Bando "Doppia transizione digitale ed ecologica" - anno 2023

In rendicontazione
Scade
Caricamento domande: dalle 10.00 del 16 ottobre 2023 ---- Invio domande: dalle 10:00 del 27 ottobre alle 16:00 del 10 novembre 2023 ----
ID
Venerdì 13 Ottobre 2023

Bando "Doppia transizione digitale ed ecologica" - anno 2023

I voucher finanzieranno progetti relativi agli ambiti del digitale e dell’efficienza energetica.

Con il Bando "Doppia transizione digitale ed ecologica", realizzato nell'ambito dell'iniziativa del sistema camerale “La doppia transizione digitale ed ecologica”, autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy,  la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano intende promuovere un’economia inclusiva e sostenibile, attraverso la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese, e dare slancio alla produzione e agli investimenti nella ripresa post pandemica del nostro Paese.

Tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), verranno finanziati progetti relativi agli ambiti del digitale e dell’efficienza energetica.

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici appartenenti alla circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cagliari–Oristano.

Le imprese a cui sono stati concessi contributi a valere sul “Bandi voucher digitali I4.0” della Camera di commercio di Cagliari-Oristano per le annualità 2021 e 2022, possono presentare domanda solo nell’ambito della Linea B - interventi di efficienza energetica.

Il Bando risponde ai seguenti obiettivi:

• promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, l'introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (di seguito FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito CER).

Ambito di intervento

Le imprese possono richiedere un solo voucher per la realizzazione di progetti in uno dei seguenti ambiti di intervento:

• LINEA A - interventi di innovazione digitale: deve essere inclusa almeno una delle tecnologie di cui all'Elenco 1, con aggiunta di quelle Elenco 2 del Bando;
  • LINEA B - interventi di efficienza energetica: introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Natura ed entità del contributo

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 300.000,00.

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher.

Investimento minimo Importo contributo massimo
euro 4.000,00 euro 10.000,00

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Presentazione delle domande

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere, dalle ore 10:00 del 27 ottobre 2023, alle ore 16:00 del 10 novembre 2023.

La domanda e i relativi moduli possono essere caricati e tenuti in bozza su Telemaco dalle ore 10.00 dal 16 ottobre 2023.

Le informazioni complete sui requisiti, le modalità di compilazione e invio della domanda sono riportate nel Bando.

Verifica dei requisiti di ammissibilità

Prima di procedere con l’invio della pratica, è necessario verificare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità, stabiliti dall’articolo 4 del bando, in particolare si suggerisce di controllare:

I richiedenti dovranno regolarizzare le loro posizioni prima dell'invio della domanda

Moduli richiesta di contributo

scarica Modulo domanda (doc)

scarica Modulo progetto Linea A (docx)

scarica Modulo progetto Linea B (docx)

scarica Modulo autodichiarazione fornitori (docx)

scarica Modulo procura dell'intermediario abilitato (docx)

Moduli rendicontazione

scarica Domanda di liquidazione (docx)

scarica Relazione finale Linea A (doc)

scarica Relazione finale Linea B (docx)

scarica Fac-simile modello quietanza (docx)

Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
Giovedì, 30 Novembre, 2023 - 12:45
La Camera di Commercio ha incrementato di altri €150.000,00 la dotazione finanziaria del Bando, portandola ad un totale di € 300.000,00.
Venerdì, 29 Dicembre, 2023 - 11:00
Con determinazione n. 32 del 29 dicembre 2023 sono stati approvati l'elenco delle domande ammissibili e finanziabili e quello delle domande ammissibili e non finanziabili. Con determinazione n. 33 del 29 dicembre 2023 è stato approvato l'elenco delle domande non ammissibili.

PID - Punto Impresa Digitale

Unità organizzativa
PID - Punto Impresa Digitale
Orari