Eccellenze in Digitale è il progetto di Unioncamere, supportato da Google, il cui obiettivo è sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
I Punti impresa digitale delle Camere di commercio che aderiscono all'iniziativa organizzano seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti.
Gli incontri formativi forniranno le competenze specifiche affinché l’uso corretto degli strumenti digitali supporti il sistema economico locale a restare competitivo, con particolare attenzione ai temi più attuali, come, ad esempio, la cybersicurezza.
Il Punto impresa digitale della Camera di commercio di Cagliari-Oristano prende parte al progetto offrendo ai propri utenti 18 appuntamenti formativi gratuiti che verranno organizzati nel corso del 2023 e nei primi mesi del 2024.
Chi può partecipare
I webinar sono rivolti agli imprenditori, al personale aziendale, ai tirocinanti d’azienda, ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti.
Da questa edizione gli incontri sono aperti anche alle persone in cerca di prima occupazione o di reinserimento lavorativo e ai dipendenti pubblici.
- Eventi già realizzati
-
21 giugno 2024 | ore 10.00-11.30
Cashless e e-payment
Sistemi digitali di pagamento: utilizzo online e in store (PayPal, Satispay, ecc.)
7 giugno 2024 | ore 10.00-11.30
I dati per il web
Il potere dei dati: conoscere i fondamenti e gli strumenti di analisi del web
24 maggio 2024 | ore 10.00-11.30
Cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti (parte 2)
Navigare in sicurezza sul web: privacy, trattaemento dei dati e cybersecurity (parte 2)
17 maggio 2024 | ore 10.00-11.30
Cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti (parte 1)
Navigare in sicurezza sul web: privacy, trattamento dei dati e cybersecurity (parte 1)
3 maggio 2024 | ore 10.00-11.30
Fondamenti di e-commerce (parte 2)
E-commerce: come rivoluzionare la tua strategia online (parte 2)
18 aprile 2024 | ore 10.00-11.30
Fondamenti di e-commerce (parte 1)
E-commerce: come rivoluzionare la tua strategia online (parte 1)
12 aprile 2024 | ore 10.00-11.30
Il cloud per le imprese
Il cloud per il successo aziendale: strategie vincenti con Google Cloud, AWS e Azure
30 novembre 2023 | ore 10.00-11.30
Sponsorizzazioni e Adv (parte 2)
Sfruttare al massimo il geo-targeting per trovare utenti locali con le sponsorizzazioni
16 novembre 2023 | ore 10.00-11.30
Sponsorizzazioni e Adv (parte 1)
Strategie di crescita con paid advertising: massimizza le sponsorizzazioni su Google e Bing per l'espansione locale
26 ottobre 2023 | ore 10.00-11.30
Migliora l'esperienza utente con strategie di CRM e messaggistica (parte 2)
12 ottobre 2023 | ore 10.00-11.30
Migliora l'esperienza utente con strategie di CRM e messaggistica (parte 1)
26 settembre 2023 | ore 10.00-11.30
La SEO: fondamenti, aggiornamenti e novità (parte 3)
Panoramica degli strumenti e delle strategie per una SEO efficace.
14 settembre 2023 | ore 10.00-11.30
La SEO: fondamenti, aggiornamenti e novità (parte 2)
Panoramica degli strumenti e delle strategie per una SEO efficace.
10 agosto 2023 | ore 10.00-11.00
Fondamenti essenziali della SEO - aggiornamenti recentissimi e strategie per il massimo raggiungimento online
Conoscere la SEO - search engine optimization -per aumentare la visibilità dei contenuti.
27 luglio 2023 | ore 10.00-11.00
Dal profilo aziendale alla pagina locale: sfrutta al meglio le opportunità dei social network
Conoscere, presidiare e governare i social network.
6 luglio 2023 | ore 10.00-11.00
Sfrutta il potenziale delle Landing Page: la formula vincente per catturare l'attenzione dei tuoi utenti.
Conoscere e saper progettare le landing page, inserirla nella strategia in funzione degli obiettivi.
1° giugno 2023 | ore 10.00-11.00
Scopri il futuro del business online: Piattaforme innovative per creare il tuo sito web professionale
Strumenti per creare da zero il proprio sito Web. Focus su Google Business e altre piattaforme per ottimizzare il proprio presidio digitale.
11 maggio 2023 | ore 10.00-11.00
Presidiare il mercato online e offline: strategie per una presenza online efficace
Strutturare un piano di presenza online, con un focus su funnel multichannel/omnichannel, oltre a un cenno alla SEO e agli strumenti di Analytics.
20 aprile 2023 | ore 10.00-11.00
Competenze digitali: un investimento per il futuroRisorse digitali disponibili e loro utilità, con un focus sugli strumenti per l’assessment e supporto alla digitalizzazione.
Scarica il calendario degli eventi 2021-2022 - 2^ parte
Scarica il calendario degli eventi 2021-2022 - 1° parte