Comunicati stampa
- Concorso Montiferru, a Oristano premiati migliori oli shelf life - 9 novembre 2024
-
CONCORSO MONTIFERRU, A ORISTANO PREMIATI MIGLIORI OLI SHELF LIFE
COMUNICATO STAMPA
Oristano, 09 novembre 2024 – L’azienda toscana Buonamici, la pugliese Ciccolella e l’azienda sarda Semidana di Franco Ledda si sono aggiudicate i primi tre premi per il miglior olio DOP IGP nella 30esima edizione del Concorso Montiferru - sessione Shelf Life, promosso dalla Camera di Commercio di Cagliari – Oristano e organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, il Comune di Oristano, il Comune di Seneghe, le agenzie Agris e Laore, l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze della vita e dell’Ambiente, l’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis.
Ieri - nel corso della cerimonia preceduta da un convegno sullo stato di salute della produzione olivicola - nella categoria dei migliori oli biologici, i tre premi sono andati, rispettivamente, a Nicola Solinas con Cuncordu, Masoni Becciu di Valentina Deidda e Gran Pregio di Maria Caputo. Nella categoria Multicultivar, il primo premio è andato all’Azienda Vincenzo Marvulli, con l’olio Cenzino Coratina, il secondo ancora a Masoni Becciu con Cuncordu, il terzo all’azienda Lamacupa con Luma Selezione Coratina.
CCIAA
A rappresentare la Camera di Commercio di Cagliari – Oristano, c’erano il vicepresidente Nando Faedda e il segretario generale Cristiano Erriu. “Ancora una volta – ha detto il segretario – le produzioni locali si confermano di eccellenza, c’è stato un deciso incremento della qualità e anche quest’anno sono arrivati importanti risultati. Abbiamo approfondito, nell’occasione, il tema dei cambiamenti climatici, che stanno condizionando anche questa coltivazione e la resilienza delle nostre produzioni rispetto ad un contesto che cambia ogni anno e pone interrogativi sull’adattamento dei nostri impianti produttivi e la loro resistenza. Occorre fare un ragionamento complessivo che riguarda anche il settore olivicolo, in uno scenario futuro che va capito per affrontare scelte produttive in modo adeguato”.
IL CONCORSO
Il Concorso Montiferru ha come finalità quella di sensibilizzare gli olivicoltori, e i produttori in genere, al miglioramento della qualità, al mantenimento della stessa e la conservabilità nel tempo (Shelf Life). Vuole inoltre stimolare i produttori a curare il packaging per la presentazione del prodotto secondo le esigenze dei mercati attuali, valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti in Italia, o all’Estero per la sezione Internazionale, per favorirne la conoscenza e l'apprezzamento da parte dei consumatori. Mira, ancora, a promuovere i marchi e le tipicità particolari (‘produzioni biologiche’, ‘DOP/IGP’ e ‘monocultivar’) e il territorio, sfruttando l’olio come prodotto di punta ed elemento attrattivo.
La prima sessione di assaggi si è svolta a marzo, gli assaggi Shelf Life nei mesi di settembre-ottobre. A presiedere la commissione di assaggio Pietro Paolo Arca, del Comitato Montiferru.
PARTECIPANTI
Hanno partecipato 85 oli, di cui uno internazionale, 42 sardi e 42 nazionali; 59 le aziende che hanno concorso; 48 gli oli in riassaggio alla Shelf Life e, di questi, 20 oli sardi.
Scarica l'elenco dei vincitori
- E' il cammino di "Santa Barbara 2.0" il progetto vincitore di "Sulcis Challenge", l'iniziativa per disegnare il futuro dei territori sardi tra start-up e nuovi modelli di business - 7 novembre 2024
-
E’ IL ‘CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA 2.O’ IL PROGETTO VINCITORE DI “SULCIS CHALLENGE”, L’INIZIATIVA PER DISEGNARE IL FUTURO DEI TERRITORI SARDI TRA START-UP E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 7 novembre 2024 – Da isolato cammino religioso a vero protagonista del turismo sardo tra sentieri a picco sul mare, tratti di macchia mediterranea incontaminata, borghi antichi e suggestive miniere a luogo ideale in cui vivere autentiche esperienze a contatto diretto con la cultura e realtà del territorio sociale ed economico dell’iglesiente. E’ “IL CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA 2.0” il progetto vincitore di “Sulcis Challenge Startup Battle: Manager, Idee ed Energie per lo sviluppo locale ed il rilancio dei territori’, l’evento ideato e sviluppato da Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria e Camera di Commercio di Cagliari-Oristano che si è concluso oggi con la presentazione di tutti i progetti in gara e la proclamazione del vincitore negli spazi della Camera di Commercio a Cagliari.
L’iniziativa ha trovato la collaborazione di Regione Sardegna, Università di Cagliari, Università degli studi Unimarconi, Ausi, Parco Geominerario, Gal, Confcommercio e Confindustria e molti altri.
A illustrare i diversi progetti in gara a stampa, operatori locali e istituzioni, sono stati Tommaso Saso, Presidente di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria e docente di Unimarconi e il segretario generale della CCIAA, Cristiano Erriu.
“Sulcis Challenge ha rappresentato una vera e propria sfida per tutti noi che ha coinvolto 45 tra i principali stakeholder del territorio tra corpi intermedi, associazioni di rappresentanza, istituzioni locali, università, enti locali nella convinzione che portare qui più managerialità diffusa affiancata a metodi e processi di business innovativi sia la scelta migliore per dare vita a idee e progetti imprenditoriali concrete, sostenibili e soprattutto praticabili capaci di contribuire allo sviluppo sociale ed economico. Siamo qui con le nostre competenze, il nostro network e i nostri manager per affiancare il progetto vincitore affinché diventi una solida realtà in un territorio in fase di forte riqualificazione come il sulcis iglesiente” cosi Tommaso Saso,presidente di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria
Per Cristiano Erriu, “l’iniziativa che si è sviluppata tra Iglesias e Cagliari, ha consentito di individuare e premiare il progetto della digitalizzazione del Cammino di Santa Barbara e anche Digital metalla (progetto di un data center all’interno di una miniera dismessa), come esempi di come si possa fare impresa in un territorio svantaggiato e con cifre di infelicità sociale davvero preoccupante. Il lavoro fatto in questi giorni può essere replicato in altri territori, affiancando le imprese, scovando talenti e consentendo di accompagnarli nel difficile percorso di sviluppo imprenditoriale”.
“Durante questa tre giorni abbiamo coinvolto i principali stakeholder del territorio dalle Associazioni di categoria alle Università fino alle start-up facendoli lavorare e cooperare su specifiche idee e progetti che avessero una reale e concreta applicazione nella valorizzazione del territorio e dei suoi attori sociali ed economici i cui effetti si possano applicare su tutta la vasta area del sulcis iglesiente”, ha detto Donatello Aspromonte, esperto di business innovation e professore di startup strategy-
La sfida tra le idee e le progettualità protagoniste di “Sulcis Challenge Startup Battle” si è svolta il 5 e 6 novembre, presso il Consorzio AUSI - Palazzo Bellavista Monteponi – di Iglesias (SU). Due intense giornate operative che hanno seguito il modello consolidato dell’Hachathon in cui oltre 45 tra manager, imprenditori e studenti universitari si sono confrontati in maniera dinamica e concreta in un vero e proprio laboratorio creativo nel quale i diversi team hanno lavorato con l’intento di trovare soluzioni alle sfide imprenditoriali innovative lanciate dalle imprese e dai neoimprenditori. I sei team si sono confrontati su altrettanti ambiti, individuati dagli organizzatori come: economia circolare, terziario innovativo e tecnologico, ambiente e turismo sostenibile, tecnologie emergenti (generative AI, IOT, fintech solutions) e strategie di business sostenibili, agritech, blue & green economy.
Il progetto “IL CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA 2.0”, presentato da Ponziana Ledda, riunisce tutti gli operatori pubblici e privati del territorio interessato attorno al cammino per portare innovazione e crescita sia economica che sociale e culturale, attraverso la creazione di una rete di servizi innovativi e integrati partendo dalle esigenze primarie dei camminatori per fornire ulteriori esperienze legate alla conoscenza delle peculiarità storiche, culturali, sportive, enogastronomiche e paesaggistiche. Un progetto capace di portare nel territorio del sud Ovest della Sardegna un flusso turistico sostenibile in tutte le stagioni. Prevista la realizzazione di un'App dedicata che consentirà in maniera facile e intuitiva di accedere ai servizi e alle esperienze che si potranno vivere durante il cammino nel corso delle trenta tappe che costituiscono i 500 km dell’itinerario.
“E’ il riconoscimento – commenta il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, presidente della Fondazione Cammino minerario di Santa Barbara – che il Cammino non sia esclusivamente un progetto culturale ma che ha ricadute economiche e sociali molto importanti. Attraverso la partecipazione alla Sulcis Challenge abbiamo potuto dimostrare come l’interazione dei soggetti privati, degli operatori economici sia fondamentale per offrire servizi e per sviluppare economia e ricadute, che il Cammino minerario di Santa Barbara già sta avendo, e attraverso le nuove tecnologie può ambire ad essere un modello di riferimento per il nostro territorio”.Il progetto vincitore oltre all’assegno di 5 mila euro per l’avvio delle prime fasi esecutive si è assicurato da parte di Manageritalia e degli altri partner 20 ore di mentorship e affiancamento operativo su ambiti professionali che saranno definiti insieme agli ideatori per consentire la messa a terra del progetto grazie anche a incontri personalizzati con potenziali investitori pronti a credere nel progetto".
- Concorso nazionale Montiferru, domani a Oristano premiazione dei migliori oli sardi e nazionali - 7 novembre 2024
-
CONCORSO NAZIONALE MONTIFERRU, DOMANI A ORISTANO PREMIAZIONE DEI MIGLIORI OLI SARDI E NAZIONALI
COMUNICATO STAMPA
Oristano, 07 novembre 2024 – Domani, venerdì 08 novembre, alle 10, a Oristano (Chiostro del Carmine) si terrà la premiazione del Concorso Montiferru - sessione Shelf Life, promossa dalla Camera di Commercio di Cagliari – Oristano e organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, il Comune di Seneghe, le agenzie Agris e Laore, l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze della vita e dell’Ambiente, l’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis.
IL CONCORSO
Il Concorso Montiferru ha come finalità quella di sensibilizzare gli olivicoltori, e i produttori in genere, al miglioramento della qualità, al mantenimento della stessa e la conservabilità nel tempo (Shelf Life). Vuole inoltre stimolare i produttori a curare il packaging per la presentazione del prodotto secondo le esigenze dei mercati attuali, valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti in Italia, o all’Estero per la sezione Internazionale, per favorirne la conoscenza e l'apprezzamento da parte dei consumatori. Mira, ancora, a promuovere i marchi e le tipicità particolari (‘produzioni biologiche’, ‘DOP/IGP’ e ‘monocultivar’) e il territorio, sfruttando l’olio come prodotto di punta ed elemento attrattivo.
La prima sessione di assaggi si è svolta a marzo, gli assaggi Shelf Life nei mesi di settembre-ottobre.
PARTECIPANTI
Hanno partecipato 85 oli, di cui uno internazionale, 42 sardi e 42 nazionali; 59 le aziende che hanno concorso; 48 gli oli in riassaggio alla Shelf Life e, di questi, 20 oli sardi.
IL PROGRAMMA
Ore 10.00 - Apertura lavori
Il Concorso Nazionale Montiferru
Salvatore Ferdinando Faedda – vice Presidente CCIAA Cagliari-Oristano
Cristiano Erriu – Segretario Generale CCIAA Cagliari-Oristano
Albina Mereu - Sindaco Comune di Seneghe
Piergiorgio Sedda – Agris Sardegna
Marcello Onorato – Laore Sardegna
Alberto Angioni – Università degli Studi di Cagliari
“Stato dell'arte del Progetto Olivi Montiferru e prospettive per un rilancio dell'olivicoltura nel Montiferru"
Emanuele Cauli - Ricercatore AGRIS Sardegna, Responsabile scientifico “Progetto Olivi Montiferru”
"Cambiamenti climatici, olivicoltura e paesaggi olivicoli"
Maurizio Mulas - Professore Ordinario di Coltivazioni arboree Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Sassari
Ore 11.00 - Premiazione Concorso Nazionale Montiferru 2024 – sessione Shelf Life
Pietro Paolo Arca – Presidente commissione di assaggio
Ore 12.00 - Chiusura lavori
Cristiano Erriu - Segretario Generala CCIAA Cagliari-Oristano
- Sulcis Challenge start-up, domani e mercoledì a Iglesias parte la sfida alla ricerca delle migliori idee progettuali - 4 novembre 2024
-
SULCIS CHALLENGE START-UP, DOMANI E MERCOLEDI A IGLESIAS PARTE LA SFIDA ALLA RICERCA DELLE MIGLIORI IDEE PROGETTUALI
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 04 novembre 2024 – Entra nel vivo nei prossimi giorni a Iglesias il ‘Sulcis Challenge Startup Battle: Manager, Idee ed Energie per lo sviluppo locale ed il rilancio dei territori’, evento ideato e sviluppato da Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria e Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.
Da domani pomeriggio, martedì 5 novembre, nella sede del Consorzio Ausi, a Palazzo Bellavista, si ritroveranno i partecipanti ai lavori nei sei tavoli su altrettanti ambiti, individuati dagli organizzatori: economia circolare, terziario innovativo e tecnologico, ambiente e turismo sostenibile, tecnologie emergenti (generative AI, IOT, fintech solutions) e strategie di business sostenibili, agritech, blue & green economy.
Sono circa 50 i partecipanti, tra studenti universitari, rappresentanti delle associazioni datoriali e del mondo dell’impresa, che saranno accompagnati e guidati dagli esperti di Manageritalia.
Dopo le due giornate di confronto e ideazione, i progetti elaborati dai sei tavoli saranno presentati giovedì 7 novembre, alle 10.30, a Cagliari, nella sede della Camera di Commercio (Largo Carlo Felice 72).
- Rilancio e sviluppo del Sulcis, Camera di commercio e Manageritalia presentano "Sulcis Challenge": studenti, startup, esperti insieme per le migliori idee progettuali - 24 ottobre 2024
-
RILANCIO E SVILUPPO DEL SULCIS, CCIAA E MANAGERITALIA PRESENTANO 'SULCIS CHALLENGE': STUDENTI, STARTUP, ESPERTI INSIEME PER LE MIGLIORI IDEE PROGETTUALI
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 24 ottobre 2024 – A.A.A. cercasi idee innovative per il rilancio e lo sviluppo del Sulcis Iglesiente: è la sfida che lanciano la Camera di commercio di Cagliari – Oristano e Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria con il progetto Sulcis Challenge Startup Battle. Per due giorni giovani studenti universitari e start up già esistenti, affiancati da esperti indicati da associazioni imprenditoriali, Università, enti creditizi e dai manager messi a disposizione da Manageritalia lavoreranno per dar vita a progetti realizzabili su temi che vanno dall’innovazione alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, blue economy e agritech.
CAMERA DI COMMERCIO
“Abbiamo accolto con entusiasmo il format di cultura imprenditoriale che ci ha proposto Manageritalia – ha detto il segretario generale della CCIAA, Cristiano Erriu -, soprattutto per un territorio, il Sulcis Iglesiente che, secondo le statistiche sulle performance, è agli ultimi posti tra le province d’Italia (107esimo su 110). Il Sulcis Challenge vuole mettere a disposizione di giovani menti competenze manageriali certificate, incubatori di impresa e il supporto dei principali enti finanziatori. Sono già tanti i partners che hanno aderito, a iniziare dall’Università di Cagliari e da Unimarconi e poi la Regione Sardegna, l’Ausi che ci ospita a Iglesias, il Parco Geominerario, il Gal, Confcommercio e Confin
dustria e altri che si stanno rendendo disponibili ancora in queste ore”. MANAGERITALIA
“È un progetto al quale teniamo molto – ha sottolineato Tommaso Saso, presidente Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria e professore Università degli Studi Guglielmo Marconi - perché la nostra presenza deve rafforzare e dare gambe alle indubbie forze imprenditoriali e istituzionali del territorio utilizzando l’Ackaton, un metodo già testato e di successo per sviluppare innovazione mettendo i valori di tutti a fattor comune. C’è poi bisogno di manager e managerialità per dare gambe alle idee, per sviluppare nuove realtà e far crescere startup e pmi in termini di competenze condivise e dimensione. Il compito dei manager è questo e siamo qui soprattutto, ma non solo per dare questo contributo”.
I TAVOLI DI LAVORO
Come si svilupperà il lavoro nelle due giornate – il 5 e il 6 novembre – nei locali di Bellavista, lo ha spiegato Donatello Aspromonte, esperto di business innovation e professore di startup strategy, che seguirà il progetto a Iglesias per conto di Manageritalia. “Avremo sei tavoli tematici, con otto persone, tra studenti ed esperti, che faranno coprogettazione dal basso. Per due giornate – ha rimarcato Aspromonte – ragazzi ventenni lavoreranno con giovani un po’ più grandi, persone di estrazione e capacità differenti e con manager con vent’anni di esperienza. Alla fine, le idee imprenditoriali che scaturiranno da queste giornate verranno presentate a Cagliari, nella terza giornata del Sulcis Challenge, il 7 novembre, e la migliore riceverà un premio in denaro e il supporto gratuito di manager affermati per poterla realizzare, partendo dal reperimento delle risorse, che sicuramente non mancano”.
Dal seguente link è possibile scaricare immagini e foto della conferenza stampa e l'intervista a Tommaso Saso (Manageritalia e Unimarconi): - Sardegna e Creta unite nel segno della gastronomia: a Nurri e Selegas il gemellaggio tra tradizioni culinarie e culturali - 23 ottobre 2024
-
SARDEGNA E CRETA UNITE NEL SEGNO DELLA GASTRONOMIA: A NURRI E SELEGAS IL GEMELLAGGIO TRA TRADIZIONI CULINARIE E CULTURALI
Il Sarcidano e la Trexenta aprono le porte all'undicesima edizione di Saboris Antigus con due eventi che celebrano il legame gastronomico e culturale tra la Sardegna e Creta, Regione Europea della Gastronomia 2026. Due appuntamenti a Nurri e Selegas, il 25 e 26 ottobre, faranno da anteprima all’edizione di quest’anno, che inizierà ufficialmente il 27 ottobre a Gergei.
A Nurri e Selegas si terranno due incontri dedicati al cibo, elemento centrale per entrambe le isole. Le iniziative puntano a formalizzare il gemellaggio tra la Sardegna e Creta, territori uniti da una forte tradizione agricola e cerealicola e da un ricco patrimonio culturale.
Gli eventi, che prevedono approfondimenti antropologici e cooking show con degustazioni, preceduti dai saluti istituzionali, metteranno a confronto le ricette tradizionali sarde e cretesi, spesso caratterizzate da aspetti comuni, come la fregula e il chodro cretese, per esplorarne affinità e differenze.
Gli incontri mirano a valorizzare il cibo come elemento di aggregazione e volano economico, supportando i produttori locali e creando occasioni di scambio culturale e promozione turistica. A Nurri (25 ottobre) e Selegas (26 ottobre), dalle 17:30, esperti di gastronomia e chef presenteranno le ricette tipiche dei due territori, mentre antropologi illustreranno i legami storici tra Creta e Sardegna.
Tra gli ospiti d’eccezione, la chef cretese Sevasti Krasanaki e il presidente dell'Associazione Ploigos, Haris Roditakis, racconteranno la ricchezza gastronomica di Creta, invitando il pubblico a scoprire le antiche connessioni tra queste due straordinarie isole del Mediterraneo.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa
Mauro Cossu - +39 3475534019
cossumauro90@gmail.com - Sulcis Challenge, CCIAA e Manageritalia presentano il progetto che sostiene le migliori idee per sviluppo e rilancio del territorio - 20 ottobre 2024
-
SULCIS CHALLENGE, CCIAA E MANAGERITALIA PRESENTANO IL PROGETTO CHE SOSTIENE LE MIGLIORI IDEE PER SVILUPPO E RILANCIO DEL TERRITORIO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 20 ottobre 2024 – Idee ed energie per lo sviluppo e il rilancio del Sulcis: è l’obiettivo del progetto ‘Sulcis Challenge Startup Battle’, promosso dalla Camera di Commercio di Cagliari – Oristano con Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria e che coinvolge i Comuni del territorio, l’Università, associazioni di impresa, associazioni di categoria, Istituti di credito.
“Grazie a Manageritalia e con le risorse del Just Transition Fund destinate al Sulcis Iglesiente – spiega il segretario generale della CCIAA, Cristiano Erriu – vogliamo offrire a giovani menti opportunità per sviluppare e realizzare soluzioni creative e sostenibili in un territorio in sofferenza, ma che ha tante potenzialità”. Per due giorni, a Iglesias, il 5 e 6 novembre, manager esperti e rappresentanti delle principali associazioni imprenditoriali saranno a disposizione dei giovani partecipanti.
“La rigenerazione economica e sociale di un territorio - commenta Tommaso Saso, Presidente di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria - è sempre frutto di una sinergia collettiva tra istituzioni, soggetti pubblici e privati. La nostra comunità di manager è pronta a mettersi a disposizione di questo progetto nella convinzione che competenze, capacità di gestione e di programmazione siano alla base di ogni iniziativa di successo, soprattutto in un territorio come quello del Sulcis carente di managerialità. Siamo pronti a supportare imprenditori, istituzioni e start-up nello sviluppare progetti concreti capaci di generare cambiamento, sviluppo economico e sociale, perché si cambia e si cresce solo insieme! L’abbiamo già fatto anche in altri territori”.
I dettagli del progetto Sulcis Challenge Startup Battle saranno illustrati giovedì 24 ottobre, alle 11, in una conferenza stampa a Cagliari, nella sede della CCIAA.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Unioncamere Sardegna, Maurizio de Pascale eletto presidente, Agostino Cicalò vicepresidente - 13 settembre 2024
-
UNIONCAMERE SARDEGNA, MAURIZIO DE PASCALE ELETTO PRESIDENTE, AGOSTINO CICALO' VICEPRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 13 settembre 2024 - Il Consiglio dell'Unione regionale delle Camere di Commercio della Sardegna ha rinnovato ieri i suoi organi: è stato eletto presidente Maurizio de Pascale (che guida la Camera di commercio di Cagliari-Oristano) e vicepresidente vicario Agostin
o Cicalò (presidente della Camera di commercio di Nuoro). La nuova Giunta di Unioncamere Sardegna ha poi nominato segretario generale Cristiano Erriu, che ricopre lo stesso incarico alla CCIAA di Cagliari-Oristano. "In occasione della prima riunione - ha dichiarato il segretario - sono stati esaminati i diversi profili di collaborazione che l'Unione regionale intende perseguire con gli enti territoriali, le Università, la Regione Autonoma della Sardegna e Unioncamere nazionale".
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Semplificazione, il cassetto digitale dell'imprenditore diventa app. Impresa italia ora sui principali store con nuove funzionalità - 1 agosto 2024
-
SEMPLIFICAZIONE, IL CASSETTO DIGITALE DELL’IMPRENDITORE DIVENTA APP. IMPRESA ITALIA ORA SUI PRINCIPALI STORE CON NUOVE FUNZIONALITÀ
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 01 agosto 2024 – Il cassetto digitale dell’imprenditore - la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda - cambia veste e debutta in forma di app con il nome impresa italia sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.
Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.
“La transizione digitale delle imprese ha bisogno di strumenti pratici, efficaci e alla portata di tutti - commenta il presidente della Camera di commercio di Cagliari - Oristano, Maurizio de Pascale -. L’app impresa italia è stata pensata e realizzata dal Sistema camerale, attraverso InfoCamere, per mettere letteralmente l’azienda nelle mani di imprenditrici e imprenditori. Oggi chi gestisce un’azienda può accedere dal proprio smartphone ai documenti ufficiali, verificarli e condividerli con chiunque, aumentando la produttività del proprio lavoro risparmiando tempi e costi.”
Entro il 2024, l’app si arricchirà di ulteriori funzionalità pensate per semplificare la vita degli imprenditori. Tra queste, un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o scadenze. Inoltre, sarà possibile verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio. Questo servizio permetterà di controllare lo stato di salute della propria impresa, prerequisito fondamentale per ottenere credibilità e fiducia con clienti, fornitori e partner. Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Mercoledì 31 luglio webinar sul Bando rivolto alle imprese sarde. Organizza la CCIAA di Cagliari-Oristano - 24 luglio 2024
-
MERCOLEDI 31 LUGLIO WEBINAR SUL BANDO RIVOLTO A IMPRESE SARDE. ORGANIZZA LA CCIAA DI CAGLIARI-ORISTANO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 24 luglio 2024 - È rivolto alle micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano il bando “Doppia transizione digitale ed ecologica", realizzato nell'ambito dell'iniziativa del sistema camerale “La doppia transizione digitale ed ecologica”, autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.
Obiettivo del bando - in attuazione del Piano Transizione 4.0 - è quello di promuovere un’economia inclusiva e sostenibile, attraverso la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese e incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di FER (Fonti di Energia Rinnovabile) e la partecipazione a CER (Comunità Energetiche Rinnovabili.)
Le opportunità, le caratteristiche della misura di finanziamento e le modalità di presentazione della domanda saranno illustrate in un webinar (attraverso la piattaforma ZOOM), organizzato dalla CCIAA per mercoledì 31 luglio, alle 11.
E’ possibile iscriversi dal modulo presente nel sito:
bandi/bando-doppia-transizione-digitale-ed-ecologica-anno-2024
Il link di accesso al webinar verrà comunicato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’evento.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Reati informatici, firmato protocollo d'intesa CCIAA - Polizia di Stato a supporto delle aziende sarde - 2 luglio 2024
-
REATI INFORMATICI, FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA CCIAA - POLIZIA DI STATO A SUPPORTO DELLE AZIENDE SARDE
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 02 luglio 2024 - Nel corso del 2022 il 67% delle imprese ha rilevato la presenza di tentativi di attacco. Il 14% di questi attacchi ha avuto conseguenze gravi in termini di interruzioni di servizio o di impatti negativi sulla reputazione dell’impresa. E’ quanto emerso stamane, nel corso dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano per illustrare la Convenzione siglata con il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale “Sardegna”.
Tra i punti oggetto dell’accordo, è prevista la condivisione e l’analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture critiche informatiche della Camera di Commercio di Cagliari - Oristano e la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti in danno della regolarità dei servizi di comunicazione.“E’ una giornata importante per la Camera e per le aziende che rappresenta - ha sottolineato il presidente dell’ente camerale, Maurizio de Pascale-. Oggi la cybersicurezza non può essere trascurata, soprattutto dopo che abbiamo tanto lavorato in questi anni per la digitalizzazione delle imprese e la creazione dei Pid, i Punti di Impresa Digitale. L’intesa con la Polizia Postale, la Questura, la Prefettura, ci consente di dare una informazione corretta e aiuta le imprese a capire se si sta subendo un attacco informatico. È un aiuto importante soprattutto per le piccole aziende, spesso sprovviste degli strumenti necessari a farvi fronte”.
Anche il dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale “Sardegna”, Francesco Greco, ha parlato di numeri in continua crescita e della necessità di intervenire con rapidità quando ci si rende conto di essere di fronte ad un reato informatico. “Il protocollo - ha detto il dirigente - mira a prevenire attacchi informartici alle imprese e a contrastare eventuali intromissioni dei sistemi informatici con intervento rapido del Cosc della Polizia Postale. I tempi di risposta sono molto importanti, soprattutto quando ci sono dati compromessi o un flusso di denaro che va via velocemente nella rete”. Nel corso dell’illustrazione della convenzione, alcuni dati sul fenomeno sono stati forniti dal segretario generale della Camera di Commercio, Cristiano Erriu. “Secondo l’ultimo rapporto Clusit - ha detto - l’Italia appare sempre più nel mirino dei cyber criminali: lo scorso anno è andato a segno l’11% degli attacchi gravi globali mappati dal Clusit (era il 7,6% nel 2022), per un totale di 310 attacchi, dato che marca una crescita del 65% rispetto al 2022. Oltre la metà degli attacchi – il 56% – ha avuto conseguenze di gravità critica o elevata. Con uno sguardo agli ultimi cinque anni, emerge inoltre che oltre il 47% degli attacchi totali censiti in Italia dal 2019 si è verificato nel 2023”.
Scarica il Protocollo d’intesa firmato (pdf)
AL SEGUENTE LINK IMMAGINI, FOTO E INTERVISTE
Contatti stampaFrancesca Zoccheddu339 8522724 - Aeroporti, CCIAA 'Regione pronta a entrare nella holding' - 2 luglio 2024
-
AEROPORTI, CCIAA 'REGIONE PRONTA A ENTRARE NELLA HOLDING'
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 02 luglio 2024 - La Regione Sardegna, con una lettera inviata alla presidenza della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, firmata dalla Governatrice Alessandra Todde, ha comunicato la volontà di entrare a far parte della holding di gestione del sistema aeroportuale sardo. La notizia è emersa stamane, a margine dell’incontro per la firma del protocollo tra CCIAA e la Polizia di Stato. Non si conoscono ancora modalità e tempi per la partecipazione pubblica alla holding, ma dovrebbe essere definita entro la fine dell’anno.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Crimini informatici, protocollo d'intesa tra la Camera di commerico e la Polizia di Stato. Domani firma a Cagliari - 1 luglio 2024
-
CRIMINI INFORMATICI, PROTOCOLLO D'INTESA TRA CCIAA E POLIZIA DI STATO. DOMANI LA FIRMA A CAGLIARI
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 01 luglio 2024 - La Camera di Commercio di Cagliari - Oristano e la Polizia di Stato insieme per proteggere le imprese dai crimini informatici.
Domani, martedì 2 luglio, a Cagliari, alle 11, nella sede della CCIAA (Largo Carlo Felice 72), sarà firmato un protocollo d’intesa alla presenza del Questore di Cagliari, Rosanna Lavezzaro, e del presidente dell’ente camerale, Maurizio de Pascale, tra la Camera di Commercio di Cagliari - Oristano e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale “Sardegna”.
A siglare l’accordo di collaborazione saranno il Dirigente del C.O.S.C. “Sardegna” Francesco Greco, e il segretario generale della CCIAA, Cristiano Erriu.
Tra i punti oggetto dell’accordo, è prevista la condivisione e l’analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture critiche informatiche della Camera di Commercio di Cagliari - Oristano e la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti in danno della regolarità dei servizi di comunicazione.
In occasione della sottoscrizione, il 2 luglio, si terrà un incontro sul tema della sicurezza informatica, rivolto alle imprese del territorio.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Abuso economico e violenza di genere, domani convegno a Cagliari. Organizza il CIF della Camera di commercio - 17 giugno 2024
-
ABUSO ECONOMICO E VIOLENZA DI GENERE, DOMANI CONVEGNO A CAGLIARI. ORGANIZZA IL CIF DELLA CAMERA DI COMMERCIO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 17 giugno 2024 - “Abuso economico ..è violenza di genere!” è il tema del nuovo incontro promosso dal Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e in programma a Cagliari domani, martedì 18 giugno, alle 15.30, nella sala convegni dell’ente camerale (Largo Carlo Felice 72).
I lavori saranno aperti da Daniela Schirru, presidente del Comitato, e Massimiliano Murgia, avvocato e membro del direttivo regionale Federconsumatori. A seguire gli interventi di Simona Corongiu, referente dell'Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità della Regione, Ester Cois, presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità (CUG) di tutte le università italiane, Diletta Mureddu, responsabile Centro Donna della Cgil di Cagliari, Silvia Sibiriu, della cooperativa sociale Adest, dell’avvocata Romina Tore, presidente regionale della Consulta legale di Federconsumatori Sardegna. A coordinare i lavori sarà Andrea Pianu, portavoce del Forum del Terzo Settore della Sardegna.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Libro bianco delle infrastrutture in Sardegna: sistema camerale ed esperti a confronto - 3 giugno 2024
-
LIBRO BIANCO DELLE INFRASTRUTTURE IN SARDEGNA:
SISTEMA CAMERALE ED ESPERTI A CONFRONTO.Cagliari, 03 giugno 2024 - Il potenziamento dell’itinerario Sassari – Olbia – SS597/SS199, il completamento e adeguamento della tratta Nuoro – Olbia – Santa Teresa di Gallura, il collegamento Sassari – Olbia e Sassari – Nuoro (completamento delle opere stradali), il completamento dei lavori di ammodernamento e adeguamento sulla SS 131, la connessione di Nuoro alla rete ferroviaria RFI, i collegamenti ferroviario con gli aeroporti di Alghero e Olbia: sono le priorità indicate da 369 imprese sarde e riportate nel Libro Bianco delle Infrastrutture della Sardegna, elaborato dalle Camere di Commercio di Cagliari-Oristano, Sassari e Nuoro con il supporto tecnico di Uniontrasporti. Il documento, con l’analisi del sistema infrastrutturale della regione, è stato presentato oggi nel corso di un convegno organizzato a Cagliari e che ha visto la partecipazione dei presidenti Maurizio de Pascale e Agostino Cicalò, dell’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Antonio Piu, di Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, Anna Masutti dello studio legale RPLT, Marco Di Giugno, direttore Analisi Giuridiche e Contenzioso ENAC, Francesco Ruocco, responsabile struttura territoriale ANAS Sardegna, Matteo Corrias, direttore operativo infrastrutture Sardegna RFI e di Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di Sistema del Mare di Sardegna.
“Spero sia un primo tavolo nel quale discutere dei problemi della nostra terra, trascurata da noi stessi - ha detto il presidente de Pascale -. Da parte nostra, non ci sarà mai nessuna polemica sulla stampa, siamo un ente pubblico che parla con gli atti in tutto quello che fa. Mi auguro che oggi inizi un percorso virtuoso, di confronto con la Regione consci dei differenti ruoli e anche che le decisioni spettano alla politica. È dovere dei corpi intermedi - ha detto ancora il presidente - fornire tutto il valore aggiunto che deriva da anni di esperienza. Ed è ciò che, come sistema camerale, abbiamo voluto fare con questo Libro Bianco, realizzato grazie a Uniontrasporti e al sistema nazionale delle Camere di Commercio”.
Anche per il presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, “il sistema delle Camere di Commercio, che rappresenta l’intera presenza imprenditoriale della nostra regione, vuole dare il suo contributo in termini di analisi e suggerimenti. Le valutazioni sulle strategie e le strade da percorrere passano dai numeri e dalle analisi e non dalle semplici, banali opinioni. Il nostro contributo serve oggi e anche domani per raggiungere l’obiettivo fondamentale, cioè rendere più efficiente e connessa la nostra regione”.ECONOMIA DELLA SARDEGNA
Il Libro Bianco parte dall’analisi economica isolana: nella prima parte del 2022, l’economia della Sardegna ha continuato a crescere in conseguenza soprattutto dell’azzeramento delle restrizioni alla mobilità imposte a causa del Covid. A fine 2022 il Prodotto interno Lordo ai prezzi di mercato è cresciuto del 6,5% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto al contributo del settore servizi spinto dalla dinamica positiva del turismo e dalle costruzioni per effetto delle misure fiscali per la ristrutturazione degli edifici. Depurata dall’effetto dell’inflazione, tuttavia, l’espansione è stata più contenuta e si attesta al 5,1% annuo, superando comunque i valori del 2019.
Nello spesso periodo, il tasso di inflazione annuale si è attestato al 9,1% rispetto al 2021. La Sardegna è tra le 11 regioni in cui la variazione dei prezzi al consumo è stata più ampia di quella media nazionale (8,1%). A influire su questo risultato c’è l’aumento non solo dei prezzi delle materie energetiche ma anche del costo dei trasporti che a livello nazionale ha fatto registrare +9,7%.
Nella prima metà del 2023, l’economia sarda ha continuato a espandersi con ritmi minori rispetto al 2022. Secondo le stime basate sull’ITER della Banca d’Italia il prodotto è aumentato poco meno dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un incremento più contenuto rispetto alla media italiana.
Ancora, nel 2022, la Sardegna si è posizionata al 14° posto tra le regioni italiane per valore del PIL e al 16° per il PIL pro capite.
Nel confronto con le regioni della ripartizione Sud e Isole, la regione è 4° per PIL pro capite dopo Basilicata, Abruzzo e Molise. Il gap rispetto al dato nazionale è di circa 9 mila euro.
Il tasso di crescita delle imprese sarde nel 2023 è stato dello 0,91% contro lo 0,70% medio nazionale. In termini assoluti significa 1.563 nuove iscrizioni. La crescita maggiore è delle imprese di capitali con +3,43%. La situazione migliore si registra in provincia di Sassari con 781 iscrizioni (1,41%) in più rispetto al 2022. Il 57,4% degli addetti della regione è impiegato in microimprese, il 35,8% nelle PMI mentre il 6,9% nelle grandi imprese.ANTONELLO FONTANILI (DIR. UNIONTRASPORTI)
“L’aggiornamento del Libro Bianco della Sardegna - ha spiegato nel suo intervento il direttore Antonello Fontanili - pone in risalto una serie di criticità infrastrutturali storiche della regione che vengono ulteriormente evidenziate sia dai Kpi di performance sviluppati da Uniontrasporti, sia dalla percezione delle stesse imprese sarde. Se la presenza di 8 porti e di 3 aeroporti garantisce una buona accessibilità da fuori regione, premiando le province di Cagliari e Sassari e in parte Oristano, con un valore dell’indicatore superiore a 100, la situazione per il sistema viario e ferroviario appare davvero penalizzante, sia per i cittadini e le imprese sarde, sia per i milioni di turisti che arrivano in Sardegna. La Sardegna, infatti, si posiziona terzultima a livello nazionale, precedendo solo Molise e Valle d’Aosta. La zona maggiormente penalizzata è quella centrale per la mancanza sia di collegamenti nord-sud verso le infrastrutture di accesso dall’esterno, sia di collegamenti trasversali verso le aree più interne. Un sistema viario privo di collegamenti autostradali ed una rete ferroviaria non elettrificata e in gran parte a singolo binario rendono la mobilità interna alla regione davvero complessa. Il grado di criticità viene confermato dai Kpi stradali con tutti i territori ben sotto la media nazionale, dove Sassari ha il migliore posizionamento (84°) con un divario di 20 punti, sicuramente limitato rispetto al risultato di Nuoro in coda al ranking (104°) con un differenziale di 44 punti. Per la ferrovia, il nuorese conferma la 104° posizione, ma aumenta il gap rispetto alla media nazionale (60 punti), mentre il territorio “più performante” è Cagliari, che non va oltre l’83° posto.
Se in passato le Camere di commercio sarde hanno partecipato attivamente alla realizzazione di importanti infrastrutture utili alla crescita della Sardegna (a partire dai 3 aeroporti), oggi il sistema camerale intende esercitare una funzione di stimolo e di raccordo che può attuarsi su diversi livelli, attraverso la promozione di studi, di momenti di confronto e mettendo a disposizione delle imprese le competenze in know-how per accrescere la loro competitività. Il processo di trasformazione infrastrutturale e logistica, che punti su una visione organica d’insieme come fattore strategico per la crescita delle imprese, non può prescindere dalla coesione dei territori e da una visione che vada oltre i confini regionali e metta allo stesso tavolo stakeholder economici e istituzionali di territori limitrofi, con le Camere di commercio che possono fare da «facilitatore» rispetto alla soluzione di problematiche interregionali.
In quest’ottica, l’impegno a rafforzare la collaborazione con la Regione Sardegna rimarca ulteriormente lo scopo dell’iniziativa del sistema camerale, ossia stimolare riflessioni e proporre azioni che, nelle strategie infrastrutturali, di breve, medio e lungo periodo, tengano conto dei reali fabbisogni del mondo imprenditoriale”.LA RETE INFRASTRUTTURALE
L’ossatura della rete infrastrutturale della Sardegna poggia su:
9.200 km di rete stradale di cui il 36% gestite da Anas. Non sono presenti tratte autostradali.
427 km di rete ferroviaria RFI, non elettrificata e solo 12% a doppio binario. Sono presenti 45 stazioni per servizio viaggiatori di cui 9 medio/grandi (Sassari, Macomer, Oristano, S. Gavino, Decimomannu, Cagliari, Villamassargia, Iglesias, Carbonia Serbariu) inserite nei piani RFI (Easy Station e Smart Station) di adeguamento entro il 2026.
Circa 160 km di rete ferroviaria ARST a scartamento ridotto, nata per raggiungere le zone non attraversate dalla rete principale, è formata da tre tronchi non interconnessi tra loro.
8 porti principali amministrati dall’AdSP del Mare di Sardegna: Cagliari, inserito nel Core Network europeo; Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, e Portovesme inseriti nel Comprehensive Network europeo; Oristano, Santa Teresa di Gallura e Arbatax. Nel 2023 sono transitate nei porti sardi quasi 41 milioni di tonnellate di merci e oltre 6,2 milioni di passeggeri.
3 aeroporti: Cagliari (oltre 4,8 milioni di passeggeri, e circa 6 mila tonnellate di merci nel 2023), inserito nel Core Network europeo; Olbia (poco meno di 3,3 milioni di passeggeri nel 2023) e Alghero (circa 1,5 milioni di passeggeri nel
2023), inseriti nel Comprehensive Network europeo.
Nella lista dei nodi della rete transeuropea dei trasporti che fa riferimento al corridoio Scandinavo - Mediterraneo risultano:- i nodi urbani di Cagliari e Sassari
- l’aeroporto di Cagliari nella rete core
- gli aeroporti di Alghero e Olbia nella rete comprehensive
- il porto di Cagliari nella rete core
- i porti di Carloforte, Golfo Aranci, La Maddalena, Olbia, Palau, Porto Torres, Portovesme
ACCESSIBILITÀ AEREA DELLA SARDEGNA
“Il Progetto di sviluppo della Rete Aeroportuale Sarda - ha detto l’avvocata Anna Masutti, dello Studio Legale RPLT -, proposto dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, è finalizzato a favorire la connettività del territorio, attraverso la promozione di sinergie suscettibili di fronteggiare le complessità del mercato dei servizi aeroportuali sempre più competitivo che, nel caso della Sardegna, subisce anche le conseguenze di flussi fortemente turistici e stagionali.
Per questa ragione la Camera di Commercio ha elaborato il Progetto di sviluppo della Rete Aeroportuale Sarda, basandosi su un modello già diffuso e adottato a livello nazionale, europeo e internazionale. Tale modello genera numerosi benefici, tra i quali il risparmio dei costi di gestione, la promozione di economie di scala, il trasferimento di conoscenze e di best practices, il miglioramento delle condizioni di connettività degli scali e la promozione delle interlocuzioni con il territorio.
Le istituzioni e le autorità di aviazione civile ritengono le reti aeroportuali lo strumento più adatto per fronteggiare le criticità del mercato, migliorando la competitività e sviluppando il potenziale di crescita dei singoli aeroporti.
La creazione delle reti presuppone l’afferenza degli scali allo stesso territorio, ed è proprio questo il caso della Sardegna, come rilevato nel vigente Piano Nazionale degli Aeroporti, e l’unicità della struttura proprietaria e di governance, che determina l’infungibilità dell’interlocutore selezionato dalla Camera per il Progetto”.MODALITÀ DI TRASPORTO
Il 76,1% delle imprese della Sardegna utilizza il trasporto tutto strada. Il 10,1% utilizza il combinato strada – mare per le relazioni con le altre regioni. Il 2,3% dichiara di utilizzare il trasporto ferroviario. L’intermodalità̀ ferroviairia è un servizio poco utilizzato, sia per la mancanza di strutture adeguate sia per la brevità̀ dei percorsi possibili.
La valutazione complessiva delle infrastrutture di trasporto e digitale della Sardegna è sotto la sufficienza per strade e ferrovie. Porti e aeroporti hanno un punteggio più alto, influenzato anche dalla valutazione della qualità̀ dei servizi per i passeggeri. Anche le infrastrutture digitali riportano un punteggio superiore alla sufficienza. Le reti per il 4G/5G riportano, anche se di poco, una valutazione migliore della BUL. - Infrastrutture in Sardegna, lunedì 3 giugno a Cagliari Camere di commercio e Uniontrasporti presentano il Libro bianco sulle priorità - 1 giugno 2024
-
INFRASTRUTTURE IN SARDEGNA, LUNEDI 3 GIUGNO A CAGLIARI CAMERE DI COMMERCIO E UNIONTRASPORTI PRESENTANO LIBRO BIANCO SULLE PRIORITA’
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 01 giugno 2024 - “Il sistema camerale per una Sardegna più connessa e accessibile in Italia e in Europa”: è il tema del convegno in programma a Cagliari lunedì 3 giugno, a partire dalle 10, nella sala riunioni della Camera di Commercio di Cagliari - Oristano (Largo Carlo Felice 72).
Nel corso dei lavori, moderati dal segretario generale dell’ente camerale, Cristiano Erriu, verrà illustrato il ‘Libro bianco sulle priorità infrastrutturali della Sardegna: le opere indifferibili per il sistema economico sardo’, promosso dalle Camere di Commercio della Sardegna con il supporto tecnico di Uniontrasporti.
La nuova edizione del Libro Bianco della Sardegna è la prosecuzione del percorso di monitoraggio e di interlocuzione avviato nel 2021 dal sistema camerale sardo con il Programma Infrastrutture (Fondo di Perequazione 2019-2020) per raccogliere e venire incontro alle esigenze infrastrutturali e logistiche delle imprese in regione.
In una prima fase, in attuazione del Programma, il focus principale delle attività̀ è stato l’ascolto del mondo imprenditoriale e associativo, attraverso l’organizzazione di tavoli territoriali e l’elaborazione di analisi di scenario che hanno portato alla individuazione delle priorità̀ infrastrutturali per le imprese della Sardegna. Interventi - in corso o in programmazione - indispensabili per recuperare anni di mancati investimenti nella rete di strade e ferrovie che garantiscono i collegamenti delle aree più̀ interne e per aumentare l’accessibilità̀ di porti e aeroporti che sono la porta d’ingresso della regione.
Con la seconda annualità̀ si intende capitalizzare quanto ottenuto in precedenza, anche rafforzando il dialogo con la Regione Sardegna per trovare una convergenza sulle misure e sugli obiettivi su cui concentrare le risorse.
Il Libro Bianco è il risultato di una sintesi delle istanze e di un aggiornamento delle informazioni raccolte nella prima annualità̀ con il supporto delle tre Camere di commercio e si configura come un valido strumento da utilizzare nell’ambito della cooperazione tra sistema camerale, Regione Sardegna e altri enti intermedi intorno a mobilità sostenibile, trasporto ferroviario e infrastrutture digitali ed energetiche.Di seguito il programma dettagliato dei lavori
ore 10.00 - Registrazione dei partecipanti
ore 10:30 - Saluti istituzionali
Maurizio de Pascale - Presidente Camera di Commercio di Cagliari-Oristano
Agostino Cicalò - Presidente Camera di Commercio di Nuoro
Stefano Visconti - Presidente Camera di Commercio di Sassari
Alessandra Todde - Presidente Regione Autonoma della Sardegna
ore 10:50 - Il Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Sardegna
Antonello Fontanili - Direttore Uniontrasporti
ore 11:10 - Verso la costituzione di una rete aeroportuale integrata sarda
Anna Masutti - Senior Partner Studio Legale RPLT
ore 11:30 - Tavola rotonda
Accessibilità e mobilità regionale. Per una Sardegna meno "isolata"
Marco Di Giugno - Direttore Analisi Giuridiche e Contenzioso ENAC
Antonio Piu - Assessore regionale dei Lavori Pubblici
Francesco Ruocco - Responsabile struttura territoriale ANAS Sardegna
Matteo Corrias - Direttore operativo infrastrutture Sardegna RFI
Massimo Deiana - Presidente Autorità di Sistema del Mare di Sardegna
ore 12:45 - Conclusioni
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Premio Montiferru, a Oristano riconoscimenti per migliori oli di oliva. Premi anche per aziende sarde al Concorso nazionale "Ercole Olivario" - 25 maggio 2024
-
PREMIO MONTIFERRU, A ORISTANO RICONOSCIMENTI PER MIGLIORI OLI DI OLIVA.
PREMI ANCHE PER AZIENDE SARDE AL CONCORSO NAZIONALE ‘ERCOLE OLIVARIO’
COMUNICATO STAMPA
Oristano, 25 maggio 2024 - Dodici oli premiati nelle categorie Dop/Igp, biologico, monocultivar, pluricultivar, due premi speciali (categoria unica internazionale) 34 menzioni, dodici Gran menzioni: si è svolta questa mattina nel Chiostro del Carmine la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Montiferru 2024, organizzato dal Comitato Montiferrupresieduto dalla Camera di Commercio di Cagliari - Oristano. A chiudere i lavori della giornata è stato l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gian Franco Satta.
Sono state 50 le aziende, da tutta Italia, a partecipare, con 84 oli esaminati dal Comitato guidato a Pietro Paolo Arca. Nove aziende sarde sono state selezionate quest’anno per il Premio ‘Ercole Olivario’, concorso nazionale nato nel 1993, organizzato da Unioncamerecon la Camera di Commercio dell’Umbria.
I PREMIATI DEL CONCORSO MONTIFERRU
CATEGORIA MONOCULTIVAR
Mimì Coratina Az. Agr. Donato Conserva (PUGLIA)
Miciolo Frantoio I Greppi di Silli Soc
Ar. (TOSCANA) Mimì Coratina Denocciolato Az. Agr. Donato Conserva (PUGLIA)
CATEGORIA DOP/IGP
Bio DOP Sardegna - Antonello Fois Soc. Agr. (Alghero)
Tenuta Torre di Mossa Az. Agr. De Carlo sas - (Puglia)
S'Ard DOP Semidana Impresa Agr. Dr. Franco Ledda (Oristano)
CATEGORIA BIOLOGICO
Il Biologico Antonello Fois Soc. Agr. (Alghero)
Gran Pregio Bio Coratina di Caputo Maria (Puglia)
Legno d'Olivo Fattoria Altomena (Toscana)
CATEGORIA PLURICULTIVAR
S'Ard Pluricultivar Impresa Agr. Dr. Franco Ledda (OR)
Riserva Frantoio di Croci Soc. Agr. Campioni ss (Toscana)
Tradizionale Fattoria Altomena (Toscana)
CCIAA
“Questa iniziativa, che quest’anno coincide con il trentesimo anniversario delle Città dell’Olio e del Premio Ercole Olivario della Camera di commercio dell’Umbria - ha detto il segretario generale della CCIAA di Cagliari -Oristano, Cristiano Erriu - ci ha dato modo di constatare la maturità di un settore, quello dell’olivicoltura sarda, che ormai è arrivato a livelli altissimi di eccellenza. Gli oli sardi vincono premi nazionali e internazionali e, soprattutto, il livello delle aziende, dal punto di vista organizzativo, ha portato all’integrazione con i servizi ambientali e con l’offerta turistica, valorizzando il territorio con una fortissima caratterizzazione identitaria locale”.
CITTA’ DELL’OLIO
“Oggi celebriamo i 30 anni del Premio Montiferru, i 30 anni delle Città dell’Olio e il “trentennale” di Ercole Olivario. Questa coincidenza - ha detto il presidente Michele Sonnessa - non è causale, affonda le proprie radici nell’ingresso del Comune di Seneghe tra i soci fondatori della nostra Rete. Da allora ad oggi abbiamo raccolto molte sfide e raggiunto risultati importanti lavorando fianco a fianco, gettando le basi per una nuova visione dell’olio EVO, promuovendo i valori della civiltà olivicola - che sono valori ambientali, salutistici, sociali, storici – in una prospettiva di sviluppo del comparto per una maggiore consapevolezza dei consumatori e dei cittadini delle nostre comunità. Lo abbiamo fatto con grande convinzione, lavorando sull’educazione dei bambini, impegnandoci nel contrasto all’abbandono olivicolo e nella tutela del paesaggio, investendo sull’oleoturismo ma soprattutto costruendo Comunità dell’Olio intorno a mestieri e saperi legati a questa coltura millenaria che rischiano di scomparire e che hanno un valore identitario forte che va ben oltre quello economico. Un valore che abbiamo il dovere di difendere e di raccontare”.
OLIO E TURISMO
L’importanza che i prodotti dell’enogastronomia hanno anche nella scelta delle mete turistiche è stata al centro dell’intervento di Roberta Garibaldi, dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, che ha illustrato il Primo Rapporto nazionale sul turismo dell’olio. "Gli ultimi dati che arrivano da European Travel Commission - ha spiegato l’esperta - mostrano come nei loro viaggi gli europei mettano al primo posto gli spazi aperti e al secondo vivere esperienze enogastronomiche, mentre il turismo extraeuropeo sceglie prima la cultura poi l'enogastronomia. I turisti cercano i prodotti di qualità e questo rappresenta una grandissima occasione per il nostro Paese ricco di prodotti, come appunto l’olio, e di ricette".
‘PREMIO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO’
Nove aziende sarde sono state selezionate per l’edizione 2024 del premio nazionale giunto alla sua 32esima edizione, mentre sono quindici quelle entrate’ nell'Albo d’oro della manifestazione di Unioncamere e Camera di Commercio dell’Umbria, per la ripetuta partecipazione alle selezioni e per i riconoscimenti ottenuti. A premiarle, oggi, è stato il presidente dell’ente camerale Federico Sisti. Sono:
Accademia Olearia S.r.l.-Sardegna ( Alghero)-
Azienda Agricola Francesco Atzori (Cabras)
Olivicoltori Oliena Soc. Coop. agr.-Oliena
Societa' cooperativa agricola Olivicoltori Valle del Cedrino Orosei -
Azienda Agricola Giacomo Nieddu-Sardegna-(Bolotana)
C.O.PAR. Soc. Coop. Agricola-Sardegna-
Dolianova Delogu Baingio Antonio e Delogu Leonardo (Ittiri)
Oleificio sociale di Seneghe S.C.A.-Seneghe
Fattorie Enrico Loddo di Manuela Loddo-Dolianova (SU)
Masoni Becciu-Villacidro - Sud Sardegna
Oleificio Paolo Demuru-Sardegna-Ilbono
Azienda Agricola Moretti Laura-Sardegna-Ittiri
Oleificio Secchi - Alghero
Frantoio Artigiano Sandro Chisu- Orosei
Società agricola Fratelli Pinna-Sardegna-Sassari
- Concorso nazionale Montiferru, sabato 25 maggio a Oristano premiazione dei migliori oli extravergine di oliva. Festa per i 30 anni dell'Associazione Città dell'Olio - 22 maggio 2024
-
CONCORSO NAZIONALE MONTIFERRU, SABATO 25 MAGGIO A ORISTANO PREMIAZIONE DEI MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA.
FESTA PER I 30 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE CITTA’ DELL’OLIO
COMUNICATO STAMPA
Oristano, 22 maggio 2024 - Si terrà sabato 25 maggio, nel Chiostro del Carmine a Oristano, la premiazione della 30esima edizione del Concorso nazionale Montiferru 2024 Sessione Shelf Life, organizzato dal Comitato Montiferru presieduto dalla Camera di Commercio di Cagliari - Oristano.
I riconoscimenti andranno ai primi tre oli extravergine di oliva che hanno ottenuto le migliori valutazioni nelle sezioni Dop/Igp, biologico, monocultivar, pluricultivar, unica internazionale.
Il programma della giornata prevede, oltre alle premiazioni, la presentazione del primo Rapporto nazionale sul turismo dell’olio, la celebrazione dei 30 anni dell’associazione nazionale Città dell’olio e la nascita del gemellaggio con il Premio nazionale Ercole Olivario.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, del presidente nazionale Città dell’olio, Michele Sonnessa, della presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Roberta Garibaldi.
Per la CCIAA interverranno il vicepresidente, Nando Faedda, e il segretario generale,Cristiano Erriu.
Inizio alle 10.
Di seguito il programma dettagliato dei lavori:
Il Concorso Nazionale Montiferru
Salvatore Ferdinando Faedda, Vice Presidente CCIAA Cagliari-Oristano
Cristiano Erriu, Segretario Generale CCIAA Cagliari-Oristano
Albina Mereu, Sindaco Comune di Seneghe
Piergiorgio Sedda, Agris Sardegna
Marcello Onorato, Laore Sardegna
Alberto Angioni, Università degli Studi di Cagliari
Giorgio Mencaroni, Presidente CCIAA Umbria
30 Anni dell’associazione Nazionale Città dell’olio. Le comunità locali a sostegno dell’economia olivicola
Michele Sonnessa, Presidente Nazionale Città dell’OlioPresentazione 1^ rapporto nazionale sul turismo dell’olio
Roberta Garibaldi
Ore 11.00 Premiazione Concorso Nazionale Montiferru 2024Pietro Paolo Arca, Presidente commissione di assaggio
Albo d’oro dell’Ercole OlivarioFederico Sisti, Segretario Generale CCIAA Umbria
Ore 12.00 Chiusura lavori
Gian Franco Satta, Assessore all’Agricoltura e Riforma Agropastorale
Cristiano Erriu, Segretario Generale CCIAA Cagliari-OristanoContatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Scuola, imprese, innovazione: lunedì 13 maggio si chiude il progetto "PCTOPEN" della CCIAA di Cagliari-Oristano - hanno aderito 6 scuole, 360 studenti, 25 imprese del territorio - 11 maggio 2024
-
SCUOLA, IMPRESE, INNOVAZIONE: LUNEDI 13 MAGGIO SI CHIUDE IL PROGETTO 'PCTOPEN' DELLA CCIAA DI CAGLIARI-ORISTANO.
HANNO ADERITO 6 SCUOLE, 360 STUDENTI, 25 IMPRESE DEL TERRITORIO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 11 maggio 2024 - Si conclude lunedì 13 maggio 2024, con una manifestazione che si terrà nel Centro Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna, a Cagliari, il progetto PCTOpen, promosso dalla Camera di Commercio di Cagliari - Oristano in collaborazione con l’Azienda speciale Centro Servizi per le imprese e che vede coinvolti 360 studenti di sei scuole e ventisei imprese.
Il progetto è nato per promuovere connessioni innovative tra scuole e imprese: un gruppo di studenti per ogni scuola lunedì presenterà un proprio project work basato sulle richieste espresse in precedenza dalle imprese che hanno aderito all’iniziativa.
Lo scambio tra il mondo della scuola e quello delle imprese ha consentito ai ragazzi di apprendere metodologie al passo con i tempi e utili per il loro futuro personale e professionale e alle aziende di ottenere lavori personalizzati, elaborati secondo esigenze e obiettivi specifici della singola impresa, direttamente implementabili anche a conclusione del progetto.
Dopo le presentazioni dei project work una commissione sceglierà il vincitore.
Aprirà i lavori della giornata - nella Sala Dino Zedda, con inizio alle 9.30 - il segretario generale della CCIAA, Cristiano Erriu.
Le scuole coinvolte
Liceo "Mariano IV d’Arborea" - Oristano
I.I.S "Asproni-Fermi" - Iglesias
I.I.S. "Levi" - Quartu Sant’Elena
I.I.S. "Colli Vignarelli" - Sanluri
Le imprese che hanno aderito
Molino Secci - Senorbì - produzione di farine e semole di altissima qualità nel cuore della Trexenta
Insolito Cioko Cafè - Senorbì - caffetteria con pasticceria artigianale raffinata
Arte e decora -Senorbì - show room e vendita di arredi, rivestimenti ceramici, stufe e camini, pitture, decorativi
Cooperativa sociale Voleare - valorizzazione dei beni storici e culturali del territorio
Cooperativa Sa Domu Nosta - gestisce il MADN (Museo Archeologico Domu Nosta) Senorbì
Cooperativa Antes - Gesico - servizi legati all’archeologia, al turismo e al marketing
Fratelli Cellino Sanluri - produzione e commercializzazione di pasta e altri prodotti della filiera del grano duro
Stria srl - Ussaramanna - servizi nel settore del turismo naturalistico, dell’ambiente e della produzione audiovisiva
Zedda calzature Sanluri - negozio storico di calzature, articoli sportivi e abbigliamento casual
Tiscali spa - servizi di telecomunicazione, tra le più importanti nel territorio nazionale
A fianco a te - Cagliari - startup che offre videocorsi sul fai da te per formare nella realizzazione autonoma dei propri lavori
Bagago - Quartu S.E. - servizio di spedizione bagagli in Italia ed in Europa con ritiro e consegna a domicilio
Myculture + Cagliari - startup che ha lanciato la prima piattaforma di Video on Demand per le lingue minoritarie
Bandzai - Cerbero srl Cagliari - PMI innovativa che trova i bandi giusti per un’impresa e offre servizi a supporto della finanza agevolata
Radix Cagliari - società di sviluppo software e metodologia DevOps per le imprese
CFadda - Azienda dedicata al fai da te e agli accessori per la casa con punti vendita presenti in tutta la Sardegna
Worldy - startup innovativa con un progetto multimediale ed un webmagazine destinato principalmente a un pubblico Under 30
Panificio Porta - produce diversi formati di pane, pasta e dolci di Sardegna tra Gonnosfanadiga, Cagliari e Quartu
Billalo - Startup innovativa nata per semplificare e migliorare il processo di compra vendita degli spazi pubblicitari esterni
Caffè Cossu Iglesias - torrefazione artigianale specializzata nella vendita e distribuzione di caffè e attrezzature per locali
Snoward candle - laboratorio artigiano di candele naturali realizzate a mano
Sirboni Art - Iglesias - laboratorio artigiano di lavorazione della pelle e produzione di articoli unici di pelletteria
VisionOttica Rocchi - Iglesias - Negozio di ottica specializzato nella vendita di occhiali e in servizi optometrici
Nieddittas Sardegna - Leader nel mercato della mitilicoltura a livello nazionale
Drop inspire action - Arborea - Agenzia di comunicazione che si occupa di Digital Transformation, Sviluppo App, E-commerce e Web e Live Shopping
Cantina Quartomoro di Sardegna - Marrubiu - Cantina di vini e spumanti sardi
L'Orto di Eleonora - Terralba - leader nel settore ortofrutticolo in Sardegna.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Riprende le pubblicazioni Sardegna Economica, periodico della Camera di commercio. Nuova veste grafica e versione solo digitale - 10 aprile 2024
-
RIPRENDE LE PUBBLICAZIONI SARDEGNA ECONOMICA PERIODICO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CA-OR.
NUOVA VESTE GRAFICA E VERSIONE SOLO DIGITALE
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 10 aprile 2024 - ‘Sardegna Economica’, il giornale della Camera di Commercio di Cagliari - Oristano, ha ripreso le pubblicazioni, ora in versione esclusivamente digitale.
Edita per la prima volta nel 1962, nel più recente passato la testata è stata pubblicata come bimestrale di cultura economica e diretta dal commendator Paolo Fadda. Aperta a contributi esterni, ha consentito, negli anni, di arricchire il dibattito e la discussione con interventi su argomenti strategici per lo sviluppo del territorio e per l’intera Sardegna.
“Ci proponiamo - spiegano nell’editoriale del numero on line il presidente Maurizio de Pascale e il segretario generale, Cristiano Erriu - di integrare gli strumenti di comunicazione digitale già attivati dalla Camera di Commercio e dalla propria Azienda Speciale, quali ad esempio il portale web, i canali social e la newsletter. L’obiettivo è realizzare approfondimenti di cultura economica entrando il più possibile, in presa diretta, con la quotidianità e focalizzando soprattutto l’attenzione sugli scenari evolutivi proposti dalla doppia transizione digitale ed ecologica”. Gli argomenti proposti saranno principalmente quelli rientranti tra le competenze e le funzioni dell’ente camerale, senza trascurare uno sguardo verso il passato dell’economia locale che contiene spunti e suggestioni utili anche ad una migliore comprensione del presente.
Nel primo numero digitale -consultabile al seguente link https://www.sardegnaeconomica.it- si può trovare un accurato articolo dedicato a Paolo Fadda, ultimo direttore di Sardegna Economica, curato da Gianfranco Murtas, un contributo sugli usi civici in Sardegna, la raccolta degli atti dei seminari promossi dalla CCIAA sull’arbitrato, approfondimenti sulle comunità energetiche, la blue e green economy.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Eccellenze in digitale, da venerdì 12 aprile incontri formativi promossi dalla CCIAA per imprenditori, lavoratori autonomi, dipendenti pubblici e chi cerca lavoro - 9 aprile 2024
-
ECCELLENZE IN DIGITALE, DA VENERDI 12 APRILE INCONTRI FORMATIVI PROMOSSI DALLA CCIAA PER IMPRENDITORI, LAVORATORI AUTONOMI, DIPENDENTI PUBBLICI, CHI CERCA LAVORO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 09 aprile 2024 - Nell’ambito del progetto ‘Eccellenze in Digitale’, di Unioncamere, la Camera di commercio di Cagliari-Oristano, attraverso i Punti impresa digitale, promuove una serie di incontri formativi rivolti imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti, persone in cerca di occupazione, dipendenti pubblici che vogliono accrescere le loro competenze digitali.
La precedente edizione del progetto, nel periodo del Covid, ha aiutato le imprese ad affrontare la pandemia utilizzando le tecnologie, con questa nuova serie di webinar si vogliono fornire strumenti pratici per consolidare la digitalizzazione del tessuto produttivo in una visione di medio e lungo periodo.
Ai partecipanti agli eventi verrà rilasciato un attestato.
Il primo appuntamento, sul tema ‘Il cloud per le imprese. Il cloud per il successo aziendale: strategie vincenti con Google Cloud, AWS e Azure’, è per il 12 aprile, dalle 10 alle 11.30.
Si prosegue il 18 aprile sul tema ‘Fondamenti di e-commerce (parte 1). E-commerce: come rivoluzionare la tua strategia online (parte 1); il 3 maggio ‘Fondamenti di e-commerce (parte 2). E-commerce: come rivoluzionare la tua strategia online (parte 2); il 17 maggio su ‘Cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti (parte 1). Navigare in sicurezza sul web: privacy, trattamento dei dati e cybersecurity (parte 1); 24 maggio ‘Cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti (parte 2). Navigare in sicurezza sul web: privacy, trattamento dei dati e cybersecurity (parte 2); il 7 giugno su ‘I dati per il web. Il potere dei dati: conoscere i fondamenti e gli strumenti di analisi del web’; il 21 giugno su ‘Cashless e e-payment. Sistemi digitali di pagamento: utilizzo online e in store (PayPal, Satispay, ecc.).
Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione al seguente link
impresa-digitale/eccellenze- digitale - Imprenditoria femminile, quasi 34mila imprese attive in Sardegna nel 2023, 19mila iscritte alla Camera di commercio di Cagliari-Oristano - 26 marzo 2024
-
IMPRENDITORIA FEMMINILE, QUASI 34MILA IMPRESE ATTIVE IN SARDEGNA NEL 2023, 19MILA ISCRITTE ALLA CCIAA CA-OR
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 26 marzo 2024 - Nel 2023 le imprese femminili registrate in Sardegna erano 39.556, quelle attive 33.813, poco più di 19mila iscritte nel registro della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e di queste 16.245 attive.
La maggior concentrazione era nelle città di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Oristano, Assemini, Iglesias, Carbonia, il loro fatturato per addetto è pari a 62mila euro circa, di poco superiore al dato medio regionale (59mila euro circa).
Sono alcuni dei dati emersi nel corso della tappa cagliaritana del ‘Giro d’Italia delle donne che fanno impresa’, roadshow promosso da Unioncamere, con il coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, che si è svolto ieri nella sede della Camera di Commercio. I lavori del convegno, aperti dai saluti del presidente della CCIAA, Maurizio de Pascale, sono stati moderati dal segretario Cristiano Erriu e hanno visto, tra l’altro, le testimonianze di cinque imprenditrici locali: Lucina Cellino, amministratrice delegata Gruppo Cellino, Ileana Coiana, titolare Ilda Events, Maura Danese, titolare Gioielleria Marco Danese, Clara Ferru, titolare Officina “La Miniera dell’auto”, Maria Grazia Patrizi, presidente Cooperativa Sociale Primavera 83.
CIF
“Perché le donne possano essere economicamente indipendenti, occorre aumentare il loro accesso al mondo del lavoro - ha detto la presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera, Daniela Schirru -, disporre di maggiori servizi a sostegno della conciliazione, migliorare l’accesso al finanziamento per le imprenditrici. Nel 2023 - ha sottolineato ancora Schirru - il tasso di occupazione femminile è pari al 49,2 %, quindi una donna su due non lavora: un dato cresciuto rispetto al 2022, ma sempre basso rispetto alla media europea e al nord Italia. Noi crediamo fortemente che per aumentare il numero di donne che lavorano è importante sostenere e diffondere una cultura d’impresa che veda le imprese femminili come componente indispensabile del tessuto sociale ed economico del territorio".
I DATI
Secondo il report di Unioncamere, a tre anni dalla nascita (anno 2020) le imprese femminili della Sardegna registrano una probabilità di sopravvivenza dell’85,2%, inferiore al dato delle non femminili (88,0%) ma migliore rispetto al dato nazionale (82,0%). Se si guarda ai valori a 5 anni (anno 2022), la probabilità di sopravvivenza per una impresa femminile è del 77,4%, anche in questo caso più basso rispetto al dato delle non femminili (81,8%) e, anche in questo caso, migliore rispetto al dato nazionale (72,0%).
Al termine della fase di start up le imprese femminili della regione presentano un tasso di sopravvivenza pari al 73,4%, confermando una maggiore capacità di resilienza rispetto alla media italiana (67,6%).
Nel 2023, le ditte individuali rappresentano la componente più importante del tessuto imprenditoriale femminile, anche se le stesse stanno gradualmente diminuendo a favore di forme imprenditoriali più strutturate.Nei territori della Camera di commercio Cagliari-Oristano la quota di società individuali femminili (62,2%) è più elevata rispetto a quella che si rileva a livello nazionale (60,8%) a discapito della quota relativa alle società di capitali (23,2% vs 25,9%%).
SETTORI
I territori della Camera di commercio Cagliari-Oristano presentano una concentrazione di imprese femminili all’interno del settore agricolo e del commercio maggiore rispetto al dato medio nazionale. Nei territori camerali, le imprese rosa diminuiscono rispetto al 2022 soprattutto nell’agricoltura, nell’industria e nel commercio e meno nelle costruzioni. Positivo, invece, l’andamento dei servizi (+1,9%).
Nel 2023, la distribuzione per tasso di femminilizzazione mostra come il settore più “rosa” nei territori della Camera di commercio Cagliari-Oristano sia quello degli “altri servizi alla persona”, dove 64 imprese su 100 sono guidate da donne. Seguono i servizi legati al settore moda, alla “sanità e assistenza sociale” (servizi per anziani, asili nido, centri di medicina estetica, ecc.) e quelli di tipo finanziario e assicurativo.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Imprenditoria femminile, il 25 marzo tappa cagliaritana del "Giro delle donne che fanno impresa". Organizza Unioncamere con il CIF della Camera di commercio - 23 marzo 2024
-
IMPRENDITORIA FEMMINILE, LUNEDI 25 MARZO TAPPA CAGLIARITANA DEL ‘GIRO D’ITALIA DELLE DONNE CHE FANNO IMPRESA’.
ORGANIZZA UNIONCAMERE CON IL CIF DELLA CAMERA DI COMMERCIO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 23 marzo 2024 - Arriva lunedì 25 marzo, a Cagliari, la tappa sarda del ‘Giro d’Italia delle donne che fanno impresa’, roadshow promosso da Unioncamere, con il coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile.
L’iniziativa si inserisce nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU, la cui realizzazione è in capo a Invitalia – soggetto gestore – in collaborazione con Unioncamere.
Per la tappa cagliaritana è in programma un incontro nella sala riunioni della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano (Largo Carlo Felice 72), dal titolo "Donne che fanno impresa in Sardegna: strumenti e opportunità", a partire dalle 10.
Nel corso dei lavori, moderati dal segretario generale dell’ente, Cristiano Erriu, saranno illustrati i progetti del sistema camerale italiano per la diffusione della cultura di impresa e verranno analizzati e commentati i dati e le caratteristiche dell’imprenditoria femminile in Sardegna.
Sarà, inoltre, affrontato il tema degli incentivi finanziari per le imprese femminili, con un focus a livello nazionale di Invitalia e, a livello
locale, affidato ai rappresentanti del Centro regionale di Programmazione della Regione Sardegna, che si concentrerà sugli interventi di incentivo previste dalle misure FESR – PNRR.Dopo la presentazione dell’attività del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera, ci saranno le testimonianze di imprenditrici e dirigenti d’impresa che racconteranno la loro esperienza e, a seguire, la presentazione del Servizio Nuove Imprese della CCIAA.
Di seguito il programma completo
Ore 10 saluti
- L’impegno del Sistema camerale per diffondere la cultura di impresa
Marilina Labia, Responsabile Area Assistenza tecnica per la Pubblica Amministrazione Si.Camera
- Imprenditoria femminile: dati e caratteristiche del fenomeno in Sardegna
Silvia Petrone, Ricercatrice Centro Studi Guglielmo Tagliacarne
- Incentivi finanziari per le imprese: focus sulle imprese femminili
Raffaella Terenzi, Business Development Specialist Invitalia
- Misure di incentivo alle imprese femminili bandi FESR – PNRR
Simona Corongiu, Referente dell'Autorità per i Diritti e per le Pari Opportunità - CRP Regione Sardegna
- Presentazione del Comitato Imprenditoria Femminile Camera di commercio Cagliari - Oristano
Daniela Schirru, Presidente CIF – Comitato Imprenditoria Femminile
- Testimonianze imprenditrici locali
Lucina Cellino, Amministratrice delegata Gruppo Cellino
Ileana Coiana, Titolare Ilda Events
Maura Danese, Titolare Gioielleria Marco Danese
Clara Ferru, Titolare Officina “La Miniera dell’auto”
Maria Grazia Patrizi, Presidente Cooperativa Sociale Primavera 83- Moderazione e conclusioni
Cristiano Erriu, Segretario generale Camera di commercio Cagliari – Oristano
Vai alla pagina dell'evento
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Pronti al lancio della prima Comunità energetica industriale in Sardegna - 20 marzo 2024
-
PRONTI AL LANCIO DELLA PRIMA COMUNITA' ENERGETICA INDUSTRIALE IN SARDEGNA
COMUNICATO STAMPA
Nel tavolo di progettazione territoriale organizzato nel Centro servizi del Cacip, è stata tracciata la strada verso la costituzione della prima Comunità energetica rinnovabile in ambito industriale dell’Isola. Nell’incontro organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari e Oristano, il mondo delle imprese ha incontrato gli addetti ai lavori per conoscere tutti i vantaggi che le Cer offrono ai soggetti che entrano a farne parte. Durante l’incontro, inoltre, è stato fatto il punto sul progetto pilota del Cacip, che sta realizzando in un capannone industriale di proprietà a Macchiareddu un impianto da 50kW, cuore pulsante della prima Comunità energetica che metterà in connessione le imprese della zona. Il progetto è destinato ad ampliarsi al fine di coinvolgere tutte le imprese che manifesteranno interesse alla adesione alla Comunità energetica del Cacip.
Per Cristiano Erriu, segretario generale della Camera di commercio, attraverso le Cer si possono perseguire più obiettivi: “Si tratta di ottimi strumenti che non solo consentono a chi ne fa parte di abbattere i costi, ma anche di avere vantaggi di carattere ambientale e sociale. Credo che in una regione come la nostra, dove l’84% dei Comuni ha meno di 5mila abitanti, creare sistemi per lo scambio dell’energia sia fondamentale. Siamo intenzionati a partecipare al progetto del Cacip per aiutare le imprese a cogliere le opportunità delle Cer, e per contribuire a individuare modelli energetici differenziati per i territori”.
Barbara Porru, presidente del Cacip, spiega come – dallo scorso settembre – il Consorzio abbia messo in moto il meccanismo per la nascita di una o più Comunità energetiche. “Le imprese sono la parte attiva di questo progetto, in questi mesi abbiamo lavorato soprattutto per diffondere la cultura dell’energia condivisa, creando uno sportello all’interno del Consorzio per conoscere i fabbisogni e le esigenze delle aziende, e per spiegare come sfruttare i vantaggi della normativa. Importante, in questo percorso, è stato il patto siglato con il mondo accademico che, attraverso la collaborazione con il professor Emilio Ghiani, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari, ci ha permesso di gettare le basi per la creazione della nostra prima Cer. Per il futuro, però, sarà fondamentale avviare un tavolo tecnico con Enel e Terna per colmare il gap delle infrastrutture elettriche”.
Massimo Carbone, esperto di Dintec, il consorzio per l'innovazione tecnologica di Unioncamere, spiega come lo scambio di energia tra privati sia la soluzione per raggiungere un modello energetico più sostenibile ed economico: “Le Cer consentono di produrre l’energia che ci serve, dove e quando, si tratta di sistema che può dare molteplici vantaggi, per questo ritengo sia doveroso andare nelle scuole e promuovere la cultura delle comunità energetiche”.
- Rilascio certificati, riconoscimento internazionale per Camera di commercio di Cagliari-Oristano - 15 marzo 2024
-
RILASCIO CERTIFICATI, RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER CAMERA DI COMMERCIO DI CAGLIARI-ORISTANO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 15 marzo 2024 - La Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha ottenuto il riconoscimento della Federazione internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF) che attesta la conformità delle procedure camerali di rilascio dei certificati di origine ai più rigorosi standard internazionali.“E’ un riconoscimento importante - commenta il segretario generale, Cristiano Erriu -, che ci riempie di orgoglio. Conferma la serietà e l’alta professionalità del nostro personale, che opera quotidianamente, con spirito di servizio e senso del dovere, nell’interesse delle imprese. Negli anni, come Camera di Cagliari e Oristano, ci siamo puntualmente aggiornati e adeguati alle diverse riforme delle procedure, risultando all’avanguardia. E questo è confermato oggi dalla Federazione delle Camere di Commercio”.
L'accreditamento dà alla Camera la possibilità di utilizzare il Marchio internazionale di qualità del certificato di origine.
contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724 - Salute e benessere della donna, domani a Cagliari convegno promosso dal CIF della Camera di commercio di Cagliari-Oristano - 4 marzo 2024
-
SALUTE E BENESSERE DELLA DONNA, DOMANI A CAGLIARI CONVEGNO PROMOSSO DAL CIF DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CA-OR
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 04 marzo 2024 - ‘Salute e benessere della donna. Dalla consapevolezza al welfare aziendale’: è il tema del convegno organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Cagliari, in occasione della settimana mondiale della consapevolezza sull'endometriosi.
L’appuntamento è per domani, martedì 5 marzo, nella sala convegni della Camera di Commercio (Largo Carlo Felice 72), con inizio alle 9.30.
I lavori, moderati dall’avvocata e scrittrice Claudia Rabellino Becce, saranno introdotti da Daniela Schirru, presidente del Cif.
Seguiranno gli interventi di Stefano Angioni, primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Aou di Cagliari, Luigi Zorcolo, primario di Colo-Proctologia dell’Aou di Cagliari, Miriam Agus, professoressa associata del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Cagliari, Viviana Lantini, assessora alle Politiche sociali del Comune di Cagliari, Giulia Granara, dell’associazione A.L.I.C.E. odv, dell’imprenditore Antonio Pirro, del contrammiraglio Enrico Pacioni.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Autoscuole, pubblicato avviso per assegnazione dei voucher formativi ASPAL - 2 marzo 2024
-
AUTOSCUOLE, PUBBLICATO AVVISO PER ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI ASPAL
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 02 marzo 2024 - Fino al prossimo 22 marzo le autoscuole della Sardegna possono iscriversi all’elenco dei soggetti abilitati al rilascio dei corsi per le patenti superiori finanziati dall' Aspal.
La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha, infatti, pubblicato l’Avviso finalizzato all'assegnazione di voucher formativi da utilizzare per il conseguimento o il rinnovo delle patenti e relative qualificazioni C e CQC, D e CQC ed E.
Il contributo, erogato dall’Aspal sotto forma di voucher da 3500 euro, è destinato alle autoscuole con sede legale nell’Isola, che risultino iscritte e attive, alla data di pubblicazione dell’Avviso, al Registro imprese di almeno una delle Camere di commercio della Sardegna (con sede legale o unità locale), che abbiano dichiarato l’esercizio dell’attività di autoscuola in visura camerale, che risultino in regola con il pagamento dei diritti camerali per le annualità 2021/2022/2023.
Le imprese iscritte nel Registro imprese di Cagliari-Oristano potranno inviare, entro il 22 marzo, la richiesta di iscrizione all’elenco tramite PEC all'indirizzo cciaa@pec.caor.
camcom.it attraverso l'apposito modulo compilato in ogni parte e firmato digitalmente. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura: “Richiesta iscrizione nell’elenco delle autoscuole abilitate al rilascio dei percorsi formativi ai sensi dell’avvio pubblico ASPAL 2022 - nominativo autoscuola”.
Le richieste di informazioni e chiarimenti possono essere inviate all'indirizzo mail voucher@caor.camcom.it
indicando anche un recapito telefonico. contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Il ministro delle imprese e del Made in Italy incontra le imprese nella sede della Camera di commercio di Cagliari-Oristano - 5 febbraio 2024
-
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 05 febbraio 2024 - Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, incontrerà questo pomeriggio, nella sede della Camera di Commercio di Cagliari -Oristano (Cagliari, Largo Carlo Felice 72), il Consiglio camerale, delegazioni delle associazioni di categoria di rappresentanza dei sistemi produttivi, i presidenti delle tre Camere di Commercio della Sardegna.
Nel corso dell'iniziativa - con inizio alle 17.30 -, si parlerà delle potenzialità di crescita che potrebbero nascere da quella parte del Green Deal dedicato all’Industry 5.0, la nuova frontiera dell’innovazione che alla digitalizzazione aggiunge la componente organica della sostenibilità e della responsabilità sociale.
L’incontro è aperto alla stampa. Al termine, il Ministro risponderà ad eventuali domande dei giornalisti.
contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- La Sardegna incontra la Turchia: venerdì 2 febbraio Camera di commercio e Invest in Turkive presentano opportunità di mercato alle imprese sarde - 31 gennaio 2024
-
LA SARDEGNA INCONTRA LA TURCHIA:
VENERDI 2 FEBBRAIO, NELLA SALA CONFERENZE DELL’AEROPORTO DI CAGLIARI CAMERA DI COMMERCIO DI CA-OR E INVEST IN TURKIVE PRESENTANO OPPORTUNITA’ DI MERCATO ALLE IMPRESE SARDE
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 31 gennaio 2024 - “Sardegna-Turchia Business Forum” è l’iniziativa dellaCamera di Commercio di Cagliari - Oristano, organizzata grazie all’Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese per consentire alle imprese sarde di conoscere il mercato e le opportunità del Paese, ponte naturale tra occidente e oriente.
L’incontro è in programma venerdì 2 febbraio, a partire dalle 9.30, nella sala convegni dell'aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari Elmas ed è realizzato nell'ambito delle attività di internazionalizzazione della Camera, in collaborazione con Invest In Türkiye - l'ufficio per gli investimenti in Turchia, la Sogaer, ASCAME (Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo).
Sono previsti gli interventi di Gino Costa, Country Advisor for Italy - Invest In Türkiye, Riza Haluk Söner, Counsellor Culture and Information Office - Embassy of Türkiye, Alfredo Nocera, Country Advisor for Italy - Invest In Türkiye, Alessandra Perez, Corporate Sale Manager Italia - Turkish Airlines, Şennur Ötüken, vice segretario della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia, Andrea Leo, CEO Contital Türkiye, Fulvio Villa, direttore Middle East Codognotto Logistica.
Ad aprire i lavori i saluti del presidente della Camera di Commercio, Maurizio De Pascale e della presidente della Sogaer, Monica Pilloni.
“La posizione geografica privilegiata tra Europa ed Asia - spiega Cristiano Erriu, segretario generale dell’ente camerale -, unita ai suoi elevati tassi di crescita e alla propensione per il commercio internazionale, fanno della Turchia una meta appetibile per tantissime aziende italiane. Il grande apprezzamento per il Made in Italy e la visione dell’Italia come meta turistica privilegiata da parte della Turchia, sono i due assi portanti da tenere in considerazione quando si pensa a cosa può offrire la Sardegna. Il turismo sardo è un settore che ha grandi opportunità di sviluppo per i potenziali visitatori turchi, cosi come altri comparti economici tradizionali, come l’agroalimentare di qualità con le sue produzioni di eccellenza, possono rappresentare un’occasione di crescita verso il Paese”.
All’incontro di venerdì parteciperanno anche rappresentanti della Turkish Airlines, “prova - secondo Erriu - del grande interesse della Turchia a creare nuove rotte anche verso l’Isola.
Per la presidente della Sogaer, Monica Pilloni “ancora una volta il nostro aeroporto si dimostra di essere un luogo di incontro d’eccezione e parte attiva di un processo volto a far crescere le opportunità di sviluppo interessate ai mercati esteri. Crediamo che incontri come questo promosso dalla Camera di Commercio possano attivare sinergie utili alla crescita economica del territorio e, per conseguenza, dello stesso aeroporto”.
I DATI
La Turchia costituisce un partner fondamentale dell’Italia e le opportunità per la Sardegna sono molto interessanti, anche e soprattutto per il ruolo di cerniera nell’area del Mediterraneo. Un Mediterraneo sicuro è il presupposto per la prosperità di tutti i Paesi che vi si affacciano. Dal punto di vista più strettamente commerciale, la sfida oggi è sviluppare un nuovo modello di connessione tra i poli industriali italo-turchi, volti a favorire sinergie e un partenariato economico ancora più forte. Questo passa sia dal potenziamento della mobilità marittima sia del trasporto di merci, intercettando una quota maggiore di flussi internazionali di beni e servizi e incentivando allo stesso tempo il nostro commercio bilaterale. La Turchia lo sa e sta sviluppando importanti progetti nello sviluppo infrastrutturale e del trasporto intermodale. Progetti e programmi ove le aziende sarde possono senz’altro aspirare a ricoprire un ruolo di primo piano.
Nel 2023, l’interscambio commerciale con l’Italia ha superato i 25 miliardi di euro, secondo i dati di ICE, con l’obiettivo di raggiungere i 30 miliardi di euro nel 2030. L'Italia è il principale partner commerciale della Turchia nell'area mediterranea e il secondo dell'UE, dopo la Germania.
Nello specifico, l'Italia ha esportato 13,5 miliardi di euro in Turchia e importato 12,3 miliardi di euro. Diventa sempre più significativo l'aumento dei flussi di investimenti turchi in Italia che hanno superato quelli provenienti dall'Italia per la prima volta nel 2020. Nei primi 9 mesi del 2023, l’Italia ha avuto una quota di mercato del 4,3 per cento, quinto partner commerciale a livello mondiale e secondo al livello europeo, dopo la Germania (quota di mercato 8,0 per cento). Da gennaio a settembre 2023, l’interscambio totale, pari a 20,04 miliardi, ha segnato un +2,0 per cento rispetto ai primi 9 mesi del 2022, con un saldo positivo per la Turchia. Nei primi nove mesi del 2023, l’Italia si conferma il sesto fornitore della Turchia dopo Russia, Cina, Germania, Svizzera, Stati Uniti, e il terzo cliente dopo Germania e Stati Uniti.
Tra i settori più interessanti quelli delle costruzioni, dell’ICT e del Turismo.
Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 2023 il sud-est della Turchia è stato colpito da due violentissime scosse che hanno distrutto gran parte degli edifici e delle infrastrutture. L’evento calamitoso ha causato anche un esodo della popolazione. Nella fase della ricostruzione, pertanto, non vi sono soltanto opportunità nei settori delle infrastrutture per riedificare edifici, strade e ponti, ma anche per riorganizzare l’assetto produttivo, facendo riaffluire la forza lavoro. In particolare, vi sono delle opportunità per bonificare i terreni destinati all’agricoltura.
La Turchia ha effettuato ingenti investimenti nel settore dell’ICT attraverso l’istituzione di tecnoparchi e di un ambiente, soprattutto ad Istanbul, particolarmente favorevole a startup e incubatori. In prospettiva, sarà utile monitorare anche eventuali opportunità nel settore dell’intelligenza artificiale, dove si registra un interesse crescente.
Scarica la nota stampa e programma completo
contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Imprenditoria femminile, Schirru (CIF) "Numeri in crescita in Sardegna, ma c'è ancora molta strada da percorrere" - 26 gennaio 2024
-
IMPRENDITORIA FEMMINILE, SCHIRRU (CIF) ‘NUMERI IN CRESCITA IN SARDEGNA, MA C’E’ ANCORA MOLTA STRADA DA PERCORRERE’
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 26 gennaio 2024 - Il 23% delle imprese in Sardegna sono femminili, una su cinque guidata da una donna. Sono imprese dinamiche, flessibili, innovative, digitali, giovani e multiculturali. Le donne sarde prediligono l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego, perché meglio si adattano alle esigenze di conciliazione vita-lavoro. È quanto emerso nel corso del convegno “Imprenditoria femminile, tra crisi e rinascita. Strumenti per lo sviluppo”, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Cagliari - Oristano e che si è tenuto ieri a Cagliari. All’incontro, moderato dalla giornalista Carmina Conte, sono intervenuti rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa, esperti dell’Università e di politiche di genere.
“Questo nuovo incontro promosso da Cif - ha detto Daniela Schirru, presidente del Cif - ha confermato come, negli ultimi 20 anni, in Sardegna sia aumentata la presenza delle donne nel mondo del lavoro, dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Le donne si occupano prevalentemente di servizi alla persona, settore nel quale quasi 60 imprese su 100 sono guidate da imprenditrici. Molte imprese femminili gestiscono il delicato campo dell’assistenza sociale, tante sono specializzate nell’abbigliamento e calzature, nella ristorazione, nell’agricoltura e nella cultura. C’è ancora tanto da fare, occorre intervenire per promuovere un cambiamento sociale di livello sistemico e complessivo e favorire la cultura imprenditoriale delle donne quale componente fondamentale del tessuto economico e sociale del nostro territorio. Le imprese sarde - ha detto ancora Schirru nella sua relazione di apertura dei lavori - hanno dimensioni micro e questo agevola la presenza di imprese di donne. Peraltro, l’andamento dell’imprenditoria femminile rappresenta la cartina di tornasole rispetto al più ampio tema del raggiungimento della parità di genere tra uomo e donna. Il nostro impegno - ha concluso - è quello di creare e far funzionare una rete stabile tra le istituzioni, gli esperti in materia e le associazioni di categoria”.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Aeroporti, la Camera di commercio di Cagliari-Oristano esprime rispetto e fiducia sulle decisioni della giustizia amministrativa - 13 dicembre 2023
-
AEROPORTI, CAMERA DI COMMERCIO DI CAGLIARI E ORISTANO ESPRIME RISPETTO E FIDUCIA SULLE DECISIONI DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 13 dicembre 2023 - La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano esprime rispetto e fiducia nei confronti degli organi giurisdizionali chiamati a pronunciarsi riguardo al progetto di integrazione degli aeroporti della Sardegna e nel merito delle scelte tecniche operate dall’Ente e dalla propria controllata So.G.Aer S.p.A, che sono state realizzate con l’obiettivo di bilanciare in modo corretto efficienza gestionale e interesse pubblico generale.
La Camera ritiene di aver operato nel solco della legittimità amministrativa e nel rispetto delle competenze e delle funzioni assegnatele dalla legge e dal proprio Statuto.
Si rimane convinti del fatto che la costituzione di un sistema a rete, con una gestione unificata degli scali, rappresenti la soluzione più efficace per fronteggiare al meglio le criticità del mercato, migliorare la competitività dell’intero sistema territoriale sardo, sviluppare le potenzialità di crescita dei diversi sistemi economici locali, tra loro inevitabilmente interconnessi e, in definitiva, dell’intera Isola.
Le Camere di commercio sono rimaste, non per loro scelta, l’unico presidio pubblico nelle gestioni aeroportuali e le scelte operate si pongono l’obiettivo di garantire il perseguimento dell’interesse generale all’efficienza gestionale delle infrastrutture e alla loro competitività, in un mercato globale sempre più competitivo e in un sistema pubblico dei trasporti caratterizzato da forti incertezze e criticità.
contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- "Premio nazionale olio extravergine d'oliva" - oggi a Oristano i riconoscimenti per le produzioni isolane. Si lavora per l'edizione numero 30 del prossimo anno - 12 dicembre 2023
-
‘PREMIO NAZIONALE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA’
OGGI A ORISTANO I RICONOSCIMENTI PER LE PRODUZIONI ISOLANE.
SI LAVORA PER L’EDIZIONE NUMERO 30 DEL PROSSIMO ANNO
COMUNICATO STAMPA
Oristano, 12 dicembre 2023 - Si è svolta stamane a Oristano la cerimonia di premiazione della sezione Shel life del Concorso nazionale Montiferru 2023.
Sono state 46 le imprese che si sono presentate, 98 gli oli esaminati dalla commissione presieduta da Pietro Paolo Arca. Sono stati 16 i prodotti premiati nelle diverse categorie, 10 le menzioni (Gran menzione e Menzione d’onore). La mattinata al Chiostro del Carmine si è aperta con il convegno-seminario sulle produzioni olivicole, l’ oleoturismo e le prospettive di sviluppo per l’Oristanese, iniziativa promossa dal Comitato Montiferru con la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, i Comuni di Oristano e Seneghe, l’associazione nazionale Città dell’Olio, l’Unione dei Comuni Montiferru - Sinis, Agris, Laore, Slow Food Sardegna, l’Università di Cagliari. Nel corso dei lavori, moderati dal giornalista Valerio Vargiu, il Comune di Oristano ha ricevuto la bandiera di Città dell’Olio, dopo che nei mesi scorsi la Giunta presieduta dal sindaco Massimiliano Sanna ha deliberato l’adesione all’associazione.
“Questo del Montiferru è un premio importante - hanno sottolineato il vicepresidente della Camera di Commercio, Nando Faedda, e il segretario generale, Cristiano Erriu -, che porta i prodotti locali a misurarsi con l’olio di altre regioni italiane e internazionali. Siamo giunti alla 29esima edizione sostenuta dalla Camera di commercio, per il prossimo anno, in occasione del trentesimo premio, siamo al lavoro con i colleghi dell’Umbria per una iniziativa che coinvolgerà le nostre due regioni”.
Di seguito gli olii e le imprese premiate:
Ispiritu Sardu Alphabetum: Masoni Becciu 1° Premio Monocultivar
Mimì Coratina: Donato Conserva 2° Premio Monocultivar
Coratina Maselli: Maselli 3° Premio Monocultivar
Ispiritu Sardu: Masoni Becciu 1° Premio Biologico
Legno d'Olivo: Fattoria Altomena 2° Premio Biologico
Tanca Barbarossa Semidana: Tanca Barbarossa 3° Premio Biologico
DOP Chianti Classico: La Ranocchiaia 1° Premio DOP/IGP
Cerrosughero DOP Canino: Laura De Parri 2° Premio DOP/IGP
DOP Sardegna Bio: Antonello Fois 3° Premio DOP/IGP
La Cavallina Bio: Desideri Massimo Daniele 1° Premio Pluricultivar
Singolare: Altomena 2° Premio Pluricultivar
Prima Oliva: Frantoio Croci 3° Premio Pluricultivar
Costa degli Olivi:Olivicoltori Valle del Cedrino Premi Frantoiani DOP/IGP
Sant'Andria La Semidana: Frantoio Artigiano Sandro Chisu Premio Frantoiani Bio
Nuragikus Semidana: Olearia Medda Premio Frantoiani Monocultivar
Salutaris EVO Bio IGP Toscano: Buonamici Unipersonale Premio Frantoiani Pluricultivar
Ipogeo Ogliarola Oleificio Casale: Gran Menzione
S'ARD Semidana: Franco Ledda Gran Menzione
Riserva DOP Sardegna: Eredi Giuseppe Fois Gran Menzione
Mimì Denocciolato: Donato Conserva Menzione d'Onore
Ipogeo Coratina: Oleificio Casale Menzione d'Onore
Nuragikus Bosana: Olearia Medda Menzione d'Onore
Mora+olo: Decimi Menzion
e d'Onore Ollu Bio Semidana: Rovelli Men
zione d'Onore Maiuscolo: Altomena
Menzione d'Onore Gran Riserva Giuseppe Fois: Eredi Giuseppe Fois Menzione d'Onore
Vantu Riserva: Frantoio Artigiano Sandro Chisu Menzione d'Onore
Plenum: Fattoria Poggiopiano Menzione d'Onore
Ghinavu: Cicito Puddu Menzione d'Onore
Selezione Grandis: La Ranocchiaia Menzione d'Onore
Cuncordu: Masoni Becciu Menzione d'Onore
Nocellara Salvatore Cutrera: Frantoi Cutrera Menzione d'Onore
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Premio nazionale olio extravergine d'oliva - Convegno sulle produzioni olivicole e oleoturismo - 12 dicembre a Oristano - 11 dicembre 2023
-
"PREMIO NAZIONALE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
PRODUZIONI OLIVICOLE E OLEOTURISMO
PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER LA PROVINCIA DI ORISTANO’CONVEGNO DOMANI AL CHIOSTRO DEL CARMINE
COMUNICATO STAMPA
Oristano, 11 dicembre 2023 - Produzioni olivicole, oleoturismo e prospettive di sviluppo per l’Oristanese: se ne parla domani, martedì 12 dicembre, al Chiostro del Carmine di Oristano, in un convegno promosso dal Comitato Montiferru con la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, i Comuni di Oristano e Seneghe, l’associazione nazionale Città dell’Olio,l’Unione dei Comuni Montiferru - Sinis, Agris, Laore, Slow Food Sardegna, l’Università di Cagliari.
Interverranno esperti locali e nazionali e amministratori comunali, il vicepresidente della Camera di Commercio, Salvatore Ferdinando Faedda, e il segretario generale dell’ente camerale, Cristiano Erriu.
Nel corso della mattinata ci sarà anche la premiazione del Concorso Nazionale Montiferru 2023 Sessione Shelf Life, con degustazione degli oli del territorio a cura di Slow Food Sardegna.
I lavori inizieranno alle 10.
Scarica la locandina
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Transizione energetica per le imprese, il 4 dicembre a Cagliari Convegno della Camera di commercio Cagliari-Oristano - 3 dicembre 2023
-
TRANSIZIONE ENERGETICA PER LE IMPRESE, IL 4 DICEMBRE A CAGLIARI CONVEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CAGLIARI-ORISTANO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 03 dicembre 2023 - Prosegue il programma di informazione e accompagnamento alle Comunità energetiche rinnovabili (CER) e per l’efficientamento energetico promosso dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano.
Domani, lunedi 4 dicembre, nella sede di Cagliari, nel Largo Carlo Felice 72, si terrà il convegno ‘La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed enti locali’, con un desk operativo con le imprese.
Aprirà i lavori - che inizieranno alle 9.30 - Cristiano Erriu, segretario generale - della Camera di Commercio Cagliari-Oristano, a seguire la relazione tecnica di Massimo Carbone, esperto Dintec (Consorzio per l’innovazione tecnologica), ‘Dall’analisi energetica alla costituzione di una CER’ e il desk operativo con le imprese.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Domicilio digitale, Camera di commercio Cagliari-Oristano invita imprese a verificarne possesso e darne comunicazione in tempi brevi - 21 novembre 2023
-
DOMICILIO DIGITALE,
CAMERA DI COMMERCIO CAGLIARI-ORISTANO
INVITA IMPRESE A VERIFICARNE POSSESSO
E DARNE COMUNICAZIONE IN TEMPI BREVI
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 21 novembre 2023 - Le imprese hanno l'obbligo di avere e comunicare al Registro imprese il proprio domicilio digitale, la pec. Lo ricorda la Camera di Commercio di Cagliari - Oristano, sottolineando che la pec è sicura, certifica la trasmissione delle comunicazioni, rendere certa, certificabile e opponibile a terzi la spedizione e la consegna.
Tutte le imprese, sia le società che le ditte individuali, hanno l’obbligo di avere una pec iscritta nel Registro delle imprese, valida come domicilio digitale ufficiale dell'impresa. E’ importante comunicare la propria pec al Registro delle Imprese tramite una Comunicazione Unica attraverso la piattaforma Pratica semplice-Infocamere. La comunicazione è esente da diritti di segreteria e non è soggetta all’imposta di bollo.
Chi non avesse un domicilio digitale può attivarlo rivolgersi ad un gestore autorizzato iscritto nell’elenco gestori pec nel sito dell’Agid
Il domicilio digitale deve essere univoco, cioè riconducibile in maniera esclusiva e certa all'impresa e non può corrispondere ad altri indirizzi pec di imprese e di professionisti (non è più possibile la domiciliazione dell’impresa all’indirizzo pec del professionista). Deve essere attivo, idoneo a ricevere comunicazioni da altri indirizzi pec; solo se il domicilio digitale del destinatario è attivo, al mittente è inviata la ricevuta di consegna del messaggio. Il domicilio digitale non deve essere inesistente, revocato o scaduto.
La Camera di commercio è prossima al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e alla contestuale applicazione delle sanzioni. Nei prossimi giorni partirà sui social una campagna di informazione e sensibilizzazione che ha come testimonial componenti del Consiglio camerale, rappresentanti di importanti settori economici isolani: Lucetta Milani (servizi alle imprese), Alberto Bertolotti ed Emanuele Frongia (Confcommercio), Luca Saba(Coldiretti), Gaetano Nastasi (liberi professionisti)
Tutti i dettagli sulle modalità di verifica e regolarizzazione della propria pec sono reperibili al seguente link https://www.caor.camcom.
it/registro-imprese/come- depositare-le-pratiche-al- registro-imprese/domicilio- digitale-pec e sulla pagina FB della Camera di commercio https://www.facebook.com/ cameracommerciocagliari contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- A Barcellona incontro Camere di Commercio Paesi del Mediterraneo sui fondi europei e opportunità per le imprese - 17 novembre 2023
-
A BARCELLONA
INCONTRO CAMERE DI COMMERCIO
PAESI DEL MEDITERRANEO
SU FONDI EUROPEI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 17 novembre 2023 - L'accesso ai fondi europei e le opportunità di business per le imprese tra i Paesi del Mediterraneo - sud Europa e Nord Africa - sono i temi discussi nell’ultima riunione del Comitato Esecutivo dell'Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME), che si è tenuta mercoledì 15 a Barcellona. A rappresentare la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano c’era l’ingegner Gaetano Nastasi, componente della Giunta camerale, che nel suo intervento ha rilanciato l'importanza del programma europeo NEXTMED, gestito dalla Regione Sardegna. “Il programma - ha detto Nastasi -, con una dotazione di oltre 200 milioni di euro è un'opportunità importante per consentire alle imprese di sviluppare relazioni nel Mediterraneo e in Africa”.
contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Antiriciclaggio, imprese obbligate a comunicare a Camera di commercio nome del titolare effettivo entro l'11 dicembre - 24 ottobre 2023
-
ANTIRICICLAGGIO, IMPRESE OBBLIGATE A COMUNICARE A CAMERA DI COMMERCIO NOME DEL TITOLARE EFFETTIVO
ENTRO 11 DICEMBRE
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 24 ottobre 2023 - C’è tempo fino all'11 dicembre per adempiere alla ‘prima iscrizione’ nella sezione dei Titolari effettivi del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano. In base alla normativa antiriciclaggio, il titolare effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica o ne risulta il beneficiario. Sono tenute alla comunicazione al Registro le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
“Diamo seguito ad una nuova disciplina - spiega Cristiano Erriu, segretario generale della Camera di Commercio - scaturita da una direttiva europea che, principalmente per questioni di antiriciclaggio, obbliga alla trasparenza nella titolarità reale delle imprese. Invitiamo le nostre imprese a fare la comunicazione, come sempre i nostri uffici sono a disposizione degli utenti per fornire informazioni e assistenza”.
La comunicazione deve avvenire esclusivamente con la presentazione di una pratica, sottoscritta digitalmente, predisposta attraverso l'applicativo DIRE.
Il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria (art. 2630 del Codice civile).
Tutte le informazioni e i dettagli si possono trovare nel sito della Camera di commercio al seguente link:
- Transizione digitale ed ecologica, nuovo bando della Camera di commercio pubblicato da oggi - 16 ottobre 2023
-
TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA, NUOVO BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PUBBLICATO DA OGGI
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 16 ottobre 2023 - È stato pubblicato oggi - lunedì 16 ottobre - nel sito della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano il bando per la concessione di voucher alle micro, piccole e medie imprese denominato ‘Doppia Transizione digitale ed ecologica – Anno 2023’.
L’entità massima dell’agevolazione - concessa in regime di de minimis e secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda - non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Dal momento della pubblicazione sarà possibile per le imprese caricare la domanda su Telemaco, il servizio di sportello telematico delle Camere di Commercio, mentre l'invio è previsto per il 27 ottobre.
La dotazione finanziaria complessiva è di 150mila euro, ma la Camera di Commercio si riserva di integrare ulteriormente le risorse con un successivo atto.
Il bando è consultabile al seguente link:bandi/bando-doppia- transizione-digitale-ed- ecologica-anno-2023 contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Certificazione della parità di genere, giovedì alla Camera di commercio di Cagliari-Oristano incontro promosso dla Comitato per l'Imprenditoria Femminile - 10 ottobre 2023
-
CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE,
GIOVEDI ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI CAGLIARI
INCONTRO PROMOSSO
DAL COMITATO PER IMPRENDITORIA FEMMINILE
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 10 ottobre 2023 - Il tema della certificazione della parità di genere, le opportunità e i vantaggi del nuovo sistema introdotto dal PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), saranno affrontati giovedì 12 ottobre, dalle 10, nel corso di un incontro che si terrà nei locali della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, nel Largo Carlo Felice 72.
Il convegno è organizzato dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) in collaborazione con le associazioni Coordinamento 3-Donne di Sardegna, Fidapa BPW Italy, sez. Cagliari-Quartu-San Sperate-Sestu, Aidda Sardegna e con il patrocinio di #Inclusionedonna.
Il Sistema di certificazione della parità di genere - ricordano le organizzatrici - è uno strumento per accompagnare ed incentivare le imprese nell’ adozione di politiche volte a ridurre il divario di genere, a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro, a garantire maggiore qualità del lavoro femminile.
Il programma dei lavori di giovedì prevede, dopo i saluti della presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, Daniela Schirru, del segretario generale Cristiano Erriu, della presidente Fidapa BPW Ida Gasperini, gli interventi di Luisa Marilotti (DEI Diversity, Equity & Inclusion), Rina Salis Toxiri (psicologa), Federica Luxoro (funzionaria CRP), Andrea Pianu (coordinatore dell’Osservatorio territoriale sugli appalti), Gianluigi Molinari (presidente del Centro servizi), Luisella Cardia (Pro.mi.sa. Srl, socia Aidda Sardegna), Jose Moica (vicepresidente nazionale Culturmedia-Legacoop), Mariste
lla Casula (vicepresidente Fidapa di Sestu), Maria Francesca Serra (responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa). Modera i lavori la giornalista Carmina Conte, presidente di Coordinamento 3 Donne di Sardegna.
Al seguente link il programma completo
-
Pesca - La Camera di commercio di Cagliari-Oristano promuove il "Decalogo di sostenibilità" con gli impegni a comportamenti rispettori del mare - 7 ottobre 2023
-
PESCA
LA CAMERA DI COMMERCIO DI CAGLIARI-ORISTANO PROMUOVE IL 'DECALOGO DI SOSTENIBILITA'
CON GLI IMPEGNI A COMPORTAMENTI
RISPETTOSI DEL MARE
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 07 ottobre 2023 - La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano promuove il ‘Decalogo di sostenibilità della piccola pesca e della pesca artigianale costiera’, con iniziative di formazione degli operatori del settore, partite alla fine di settembre. Nato per iniziativa del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e di Unioncamere, il Decalogo racchiude 10 impegni che gli operatori della piccola pesca artigianale possono sottoscrivere - su base volontaria - per contribuire alla valorizzazione del comparto e garantire comportamenti rispettosi dell’ambiente acquatico e delle sue risorse nei processi di pesca e commercializzazione.
“Il sistema camerale - spiega il direttore Cristiano Erriu - si sta muovendo da tempo per accompagnare la piccola pesca verso la multifunzionalità. È importante puntare sulla sostenibilità e, al contempo, diversificare, consentendo agli operatori di trarre reddito, per esempio, dal pescaturismo, dall’ittiturismo, dai servizi ambientali, dalla pulizia del mare e dei porti. In questo contesto, il progetto ministeriale e di Unioncamere, ‘Hello Fish!’ rafforza la nostra azione e ci consente, grazie al Decalogo, di sensibilizzare e sostenere le marinerie e, più in generale, tutto ciò che si muove attorno al mondo della pesca. Tutto il territorio regionale - sottolinea il direttore - è indicato come pilota del progetto e vede la stretta collaborazione tra la Camera, le imprese del settore e i Flag (Fisheries Local Action Group) per arrivare al massimo coinvolgimento dei pescatori. È necessario uno sforzo collettivo, degli operatori e anche del cittadino, perché la risorsa ittica scarseggia e occorre educarsi ad una pesca responsabile”.
In collaborazione con il Centro Servizi per le imprese, Unioncamere e lo IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), la Camera di Commercio ha organizzato un seminario di presentazione del Decalogo, spiegando che si tratta di uno strumento ad adesione volontaria, a disposizione di tutti i pescatori che, riconoscendosi nei valori fondanti della sostenibilità, sottoscrivono il documento impegnandosi al suo rispetto, grazie anche ad una check list di autocontrollo che individua gli “adempimenti”, che l’operatore svolge in autonomia. I 10 impegni di sostenibilità riguardano: il rispetto dell’ecosistema marino; la gestione delle risorse; la tracciabilità; il Giornale di bordo; l’etichettatura; l’igiene e la qualità̀; la filiera produttiva; la sicurezza ed eticità̀; la gestione dei rifiuti; la ricerca scientifica.
Per rendere riconoscibili ai consumatori gli impegni assunti, dal singolo pescatore o da una comunità̀ di pescatori, è importante esporre il Decalogo e i nomi dei pescatori, che si sono impegnati a rispettarlo, nei luoghi fisici frequentati da visitatori e/o acquirenti, come gli “spazi affissione” già̀ disponibili in prossimità̀ del luogo di ormeggio dell’imbarcazione e/o del luogo dove si svolge l’attività̀ a terra (per esempio dove si svolge la vendita diretta, dove di riparano le reti, dove si conferiscono i materiali di scarto o i rifiuti, nelle bacheche e nelle sedi delle comunità̀ di pescatori ecc.) e/o con supporti mobili (ad es. i cavalletti) o anche utilizzando strumenti digitali come il sito web e il profilo social.
L’adesione al progetto Hello Fish! è l’ultima iniziativa della Camera, in ordine temporale, a supporto del mondo della pesca. Da qualche anno, nel sito della Camera (
sviluppo-impresa-e-territorio) è attivo uno sportello informativo per fornire informazioni sull’utilizzo del Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, uno spazio virtuale gratuito in cui è possibile scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati, promuovere la propria attività, informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato. Un servizio dedicato al settore ittico è anche lo sportello informativo sul Mercato delle catture indesiderate e sbarcate, con l’obiettivo di creare sbocchi commerciali per questi prodotti. Nel Mercato la negoziazione di questo genere di prodotti avviene secondo quanto indicato all’interno degli specifici Regolamenti, che disciplinano le condizioni di contrattazione, le caratteristiche merceologiche del prodotto, le condizioni di pagamento e di consegna, le condizioni e le modalità di organizzazione e di funzionamento della piattaforma. Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
- Mediterranea, inaugurata la mostra mercato dell'artigianato artistico e dell'agroalimentare organizzata dalla Camera di commercio - 23 settembre 2023
-
COMUNICATO STAMPA
Oristano, 23 settembre 2023 - Con il taglio del nastro si è aperta ieri sera la 21esima di ‘Mediterranea’, la mostra mercato delle produzioni tipiche dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico di qualità, organizzata dalla Camera di Commercio di Cagliari - Oristano.
Sono 22 gli espositori, tra l’Expo di piazza Eleonora e il Teatro San Martino, locali anche aperti oggi (sabato 23) e domani (domenica 24) dalle 17 alle 23 e martedì 26 settembre dalle 14.30 alle 20.
Con il vicepresidente della Camera, Nando Faedda, e il segretario generale Cristiano Erriu, all’apertura ufficiale della mostra erano presenti il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, l’assessora delle Attività produttive, Rosaria Livia Fozzi, il Prefetto di Oristano Salvatore Angieri, il Questore Giuseppe Giardina, il segretario generale di Confartigianato Imprese Oristano, Marco Franceschi.
Mediterranea è inserita negli appuntamenti del ‘Settembre Oristanese’ e ogni sera propone iniziative collaterali di intrattenimento: oggi (sabato 23) dalle 18 alle 20 ci sarà lo spettacolo dei trampolieri Antico Baule, dalle 20 il Live Music con Blues Crab.
Domenica 24 settembre, ancora il duo Antico Baule dalle 18, sfilata dei bambini con le maschere del Carnevale di Samugheo con partenza alle 19 da piazza Roma.
Sempre alle 19, ma in piazza Eleonora, intrattenimento musicale con l’organettista Erik Unter.
Al seguente link foto, immagini e interviste
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724
-
Oristano, torna "Mediterranea" mostra mercato delle eccellenze dell'agroalimentare e dell'artigianato organizzata dalla Camera di commercio. Inaugurazione venerdì 22 settembre in Piazza Eleonora Teatro San Martino - 20 settembre 2023
-
ORISTANO, TORNA ‘MEDITERRANEA’
MOSTRA MERCATO DELLE ECCELLENZE
DELL’AGROALIMENTARE E DELL’ARTIGIANATO
ORGANIZZATA DALLA CAMERA DI COMMERCIO.
INAUGURAZIONE VENERDI 22 SETTEMBRE IN PIAZZA ELEONORA TEATRO SAN MARTINO
COMUNICATO STAMPA
Oristano, 20 settembre 2023 - Dopo una ‘pausa forzata’ a causa del Covid, ritorna ‘Mediterranea’, mostra mercato delle produzioni tipiche dell’artigianato e dell’agroalimentare promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Cagliari - Oristano.
La manifestazione, giunta alla sua 21esima edizione, si svolgerà il 22, 23, 24 (dalle 17 alle 23) e martedì 26 settembre (dalle 14 alle 20) tra piazza Eleonora, che ospiterà le produzioni tipiche dell’agroalimentare di dieci aziende del territorio, e il teatro San Martino, dove sarà possibile visitare la mostra dell’artigianato di qualità con dodici espositori.
In collaborazione con il Comune di Oristano, Mediterranea 2023 rientra nel cartellone del Settembre oristanese.
“Riprendiamo dopo un terribile periodo, che ha fermato questa e tante altre manifestazioni pubbliche che ora, piano piano, stiamo facendo ripartire - commenta Nando Faedda, vice presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano -. Mediterranea nasce per sostenere e valorizzare le produzioni locali sia artigianali che dell’agroalimentare. Per un lungo periodo è stato organizzata in concomitanza con le giornate della Sartiglia, per il nuovo inizio abbiamo scelto la fine dell’estate, un periodo climaticamente ancora favorevole e con una presenza di turisti ancora importante. L’inserimento della manifestazione tra gli eventi del Settembre oristanese è stata una scelta ponderata, vedremo quale sarà la risposta di visitatori locali e turisti, non escludiamo ulteriori cambiamenti per i prossimi appuntamenti: la nostra - conclude Faedda - potrebbe diventare anche una manifestazione itinerante, e coinvolgere, a tappe, tutto il territorio oristanese”.
Per martedì 26 settembre è atteso il boom dei visitatori: nel pomeriggio, al porto di Oristano, attracca, infatti, la nave da crociera ‘Costa Diadema’, con circa 4000 persone a bordo. “E’ la seconda tappa programmata dalla Costa, che ritorna in città dopo quattro mesi - spiega ancora Nando Faedda -. La Diadema è tra le navi più grandi del gruppo Costa Crociere e lo scorso maggio i crocieristi hanno invaso la città e potuto visitare le bellezze del territorio. Anche in previsione del ritorno della Diadema, abbiamo scelto le giornate di fine settembre per rilanciare ‘Mediterranea’, certi che sarà una vetrina importante per i nostri operatori”.
Contatti stampa
Francesca Zoccheddu
339 8522724