Attività di meccanico-motorista e elettrauto - adeguamento dei requisiti richiesti per l'attività di meccatronica

Entro il 5 gennaio 2024 le imprese che risultano ancora abilitate alle sole sezioni meccanica-motoristica oppure elettrauto, possono regolarizzare la propria posizione presentando apposita domanda per l’ampliamento della propria attività alla meccatronica e adeguando i requisiti richiesti dalla norma per l’esercizio di questa attività.

responsabili tecnici delle imprese iscritte al 5 gennaio 2013 possono riqualificarsi per la sezione meccatronica, in alternativa, tramite:

la frequenza con esito positivo degli appositi corsi integrativi di formazione professionale regionale, limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta la valutazione del titolo di studio (diploma di istruzione secondaria quinquennale o diploma di laurea a indirizzo tecnico il cui corso di studi presenti elementi di approfondimento rispondenti alla disciplina della meccatronica)

Sono esonerate dalla regolarizzazione le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni prima del 5 gennaio 2013; tali imprese possono continuare a operare con una delle vecchie abilitazioni (meccanica-motoristica o elettrauto) solo ed esclusivamente fino al compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia. In caso di prosecuzione dell’attività dopo tale età, devono regolarizzare la propria posizione, entro il 4 gennaio 2023, attraverso il previsto corso integrativo.

Elenco imprese obbligate alla riqualificazione in meccatronica e elenco imprese con  responsabile tecnico nato ante il 5.1.1958

Per consentire alle imprese di riqualificarsi alla sezione meccatronica entro il 5 gennaio 2024 nella sezione allegati di questa pagina sono disponibili gli elenchi delle imprese che non hanno ancora provveduto.

Le imprese interessate dovranno regolarizzare quanto prima la propria posizione, pena l'inibizione (cessazione) dell'attività di meccanico-motorista ed elettrauto allo scadere del termine di legge.

Nella scheda RIQUALIFICAZIONE DELL'ATTIVITA' DI MECCANICA-MOTORISTICA O ELETTRAUTO IN MECCATRONICA della piattaforma SARI sono riportate tutte le modalità di riqualificazione e le conseguenze della mancata riqualificazione per le imprese con responsabile tecnico nato ante il 5.1.1958.

Ultima modifica: Venerdì 17 Marzo 2023