Domicilio digitale - PEC

Tutte le imprese hanno l'obbligo di avere e comunicare al Registro imprese il proprio domicilo digitale.

 

banner domicilio digitaleIl domicilio digitale  è una casella PEC (posta elettronica certificata) che individua un “luogo virtuale” dove possono essere mandate le comunicazioni alle imprese.

La PEC è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica ordinaria a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da rendere certa, certificabile e opponibile a terzi la spedizione e la consegna.

Ogni titolare di un indirizzo di posta certificata può trasmettere a un'altra casella di PEC messaggi elettronici con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Le imprese sono invitate a: 

  1. verificare il corretto funzionamento del proprio domicilio digitale 

  2. controllare la corretta iscrizione del domicilio digitale al Registro imprese attraverso una visura aggiornata dell’impresa, scaricabile gratuitamente dal cassetto digitale dell'imprenditore, oppure ricercando l’impresa sul sito registroimprese.it

  3. in mancanza di un domicilio digitale attivo richiederlo ad un gestore autorizzato (vedi elenco gestori pec nel sito dell’Agid) e comunicarlo al Registro imprese tramite una delle procedure riportate nella pagina Come depositare le pratiche.

Per avere più informazioni su come comunicare il domicilio digitale delle imprese individuali o delle società consultare il  SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.

Cancellazione pec irregolari

Il Registro Imprese procede periodicamente a verificare che le caselle PEC iscritte nel registro stesso siano attive e riconducibili univocamente all'impresa e di conseguenza a cancellare d'ufficio le PEC iscritte che risultano inattive, revocate dal gestore, non riconducibili ad una sola impresa o appartenenti ad un professionista.

Contatti

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Indirizzo
Largo Carlo Felice 70 - Cagliari
CAP
09124
PEC
registroimprese@pec.caor.camcom.it
Note

Per informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche consultare il  SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese

Per richieste di evasione urgente delle pratiche o di eventuali richieste all’Ufficio su dati e/o codici ATECO riportati nella visura camerale utilizzare il servizio Sportello Amico.

Per le pratiche sospese è possibile contattare l'operatore, al numero indicato nel diario messaggi, dalle 9 alle 12.

Tutti i servizi di assistenza per gli utenti del Registro imprese sono riportati nella pagina Assistenza agli utenti.

Ultima modifica: Mercoledì 19 Maggio 2021