Come depositare le pratiche

Le comunicazioni al Registro imprese - e al REA vanno effettuate telematicamente, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica), per la quale è necessaria la firma digitale.

I titolari d'impresa, i legali rappresentanti o gli altri soggetti obbligati all’invio delle pratiche possono rivolgersi a un intermediario: in questo caso è necessario comunque che abbiano un dispositivo di firma digitale.

La modalità di invio delle pratiche con allegazione alla pratica del modulo di procura speciale all'invio telematico verrà progressivamente eliminata, come indicato nella pagina Superamento "modello procura" invio pratiche telematiche.

La gestione online delle pratiche avviene dal portale registroimprese.it, attraverso i servizi della piattaforma Telemaco, per cui è necessaria la registrazione.

Le istruzioni complete sulla compilazione della pratica telematica al Registro Imprese/Rea sono riportate nella Circolare MISE n. 3689/c del 6 maggio 2016.
Cos'è la ComUnica - Comunicazione Unica d’Impresa
E' una pratica informatica, ovvero un insieme di file costituito da un modello riassuntivo (contenente i dati del richiedente, l'oggetto della comunicazione ed il riepilogo delle richieste ai diversi enti), e da uno o più dei seguenti modelli:
  • modello per il Registro Imprese
  • modello per l'Agenzia delle Entrate
  • modello per l'INPS
  • modello per l'INAIL

Strumenti di compilazione

Se hai bisogno di assistenza per le pratiche da presentare al Registro imprese o al REA la Camera di commercio mette a tua disposizione il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento di consultazione e informazione online.

Per la compilazione delle pratiche gli utenti hanno a disposizione diverse piattaforme:

  • DIRE - Deposito Istanze Registro Imprese - nuovo ambiente di compilazione delle pratiche, permette la compilazione della modulistica del Registro imprese, sostituendo completamente lo strumento Fedra (compilazione a modelli) e consentendo la predisposizione di gran parte degli adempimenti disponibili in Comunica Starweb (compilazione ad adempimenti)
  • Comunica Starweb - servizio online, con compilazione guidata, che non richiede alcuna installazione di software
  • Pratiche Semplici - invio PEC - procedura telematica semplificata per inviare, in autonomia e senza necessità di intermediari, la pratica di iscrizione domicilio digitale-PEC

Accedi alla piattaforma DIRE

 

Il bilancio d'esercizio e l'elenco annuale dei soci non vanno trasmessi con la ComUnica ma seguendo altre procedure. Per tutte le informazioni consultare la pagina Deposito bilanci.
Video correlati
Contatti

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Indirizzo
Largo Carlo Felice 70 - Cagliari
CAP
09124
PEC
registroimprese@pec.caor.camcom.it
Note

Per informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche consultare il  SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese

Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali richieste all’Ufficio su dati e/o codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.

Per le pratiche sospese è possibile contattare l'operatore, al numero indicato nel diario messaggi, dalle 9 alle 12.

Tutti i servizi di assistenza per gli utenti del Registro imprese sono riportati nella pagina Assistenza agli utenti.

Ultima modifica: Martedì 29 Agosto 2023