Tachigrafi digitali

Dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli di nuova immatricolazione, per cui è previsto l’obbligo del tachigrafo, devono essere dotati del nuovo Tachigrafo “intelligente” (o di nuova generazione). ai sensi del Regolamento (UE) n. 165/2014 che ne ha disposto l'introduzione e del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 e ss.mm.ii. che ne ha definito le caratteristiche tecnologiche.
 
Con i nuovi dispositivi  vengono introdotte numerose e innovative funzionalità, in particolare la funzione di controllo da remoto, che rende possibile, per le autorità di controllo, l'esame dei dati anche con veicolo in movimento; inoltre, le aziende possono ottimizzare la gestione delle flotte, e per i conducenti è più semplice monitorare i propri tempi di guida e riposo.
 

Montaggio, attivazione e intervento tecnico

Per l'attività di montaggio, attivazione e intervento tecnico sono previste specifiche figure di officine, denominate "centri tecnici", specificatamente autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico, 
 
 

Richiesta di autorizzazione

I soggetti interessati a chiedere l'autorizzazione devono inviare la documentazione, tramite PEC, alla Camera di Commercio territorialmente competente che, dopo una prima istruttoria, la inoltra al Ministero.
 
La modulistica è disponibile sul sito metrologialegale.unioncamere.it.
 
E' previsto il pagamento dei seguenti diritti:
 
Prima autorizzazione  euro 370,00
Modifiche in generale  euro 260,00
Rinnovo euro 185,00
 
Il pagamento può essere effettuato alla cassa camerale oppure attraverso il  sistema PagoPA:
 

1) Accedere al portale  PagoPA 

2)  andare alla voce PAGAMENTO SPONTANEO

3)  dal menu a tendina "Servizio" selezionare "Centri tecnici" e flaggare la voce di interesse (prima autorizzazione, modifica o rinnovo)

4) alla voce "Causale" la denominazione (ragione sociale o denominazione impresa) e l'identificativo

5) procedere alla compilazione degli altri campi richiesti

Inseriti i dati si può scegliere di stampare il bollettino (IUV) e pagare attraverso i canali su indicati  (Poste Italiane, Banche, Tabacchini, Sisal, ecc.) oppure procedere al pagamento on line con le modalità previste nello stesso portale.

Consulta la Le istruzioni per il pagamento spontaneo

Normativa
Contatti

Metrologia legale

Unità organizzativa
Metrologia legale
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it
Orari

Sportello al pubblico per le Carte tachigrafiche: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

Per tutti gli altri servizi si riceve su appuntamento, da fissare per telefono o e-mail.
Sede di Cagliari                                 Largo Carlo Felice, 70                        Tel.: 070/60512.373-370-431-389 ufficiometrico@caor.camcom.it
Sede di Oristano                                Via Carducci, 23/25                           Tel.: 0783/2143.253-222  tutela.mercato@caor.camcom.it     
Ultima modifica: Martedì 17 Gennaio 2023