Strumenti metrici

Gli strumenti di misura utilizzati nei rapporti con terzi devono essere legalizzati con procedure che ne valutano la conformità ai requisiti previsti dalla metrologia legale (verifica prima, verifica CEE, periodica, controlli casuali e vigilanza del mercato), con lo scopo di tutelare la fede pubblica in generale.

L'Ufficio Metrico della Camera di commercio si occupa, a livello territoriale, della vigilanza ispettiva sull'attività degli operatori e utilizzatori degli strumenti di misura

L’utente metrico

L’utente metrico è colui che nello svolgimento della sua attività commerciale utilizza strumenti di misura per la determinazione della quantità di prodotto e/o del prezzo nelle transazioni commerciali (a qualunque livello ciò avvenga), dal  produttore fino al dettagliante.

Rientrano, quindi, fra gli utenti metrici:

  • gli esercizi commerciali all'ingrosso e al minuto
  • le aziende industriali che producono prodotti destinati ad altre aziende
  • le aziende vinicole
  • gli spedizionieri
  • le aziende che preconfezionano in peso (dalla confezione di carne alla rete di arance, dagli insaccati al caffè, etc)

Il mancato rispetto delle disposizioni sopra elencate è da considerare come inadempienza dell'obbligo della verifica periodica.

Tutti gli operatori metrici sono responsabili del corretto funzionamento e uso degli strumenti di misura in dotazione e sono soggetti ai seguenti obblighi: 

  • accertare la loro iscrizione nell'elenco presso l'ufficio metrico; 
  • comunicare all'ufficio ogni variazione relativa alla consistenza e variazione degli strumenti metrici utilizzati e all'attività (aperture, chiusure, volture, subentri, trasferimenti, ecc.); 
  • sottoporre gli strumenti alla verificazione periodica entro 60 giorni dall'inizio della loro prima utilizzazione; 
  • richiedere una nuova verifica alla scadenza prevista e se lo strumento è sottoposto a riparazioni, con rimozione dei sigilli metrici, conservare tutti i documenti attestanti l'intervento effettuato; 
  • mantenere l'integrità della targhetta di verificazione nonché di ogni altro sigillo presente sullo strumento; 
  • non utilizzare gli strumenti non conformi o difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

Gli utenti metrici sono registrati nell'apposito elenco formato dalla Camera di commercio competente per territorio sulla base dei dati forniti dal Registro delle imprese, dai Comuni o da altre amministrazioni pubbliche.

Tale elenco contiene i dati giuridici ed economici dell'impresa, gli strumenti utilizzati, l'esito delle verifiche effettuate, lo scadenziario delle verifiche.

 Il fabbricante e/o riparatore metrico

Il fabbricante metrico e/o riparatore è colui che, nell'esercizio della sua attività, fabbrica o ripara strumenti metrici utilizzati per fini commerciali e si assume la responsabilità della conformità dei medesimi ai requisiti fondamentali richiesti dalla normativa vigente.

Per poter ottenere il riconoscimento della qualifica di "fabbricante e/o riparatore metrico" gli interessati devono presentare una domanda alla Camera di commercio - Ufficio metrico, utilizzando l'apposito modello.

Il modulo è compilabile a video e, dopo la compilazione, deve essere stampato e sottoscritto in due copie, una per l’Ufficio metrico e l’altra per la Prefettura.

Oltre alla documentazione indicata nei modelli, è necessario allegare n. 3 marche da bollo al valore corrente al momento della richiesta (una per l'istanza alla Prefettura, una per il certificato di deposito impronta e una per la Presa d'Atto che  rilascia la Prefettura).

 L'Ufficio metrico curerà la trasmissione alla Prefettura della documentazione di competenza, con la dichiarazione di avvenuto deposito del marchio di identificazione, che consiste nelle iniziali della ditta.

La Prefettura rilascia, per il tramite della Camera di Commercio - Ufficio metrico, una presa d’atto prefettizia.

La ditta, una volta ritirato il provvedimento prefettizio, potrà dare avvio all'attività di fabbricante e/o riparatore metrico i cui laboratori e/o officine potranno operare su tutto il territorio nazionale.

Importi e modalità di pagamento

tipologia importo importo modalità pagamento servizio causale
diritti di segreteria € 31,00

PagoPA - sportello cassa

Metrico fabbricante/riparatore metrico
marca da bollo € 16,00 x 3 da applicare sui documenti --- ---

 

 

 

 

Come pagare i diritti con PagoPA

Per poter effettuare il pagamento con il sistema PagoPA è necessario:

1) Accedere al portale  PagoPA;

2)  spuntare la casella "non sono un robot";

3)  nella causale inserire "fabbricante/riparatore metrico", selezionare il Servizio "Metrico" e spuntare la casella DIRITTI DI SEGRETERIA - FABBRICANTE/RIPARATORE METRICO

4) procedere alla compilazione degli altri campi richiesti.

Inseriti i dati si può scegliere di stampare il bollettino (IUV) e pagare attraverso i canali su indicati  (Poste Italiane, Banche, Tabacchini, Sisal, ecc.) oppure procedere al pagamento on line con le modalità previste nello stesso portale.

Normativa
Contatti

Metrologia legale

Unità organizzativa
Metrologia legale
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it
Orari

Sportello al pubblico per le Carte tachigrafiche: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

Per il rilascio delle carte tachigrafiche presso la sede di Oristano è possibile prenotare un appuntamento

Per tutti gli altri servizi si riceve su appuntamento, da fissare per telefono o e-mail.
Sede di Cagliari                                 Largo Carlo Felice, 70                        Tel.: 070/60512.373-370-431-389 ufficiometrico@caor.camcom.it
Sede di Oristano                                Via Carducci, 23/25                           Tel.: 0783/2143.253-222  tutela.mercato@caor.camcom.it     
Ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2024