Agenti di affari in mediazione - esami

Bando sessioni d'esame anno 2022

Sessione prove scritte scadenza domande n° candidati
15 febbraio  9 febbraio min 10 - max 40
II 16 maggio 2 maggio min 10 - max 25
III 20 settembre 1 settembre min 10 - max 25
IV 29 novembre 18 novembre min 10 - max 25

Scarica il Bando esami agenti di affari in mediazione - sessioni anno 2022

Gli esiti delle prove scritte e le date di convocazione per le prove orali sono pubblicate nella sezione notizie

L'agente di affari in mediazione mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza, nei seguenti settori:

▪ immobiliare;

▪ con mandato a titolo oneroso;

▪ merceologico;

▪ servizi vari.

​​Per poter esercitare l’attività di agente d'affari in mediazione è necessario aver frequentato un corso di formazione specifico per il settore richiesto, istituito o riconosciuto dalle Regioni competenti per territorio e aver superato l'esame, scritto e orale, presso le Camere di Commercio competenti per territorio in ragione della residenza o domicilio professionale del candidato.

In questa sezione sono riportate soltanto le informazioni sull’esame; per le informazioni sull'iscrizione nel Registro delle imprese, al fine del regolare esercizio dell’attività, si rinvia alla sezione Agenti di affari in mediazione.
Requisiti

Gli interessati a sostenere l’esame devono possedere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

• Titolo di studio di istruzione secondaria di 2° grado
  • Attestato relativo al corso di formazione professionale rilasciato dall'Associazione/Organizzazione/Ente autorizzato dalle vigenti normative regionali in materia di formazione professionale

Per presentare la domanda alla Camera di commercio di Cagliari-Oristano è necessario essere residenti, oppure avere un domicilio professionale, nei territori di competenza della stessa.

Il domicilio professionale deve essere documentato allegando alla domanda una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, oppure altra documentazione attestante l’elezione del domicilio professionale per l’esercizio, in maniera stabile e continuativa, della propria attività, come, per esempio:

• l'indicazione del numero di iscrizione nel Registro Imprese/REA per lo svolgimento di attività d'impresa a titolo individuale o di legale rappresentante di società;
  • la copia del contratto di lavoro o incarico professionale, a qualunque titolo prestato con annotazione, sottoscritta in calce alla copia, che trattasi di copia dell’originale in possesso del richiedente;
  • la copia di un contratto di locazione con annotazione, sottoscritta in calce alla copia, che trattasi di copia dell’originale in possesso del richiedente.
Come presentare la domanda

Se in possesso dei requisiti richiesti, per partecipare all’esame i candidati possono presentare domanda in qualunque momento.

Verranno comunque prese in considerazione le domande presentate nei termini riportati nel Bando, relativo alle Sessioni d'esame indette nell'anno solare, che viene pubblicato nel sito della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

La domanda deve essere inviata alla Camera di commercio con una delle seguenti modalità:

a) Consegna a mano

E' possibile consegnare la domanda a mano presso le sedi di Cagliari e di Oristano, ai seguenti indirizzi:

Largo Carlo Felice, 70 - Cagliari             -             Via Carducci 23/25 - Oristano

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

La domanda deve essere datata e sottoscritta con firma autografa e deve essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

b) Raccomandata con ricevuta di ritorno

La domanda può essere inviata, con raccomandata con ricevuta di ritorno, all'indirizzo:

Camera di commercio di Cagliari-Oristano

Ufficio Abilitazioni professionali

Largo Carlo Felice, 72 – 09124 - Cagliari

Importi e modalità di pagamento

tipologia importo

importo

modalità pagamento

causale

diritti di segreteria

PagoPA - sportello cassa

esame agenti di affari in mediazione

marca da bollo

da applicare sul modulo

Come pagare i diritti con PagoPA

1) Accedere al portale  PagoPA

2)  andare alla voce PAGAMENTO SPONTANEO

3)  selezionare il Servizio "Esami"

4) alla voce "Causale" inserire: “Esami di agenti di affari in mediazione”

5) procedere alla compilazione degli altri campi richiesti

Inseriti i dati si può scegliere di stampare il bollettino (IUV) e pagare attraverso i canali su indicati  (Poste Italiane, Banche, Tabacchini, Sisal, ecc.) oppure procedere al pagamento on line con le modalità previste nello stesso portale.

Esami - banca dati quiz

Per la preparazione agli esami di Agente di affari in mediazione, in accordo con le Categorie/Organizzazioni sindacali di riferimento, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano mette a disposizione dell’utenza la Banca dati quiz della Camera di Commercio di Roma, contenente domande a risposta multipla sulle quale esercitarsi per sostenere l’esame.

Da tale elenco, la Commissione d'esame appositamente costituita estrapolerà i quesiti oggetto delle prove.

Il link Banca dati quiz esame mediatori rinvia alla specifica pagina della Camera di commercio di Roma, a seguito di una specifica convenzione fra la Camera di commercio di Cagliari-Oristano e la consorella camerale.

Abilitazioni professionali

Unità organizzativa