Etichettatura ambientale

Simbolo del riciclaggio rappresentato da 3 frecce di colore verde con la punta rivolta una verso l'altra a dare l'idea di circolarità

Etichettatura ambientale

Nuovi obblighi per gli imballaggi

Scarica il materiale del webinar "Etichettatura ambientale. Le linee guida" del 22 febbraio 2023.

Dal 1° gennaio 2023 sono entrati in vigore nuovi obblighi in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi secondo le Linee guida emanate dal Ministero dell’Ambiente (D.M. n. 360 del 28 settembre 2022).

Le nuove disposizioni hanno delle importanti ricadute sulle imprese della filiera degli imballaggi immessi al consumo sul territorio nazionale, in quanto prevedono che tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati, secondo le modalità stabilite dalle norme UNI applicabili, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi. 

Per una corretta etichettatura ambientale è necessaria, quindi, una valutazione del grado di sostenibilità dei materiali che caratterizzano il packaging con l’utilizzo di principi di economia circolare.

Nel sito del CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi e nella piattaforma etichetta-conai.com le imprese possono trovare istruzioni e guide alla gestione tecnica degli adempimenti, oltre a informazioni aggiornate sugli argomenti di interesse.