Presso la Camera di Commercio è formato l’elenco degli esperti, nel quale possono inseriti:
- gli iscritti da almeno cinque anni all'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili;
- gli iscritti da almeno cinque anni all'albo degli avvocati, che documentano di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa;
- gli iscritti da almeno cinque anni all'albo dei consulenti del lavoro, che documentano di avere concorso, almeno in tre casi, alla conclusione di accordi di ristrutturazione dei debiti omologati o di accordi sottostanti a piani attestati o di avere concorso alla presentazione di concordati con continuità aziendale omologati.
Possono inoltre essere inseriti nell'elenco coloro che, pur non iscritti in albi professionali, documentano di avere svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza.
L'iscrizione nell'Elenco degli esperti può avvenire su richiesta degli ordini professionali, per i soggetti tenuti all'iscrizione, o da parte degli interessati.
Invio elenchi da parte degli ordini professionali
- Gli elenchi dovranno essere inviati mediante pec all’indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it;
- L’elenco dovrà essere costituito su apposito file excel, il quale contiene le istruzioni per la compilazione;
- L’elenco dovrà essere corredato dai CV degli esperti (formato zip).
Invio candidatura da parte dei soggetti non iscritti agli ordini professionali
Manager non iscritti agli albi con esperienza di funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con successo
- La domanda dovrà pervenire mediante pec all’indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it;
- Dovrà essere corredata da curriculum vitae in formato pdf e apposita documentazione comprovante i requisiti per l’iscrizione nell’elenco.
Aggiornamento profilo professionale
Dal 18 giugno 2024 gli esperti, iscritti negli appositi elenchi regionali, possono aggiornare il proprio profilo professionale compilando la nuova scheda sintetica sul profilo professionale degli esperti - prevista dal decreto 21 marzo 2023 del Ministero della Giustizia - valorizzando al meglio le competenze, anche sulla base delle esperienze recentemente acquisite.
L'aggiornamento, che viene fatto tramite la piattaforma composizionenegoziata, facilita il ruolo delle Commissioni regionali chiamate alla nomina degli esperti, individuando i profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa.
Le modalità di compilazione della scheda sintetica da parte degli esperti e quelle di svolgimento delle verifiche demandate agli Ordini professionali di appartenenza sono riportate nelle istruzioni operative.