Ittico BMTI: il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

Per conoscere tutte le funzionalità e le opportunità del Mercato dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura guarda il video su Youtube

Il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è uno spazio virtuale gratuito in cui è possibile:

• scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati
  • promuovere la propria attività
  • informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato

Il Mercato è disciplinato da una specifica regolamentazione che ne definisce le modalità di funzionamento, i requisiti di accesso, i termini e le condizioni per concludere i contratti di vendita o gli ordini di prenotazione, che ogni impresa accetta al momento dell’iscrizione.

Si articola in 3 sezioni:

1. la piattaforma di contrattazione, dove è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici;
  2. la piattaforma di prenotazione, dove i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse  (la vendita potrà essere successivamente formalizzata nella piattaforma di contrattazione o anche al di fuori di essa nella forma prevista dalle norme vigenti);
  3. la vetrina, che permette alle imprese, che ne fanno richiesta, di promuovere la propria attività e i propri prodotti.
Scarica l'App Prezzi ingrosso Ittico,  strumento gratuito pensato per gli operatori professionali che permette di accedere con facilità ed immediatezza ai prezzi dei mercati ittici alla distribuzione, favorendo la trasparenza del mercato.

Nel portale è presente anche una sezione dedicata ai prezzi, dove è possibile trovare dati e analisi sui prezzi e sui mercati dei prodotti ittici settimanali, trimestrali e annuali.

Help Desk Camera di commercio di Cagliari-Oristano

La nostra Camera di Commercio ha attivato uno sportello informativo per fornire informazioni sull’utilizzo dello strumento.  Il servizio è rivolto alle imprese del territorio interessate.

E' possibile inviare le richieste, utilizzando l'apposito modulo, all'indirizzo email statistica@caor.camcom.it

I servizi aggiuntivi per le imprese che operano nel Mercato

BMTI mette a disposizione degli operatori che operano nel Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura due servizi innovativi:

Il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è stato realizzato da BMTI S.c.p.A. su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità commerciali per le imprese della filiera ittica.

Ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2023