Spedizionieri
Lo spedizioniere è colui che, esclusivamente in forma d’impresa, opera come intermediario tra colui che deve trasportare cose via terra, via mare o via aria (committente o mandante) e colui che effettua il trasporto avvalendosi di mezzi propri o anche di mezzo di altri (vettore o trasportatore) nei limiti della normativa sull’autotrasporto.
Per conoscere le procedure e i requisiti consultare la piattaforma supporto specialistico SARI alla voce ATTIVITA’ REGOLAMENTATE - SPEDIZIONIERI.
- Liberazione della cauzione
-
Con riguardo alla procedura di liberazione della cauzione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 4 L. 15 dicembre 1949, n. 1138 e art. 7 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26.10.2011, le richieste di svincolo avanzate dall'impresa contestualmente all'istanza di cessazione dell'attività verranno certificate nelle notizie di repertorio economico amministrativo della posizione dell'impresa stessa e verranno pubblicate nell' Albo Camerale.Trascorsi quaranta giorni dalla data di certificazione nel REA della cessazione dell'attività e della richiesta di svincolo, nonché dalla pubblicazione nell'Albo camerale, senza che vi siano opposizioni, il Conservatore del registro delle imprese procederà, con proprio provvedimento, alla liberazione della cauzione dandone pubblicità nelle notizie REA della posizione dell'impresa.Conseguentemente l'ufficio si attiverà per la restituzione all'impresa della predetta cauzione.
Per informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese
Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali richieste all’Ufficio su dati e/o codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.