Etichettatura prodotti

L’etichettatura dei prodotti è uno strumento di comunicazione fondamentale per la corretta informazione del consumatore e per la promozione del prodotto.
La normativa sull'etichettatura e la sicurezza dei prodotti, in particolare quelli alimentari,  prevede che le etichette forniscano informazioni precise, chiare e facilmente comprensibili per consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli.
La continua evoluzione della legislazione nazionale ed europea in materia di sicurezza ed etichettatura degli alimenti, tuttavia, ha reso la tematica di difficile comprensione per i non addetti ai lavori, rendendo sempre più difficile per le imprese avere le informazioni sui requisiti obbligatori e comprendere i confini delle informazioni facoltative. 

Sportello etichettatura e sicurezza prodotti

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio Torino, ha attivato uno sportello di primo orientamento sull’etichettatura di prodotti alimentari e non rivolta alle imprese del proprio territorio.
L’assistenza è gratuita e viene fornita da personale qualificato ed esperto e comprende un servizio tecnico ed uno legale.
Il servizio tecnico di primo orientamento consiste nello studio dei quesiti legati alla seguenti tematiche:

Prodotti alimentari

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente
  • vendita in UE ed Esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.  Inserire riferimento nella sezione del commercio estero

Prodotti non alimentari

Il servizio è ampliato anche alla verifica dell’etichettatura e corretta informazione relativamente ai prodotti di largo consumo, con particolare riferimento alle seguenti categorie merceologiche: 

  • prodotti del comparto moda (tessili, calzature e pelletteria/pellicceria); 
  • prodotti connessi all'energia (es. grandi elettrodomestici, lampade), per quanto attiene all’etichettatura energetica e all’ecodesign;
  • giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria e prodotti sottoposti al Codice del Consumo per gli aspetti connessi alla corretta marcatura CE dei prodotti.

 

Particolare attenzione è dedicata, inoltre, alla etichettatura ambientale, cioè a tutte le informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.

 

Cosa fare

Per inviare i propri quesiti occorre accedere al portale nazionale etichettatura e sicurezza alimentare, selezionare la provincia di appartenenza e seguire le istruzioni.
I quesiti sottoposti allo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare saranno normalmente evasi nel termine massimo di 1 settimana. Le risposte verranno fornite fino a esaurimento del fondo stanziato, secondo l'ordine di presentazione dei quesiti.

Accedi al portale etichettatura e sicurezza prodotti