La Camera di commercio, nel quadro del procedimento sanzionatorio, può trovarsi a svolgere, secondo i casi, le funzioni di:
- organo accertatore
- autorità competente all'applicazione della sanzione
La Camera di commercio svolge le funzioni di organo accertatore di violazioni passibili di sanzione amministrativa nei procedimenti di sua competenza e, principalmente, in caso di ritardata od omessa presentazione di denunce, iscrizioni, depositi e comunicazioni al Registro Imprese o al R.E.A. entro i termini stabiliti. Per l’accertamento delle violazioni R.I./R.E.A. consulta la pagina dell’Ufficio accertamento.
La Camera svolge altresì le funzioni di autorità competente all’applicazione della sanzione amministrativa per la violazione di norme in diversi settori quali:
- ritardata/omessa presentazione di denunce, iscrizioni, depositi e comunicazioni al Registro imprese o al REA;
- informazione al consumatore ed etichettaura dei prodotti (D.Lgs. 206/2005 Codice del Consumo);
- strumenti di misura;
- sicurezza e conformità dei prodotti (giocattoli, materiale elettrico, tessili, calzature);
- made in Italy.
In tali settori l’Ufficio Sanzioni e Contenzioso della Camera è l'autorità competente a ricevere i verbali di accertamento redatti dai vari organi di controllo (Carabinieri, Polizia Municipale e di Stato, Guardia di Finanza, Registro imprese, ecc.) e ad emettere i conseguenti provvedimenti sanzionatori di natura amministrativa. L'Ufficio, in particolare, riceve i verbali per i quali l'interessato non ha effettuato il pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione da parte degli organi di controllo.