Controlli a richiesta
Che cosa sono
I controlli a richiesta sono verifiche della conformità degli strumenti di misura in servizio, effettuate tramite prove di laboratorio; possono essere richiesti dal titolare dello strumento, dall’utente o da altra parte interessata nella misurazione.
La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano è l’Autorità Locale competente per i controlli metrologici, e parte terza nel contraddittorio, per gli strumenti metrici installati nelle province di competenza.
Per i controlli di laboratorio la Camera di commercio ha stipulato un accordo con l'Organismo di ispezione e prova CIQ - Consorzio servizi qualificati per i contatori d'acqua.
I controlli a richiesta sono disciplinati dal Decreto MiSE 21 aprile 2017 n. 93.
Come avvengono
Lo strumento di misura viene rimosso alla presenza di un ispettore metrico e inviato, debitamente sigillato, all'Organismo accreditato per svolgere le prove di laboratorio.
Durante il controllo in laboratorio sono effettuate una o più prove, il cui esito può essere positivo, in caso di conformità, o negativo.
L'Organismo accreditato redige apposito verbale, che viene acquisito agli atti dall’ispettore; copia del verbale delle operazioni compiute, comprensivo dell’esito, viene consegnato agli intervenuti, o, in loro assenza, spedito a mezzo PEC.
Se le prove di laboratorio danno esito negativo, l’ispettore incaricato del controllo applica il contrassegno rosso attestante la non conformità e adotta i provvedimenti che ritiene necessari alla conformazione dello strumento (ove possibile), ferma restando l'applicazione delle conseguenti eventuali sanzioni previste dalle norme vigenti.
Cosa fare
Gli interessati a sottoporre uno strumento di misura ai controlli di verifica devono presentare apposita richiesta di controllo in contraddittorio dello strumento, corredata dalla seguente documentazione:
- attestazione di pagamento del costo del procedimento istruttorio svolto dall'Ufficio;
- ultima bolletta emessa nel caso di contatori di utenze domestiche;
- fotografie dello strumento, in particolare della targa metrologica.
La richiesta, con tutti gli allegati, deve essere inviata alla Camera di commercio tramite pec all'indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it.
Per stabilire dove svolgere le prove di laboratorio, gli interessati devono contattare l’Organismo accreditato.
Costi
Per effettuare i controlli a richiesta è necessario sostenere i seguenti costi:
- costo del procedimento istruttorio (svolto dalla Camera di commercio): € 61,00
- costo di rimozione dello strumento (eventuale): viene determinato dal titolare dello strumento/responsabile dell'attività di misura
- costo delle prove di laboratorio: è stabilito dall'Organismo accreditato (scarica la tabella importi e modalità di pagamento)
Il pagamento del costo del procedimento istruttorio (€ 61,00) può essere effettuato alla cassa camerale oppure attraverso il sistema PagoPA:
1) Accedere al portale PagoPA
2) dal menu a tendina "Servizio" selezionare "Servizi di vigilanza"
3) nel dettaglio servizio selezionare la voce "Procedimento istruttorio"
4) alla voce "Causale" inserire il motivo (es. controllo strumento n. ...) la denominazione (ragione sociale o denominazione impresa) e l'identificativo
5) procedere alla compilazione degli altri campi richiesti
Inseriti i dati si può scegliere di stampare il bollettino (IUV) e pagare attraverso i canali su indicati (Poste Italiane, Banche, Tabacchini, Sisal, ecc.) oppure procedere al pagamento on line con le modalità previste nello stesso portale.
Consulta la Le istruzioni per il pagamento spontaneo
Sportello al pubblico per le Carte tachigrafiche: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
Per il rilascio delle carte tachigrafiche presso la sede di Oristano è possibile prenotare un appuntamento