Ho ricevuto un verbale di contestazione

   Coloro che ricevono un verbale di contestazione dagli organi di vigilanza hanno facoltà di:

  • pagare la sanzione in misura ridotta, indicata nel verbale, entro 60 giorni;
  • presentare scritti difensivi alla Camera di Commercioentro 30 giorni.

I termini (30 o 60 giorni) iniziano dalla contestazione immediata della violazione o dalla notifica del verbale.

 

Il pagamento in misura ridotta del verbale entro i 60 giorni estingue il procedimento e gli eventuali scritti difensivi non sono presi in considerazione. L'attestazione di pagamento in originale deve essere inviata o esibita in originale presso l'organo accertatore. 

Se non ho pagato il verbale nei 60 giorni

Il verbale emesso dagli organi accertatori viene inoltrato alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano - Ufficio Sanzioni e Contenzioso - che esamina il verbale e gli eventuali scritti difensivi, ascolta l'interessato (se ne ha fatto espressa richiesta) ed emette un provvedimento, nella forma di:

  • un'ordinanza di ingiunzione, che indica la somma dovuta per la violazione e le spese di procedimento;
  • un'ordinanza di archiviazione (se ne ricorrono i presupposti).

Qualora sia richiesta l'audizione personale, l'interessato riceverà la convocazione formale tramite pec o raccomandata A/R.

Come presentare scritti difensivi
Quando l'interessato che ha ricevuto un verbale di accertamento ritiene di non avere responsabilità per la violazione che gli è stata contestata, può presentare, entro 30 giorni dal ricevimento dell'atto, scritti difensivi,  scrivendo tutto quello che ritiene utile per la conclusione della pratica. Può, inoltre, chiedere di essere sentito per spiegare a voce le proprie ragioni. E’ utile allegare sempre copia del verbale di accertamento.
Il ricorso deve essere presentato in carta semplice (modulo scritti difensivi)  secondo una delle seguenti modalità: 
  • spedito via posta elettronica al seguente indirizzo: cciaa@pec.caor.camcom.it    
  • spedito via posta con raccomandata AR indirizzata all'Ufficio Sanzioni e Contenzioso, Largo Carlo Felice, 72 - 09124 Cagliari
  • consegnata a mano all'Ufficio Protocollo - Largo Carlo Felice, 70 - Cagliari (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00)
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Sanzioni e Contenzioso (previo appuntamento richiesto tramite mail ufficio.sanzioni@caor.camcom.it)
 
Nel ricorso dovranno essere indicati:
 
  • nome e cognome o ragione sociale
  • codice fiscale
  • indirizzo completo
  • numero e data del verbale e organo che l'ha elevato (Polizia Municipale, Registro Imprese, ecc.)
  • i motivi per i quali si vuole impugnare il verbale
  • se si chiede l'annullamento del verbale o la riduzione della sanzione
  • data e firma
  • atti e documenti utili per chiarire la propria posizione​

Il ricorso può essere firmato digitalmente da chi lo presenta.

In caso di firma autografa (di proprio pugno) occorre allegare copia del documento di identità in corso di validità del firmatario.

Errato pagamento

In caso di duplice o erroneo pagamento del processo verbale, è possibile richiedere il rimborso con le seguenti modalità:

  • per i pagamenti effettuati con il Modello F23 (ad esempio sanzioni Registro Imprese), il rimborso deve essere richiesto all'Agenzia delle Entrate
  • per i pagamenti effettuati  a favore della Camera di commercio con PagoPA o, se precedenti al 2020, sul conto corrente ad essa intestato  (sanzioni connesse alla tenuta del Repertorio Economico Amministrativo) il rimborso deve essere richiesto alla Camera di Commercio tramite il modulo di rimborso, al quale devono essere allegate le ricevute di attestazione  dei pagamenti effettuati
Contatti

Sanzioni e contenzioso

Unità organizzativa
Sanzioni e contenzioso
Indirizzo
Largo Carlo Felice, 72 - Cagliari
CAP
09124
Telefono
070/60512274
Email
ufficio.sanzioni@caor.camcom.it
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it
Orari

Orario per contatti telefonici: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00; martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00. 

Per le questioni di particolare complessità è possibile richiedere un appuntamento, via mail o telefonicamente.
Ultima modifica: Lunedì 9 Maggio 2022