservazione avviene in conformità alle norme sulla conservazione amministrativa e al piano di fascicolazione e conservazione delle Camere di commercio allegato al manuale di gestione documentale in uso presso l’Ente.
I dati potranno essere conservati per tempi ulteriori unicamente per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, come consentito dall’art. 99 del Codice Privacy, e, in relazione a tale finalità, limitatamente al minimo necessario.
 

8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento

Per la finalità di cui al punto 3, lett. a), il conferimento dei dati online è necessario e non opzionabile.
Per la finalità di cui al punto 3, lett. b), il conferimento dei dati da parte dell’utente è necessario con riferimento ai campi dei form contrassegnati da un asterisco (*). Il mancato conferimento dei dati necessari comporta l'impossibilità di inoltrare la richiesta del visitatore o di darvi seguito. Il mancato conferimento dei dati facoltativi potrebbe comportare una risposta meno precisa e circostanziata, oppure una maggiore difficoltà nel poter ricontattare l’Interessato per avere maggiori dettagli in merito alla richiesta.
Per la finalità di cui al punto 3, lett. c), il conferimento dei dati è necessario all’iscrizione (di per sé del tutto facoltativa ed in ogni caso revocabile in qualunque momento) alla newsletter. Ne consegue che il mancato conferimento dei dati richiesti all’atto di iscrizione - o del consenso al loro trattamento - impedisce l’iscrizione stessa.
 

9. I Suoi diritti

Il Regolamento (UE) 2016/679 Le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento), vi sono:
  • il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
  • il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
  • il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto alla limitazione del trattamento;
  • il diritto di opporsi al trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei dati personali che La riguardano;
  • il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.
In ogni caso, Lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità reperibili presso il sito del Garante stesso.
Si comunica che nel sito internet istituzionale, sia dalla Sezione Amministrazione Trasparente (Disposizioni generali – Atti generali), sia dalla sezione Privacy (Adempimenti), è consultabile il Regolamento camerale relativo alla Procedura di gestione delle richieste di esercizio dei diritti degli interessati ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
Sulla base del predetto Regolamento gli interessati possono esercitare i loro diritti mediante l’apposito modulo scaricabile dalla pagina del sito Ufficio Relazioni per il Pubblico (URP) – modulistica.
 

10. Politica cookie

La presente politica sui cookie costituisce ulteriore specificazione della politica di riservatezza e ha quale finalità quella di descrivere le varie tipologie di cookies e le tecnologie usate sul sito web della Camera di commercio per illustrare le modalità e le condizioni di utilizzo degli stessi.
Questo sito utilizza cookies di sessione propri, che sono conservati non oltre trenta giorni, e di terze parti (es.: Web Analytics Italia e Google Analytics, servizi di analisi del traffico web). Per quanto riguarda Web Analytics Italia si rimanda all’apposita informativa Agid. Per quanto riguarda Google Analytics, è comunque possibile disattivare la sua azione installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google). Pur avendo le medesime caratteristiche tecniche, si distinguono in diverse tipologie di cookies sulla base delle finalità perseguite. Per maggiori informazioni su proprietà e utilizzo dei cookies potete consultare Wikipedia. Il sito della Camera di commercio di Cagliari-Oristano non utilizza cookies di profilazione. È possibile negare il consenso all'utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul sito della Camera di commercio sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.
 

11. Cancellazione dei cookie già memorizzati sul terminale

È possibile cancellare i cookies presenti nei browser di navigazione accedendo alle impostazioni degli stessi (opzione "Cancella dati di navigazione").
 

12. Plug-in di reti sociali

Il sito della Camera di commercio di Cagliari-Oristano è integrato con alcuni plug-in di reti sociali, in particolare Facebook, per consentire agli utenti di condividere pubblicamente i contenuti del portale che trovano interessanti. Quando l'utente visita una pagina del sito, i plug-in presenti stabiliscono una connessione diretta tra il browser dell'utente e reti sociali. Tramite questa connessione le reti sociali acquisiscono alcune informazioni relative all'utente, come ad esempio indirizzo IP, data e ora della visita, browser utilizzato, ecc. Inoltre, se l'utente è connesso (e quindi autenticato) su uno di queste reti sociali, le informazioni raccolte possono essere collegate al proprio profilo. La Camera di commercio di Cagliari-Oristano, invece, non rileva nessuna delle informazioni che vengono trasmesse alla rete sociale tramite il plug-in.
 
Per l’uso di Facebook si rimanda alla apposita policy.

 

Contatti

Comunicazione

Unità organizzativa
Comunicazione
Indirizzo
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CAP
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Telefono
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Ultima modifica: Giovedì 10 Marzo 2022