Startup e PMI innovative - Incubatori certificati

STARTUP INNOVATIVE CON MODELLO STANDARD TIPIZZATO - SOSPENSIONE SERVIZI PUBBLICITARI                                                                                                                                                          Dal 30 marzo 2021 l'ufficio Registro Imprese sospende tutte le attività riferite alla costituzione e modificazione di srl startup innovative con modello standard tipizzato. Il Consiglio di Stato - con sentenza n. 2643/2021, pubblicata il 29.3.2021 - ha infatti annullato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17.2.2016 e il Decreto Direttoriale 1.7.2016 che disciplinavano la modalità di costituzione con il modello standard e le verifiche degli uffici del registro delle imprese su tali atti, firmati digitalmente in base agli artt.  24 o 25 del Codice dell'Amministrazione Digitale.  Saranno gestiti gli atti costitutivi con sottoscrizione ai sensi dell'art. 24 CAD depositati in autonomia con pratica telematica presentata sino alla data del 29 marzo 2021.
Startup innovative

Le startup innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che hanno per oggetto sociale, esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Le startup innovative, durante il loro ciclo di vita, beneficiano di alcune misure specifiche di sostegno (esenzioni, agevolazioni, deroghe e strumenti speciali).

Per usufruire dei benefici, le società devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla norma e iscriversi nella sezione speciale del Registro imprese.

Dopo l'iscrizione, le startup innovative hanno l'obbligo di dichiarare, ogni anno, il mantenimento dei requisiti.

Le startup innovative possono godere dei benefici previsti entro i 5 anni dalla loro costituzione; trascorso tale periodo di tempo hanno la possibilità di trasformarsi senza soluzione di continuità  in PMI innovative.

Sul sito startup.registroimprese.it è disponibile la piattaforma #ItalyFrontiers, che integra le informazioni ufficiali del Registro imprese con quelle messe a disposizione volontariamente dall’impresa:  una vetrina che ha lo scopo di promuovere queste aziende,  l’eccellenza dell’innovazione italiana, verso il mondo imprenditoriale e finanziario, per dare luogo ad occasioni di business e di investimento.

Il Ministero dello Sviluppo Economico dedica una pagina del proprio sito alle startup innovative, nella quale sono reperibili le guide aggiornate sia per le startup che per gli incubatori, circolari, studi, modulistica e normativa.  In particolare, si consiglia di consultare la raccolta delle circolari e dei pareri.

Le istruzioni sugli adempimenti amministrativi (costituzione, comunicazione periodiche, cancellazione) sono riportati nella piattaforma SARI.

Modalità di costituzione

La costituzione di una startup innovativa può avvenire alternativamente mediante la redazione di:

• un atto pubblico presso il notaio
  • un atto informatico sottoscritto digitalmente dai soci contraenti, con firma autenticata dal notaio, secondo il modello standard tipizzato (attualmente previsto esclusivamente per le società a responsabilità limitata)

Consulta le FAQ

scarica il  fac-simile compilazione distinta a quadri (formato .pdf)

scarica Modello autocerficazione start up innovativa (link al sito del MISE)

Perdita dei requisiti

Entro 60 giorni dalla perdita dei requisiti, la startup deve richiedere la cancellazione dalla sezione speciale. Si manterrà la sola iscrizione alla sezione ordinaria.

Si sottolinea che  il mancato deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti determina la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale entro i successivi 60 giorni.

PMI innovative

Le PMI innovative  sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, in possesso di alcuni requisiti oggettivi e soggettivi

La norma prevede alcuni vantaggi a favore delle PMI innovative (esenzioni, agevolazioni, deroghe).

Per beneficiare delle agevolazioni previste, le società in possesso dei requisiti devono iscriversi nella sezione speciale del Registro imprese riservata alle PMI innovative.

Guide e modulistica aggiornata, oltre a circolari, studi e normativa, nell’apposita pagina del sito MISE dedicato alle PMI innovative.

scarica il Modello autocertificazione PMI innovativa (link al sito del MISE)

Incubatori  certificati

Gli incubatori certificati sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, in possesso dei requisiti, che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo delle startup innovative.

Per beneficiare delle specifiche agevolazioni previste, le società in possesso dei requisiti individuati dalla citata legge, devono iscriversi nella sezione speciale del Registro imprese riservata alle startup innovative e agli incubatori certificati.

Guide e modulistica aggiornata, oltre a circolari, studi e normativa, nell’apposita pagina del sito MISE dedicato agli incubatori certificati.

Ultima modifica: Lunedì 31 Maggio 2021