Superamento "modello procura" invio pratiche telematiche

Dal 1° gennaio 2024 dovranno essere inviate firmate digitalmente dai soggetti obbligati e legittimati agli adempimenti le seguenti tipologie di pratiche:

  • scioglimento società di capitali;
  • deposito progetto di fusione e/o scissione;
  • comunicazione domicilio digitale/PEC;
  • denuncia sottoscrizione e versamento capitale sociale;
  • denuncia cessazione socio unico;
  • trasferimento sede legale nell’ambito dello stesso comune (quando sia l’unico oggetto di denuncia della pratica);
  • deposito relazione semestrale da parte del curatore fallimentare (per casi ancora in corso);
  • bilanci d’esercizio al 31.12.2023.

Per venire incontro alle esigenze delle imprese e dei professionisti, l’Ufficio si renderà comunque disponibile ad accettare la procura nel solo mese di gennaio 2024 e per le pratiche dirette a regolarizzare le istanze presentate nell’anno in corso (esclusi i bilanci al 31.12.2022).

In ogni caso, a decorrere dal 5 febbraio 2024 le tipologie di pratiche sopra elencate non saranno accolte se presentate con procura speciale.

 

L’Ufficio del Registro delle Imprese di Cagliari-Oristano si appresta a non accettare più domande o denunce di iscrizione/deposito al registro delle imprese o al REA con allegate la scansione ottica dell modello ”procura speciale” firmata con firma autografa allegando la copia del documento di identità personale del sottoscrittore.

Il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) dovrà quindi presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.

Resta inteso che gli intermediari continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.

Si conferma che continueranno ad essere accettate, senza il modello procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 8 ter del D.L. 145/2023).

Si raccomanda quindi agli imprenditori di acquisire in tempo utile un dispositivo di firma digitale, e in ogni caso di verificarne il corretto funzionamento.

La firma digitale è ampiamente diffusa ed è facilmente reperibile presso diversi prestatori di servizi digitali accreditati dall'Agid - Agenzia per l'Italia digitale.

 

Istruzioni operative per le corrette modalità di sottoscrizione delle domande e denunce da presentare al Registro Imprese e al REA

 

Le domande di cancellazione dell’impresa/società potranno continuare ad essere presentate, in via transitoria, con il modello di procura speciale.
Contatti

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Indirizzo
Largo Carlo Felice 70 - Cagliari
CAP
09124
PEC
registroimprese@pec.caor.camcom.it
Note

Per informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche consultare il  SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese

Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali richieste all’Ufficio su dati e/o codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.

Per le pratiche sospese è possibile contattare l'operatore, al numero indicato nel diario messaggi, dalle 9 alle 12.

Tutti i servizi di assistenza per gli utenti del Registro imprese sono riportati nella pagina Assistenza agli utenti.

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024