Verbale di accertamento della sanzione

Verbale di accertamento della sanzione

L'accertamento rappresenta la fase di acquisizione degli elementi di fatto da cui si desume l'esistenza di una violazione e l'individuazione del trasgressore.

Le risultanze dell'accertamento sono riportate in un verbale, che si notifica al trasgressore.

Il verbale contiene l'indicazione dell'importo di legge della sanzione. E' previsto il pagamento "in misura ridotta", a condizione che sia effettuato entro 60 giorni dalla notificazione del verbale. 

L'importo in misura ridotta è pari a un terzo di quello stabilito dalla legge, ovvero, nel caso di sanzioni individuate tra un minimo ed un massimo, all'importo più favorevole tra un terzo del massimo e il doppio del minimo.

Per i soggetti collettivi (società, consorzi, associazioni, ecc.) viene emesso un verbale per ogni obbligato principale e un verbale indirizzato al soggetto collettivo, quale soggetto obbligato in solido.

L'importo indicato nel verbale indirizzato al soggetto collettivo (obbligato in solido) è l'importo comprensivo delle sanzioni dei singoli obbligati e di tutte le spese di procedimento e notifica.

Modalità di notifica

Ai soggetti obbligati dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata valido e attivo risultante in un pubblico registro, come INI-PEC, la notifica viene effettuata trasmettendo copia informatica del verbale sottoscritto con firma digitale all'indirizzo di PEC, senza addebito di spese di procedimento e notifica.

Le imprese potranno ricevere il verbale di accertamento anche tramite l'indirizzo PEC dell'intermediario utilizzando il Modello di procura speciale all'invio telematico

Per i soggetti che non hanno la PEC, la notifica del verbale avviene secondo le procedure previste negli artt. 137 e ss. del Codice di Procedura Civile, a mezzo di raccomandata a/r atti giudiziari.
 

Per i verbali notificati con questa modalità all'importo della sanzione vengono aggiunte le spese di procedimento e notifica, pari a € 10,00.

Contatti
Indirizzo
Largo Carlo Felice, 70
CAP
09124
Telefono
070/60512.1
Email
accertamentosanzioni@caor.camcom.it
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it
Ultima modifica
Lun 24 Mag, 2021