Tutte le imprese hanno l'obbligo di avere e comunicare al Registro imprese il proprio domicilo digitale.
Il domicilio digitale è una casella PEC (posta elettronica certificata) che individua un “luogo virtuale” dove possono essere mandate le comunicazioni alle imprese.
La PEC è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica ordinaria a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da rendere certa, certificabile e opponibile a terzi la spedizione e la consegna.
Ogni titolare di un indirizzo di posta certificata può trasmettere a un'altra casella di PEC messaggi elettronici con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Le imprese sono invitate a:
-
verificare il corretto funzionamento del proprio domicilio digitale
-
controllare la corretta iscrizione del domicilio digitale al Registro imprese attraverso una visura aggiornata dell’impresa, scaricabile gratuitamente dal cassetto digitale dell'imprenditore, oppure ricercando l’impresa sul sito registroimprese.it
-
in mancanza di un domicilio digitale attivo richiederlo ad un gestore autorizzato (vedi elenco gestori pec nel sito dell’Agid) e comunicarlo al Registro imprese tramite una delle procedure riportate nella pagina Come depositare le pratiche.
Per avere più informazioni su come comunicare il domicilio digitale delle imprese individuali o delle società consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.
Cancellazione pec irregolari
Il Registro Imprese procede periodicamente a verificare che le caselle PEC iscritte nel registro stesso siano attive e riconducibili univocamente all'impresa e di conseguenza a cancellare d'ufficio le PEC iscritte che risultano inattive, revocate dal gestore, non riconducibili ad una sola impresa o appartenenti ad un professionista.