Centro Servizi Promozionali per le Imprese

Oltre alla propria struttura operativa interna, le Camere di commercio - per svolgere attività promozionali di particolare rilievo esterno, o che richiedono specifiche competenze tecniche - possono costituire Aziende speciali, aventi per scopo sia l'erogazione di uno o più servizi, sia il raggiungimento di obiettivi tecnico-economici.
Le Aziende speciali, che operano secondo le norme di diritto privato, sono dotate di autonomia amministrativa, finanziaria e patrimoniale e il loro personale non appartiene ai ruoli camerali.
Istituite con delibera della Giunta camerale, sulla base delle indicazioni programmatiche del Consiglio camerale, le Aziende Speciali sono regolate da Statuti, definiti dalla Giunta camerale.

Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese nasce il 23 luglio 1987 come Azienda speciale della Camera di commercio di Cagliari, con finalità di interesse pubblico e senza fini di lucro per supportare le imprese nel loro processo di sviluppo soprattutto sotto il profilo dell’internazionalizzazione e della formazione.Nel corso degli anni l’Azienda ha ampliato il raggio delle proprie attività, anche a fronte
del decreto legislativo n. 219 del 2016, che ha ridisegnato, insieme alle competenze e funzioni del sistema camerale, anche le circoscrizioni territoriali delle 60 Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura previste dalla riforma. Le attività dell’Azienda speciale, oggi della Camera di commercio di Cagliari-Oristano, sono sempre e comunque rivolte allo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio di riferimento, che oggi comprende la Città Metropolitana di Cagliari e le province del sud Sardegna e di Oristano.
La Camera di commercio ha quindi attribuito al Centro Servizi Promozionali per le Imprese il compito di realizzare iniziative funzionali al perseguimento delle proprie finalità istituzionali, in attuazione del proprio programma di attività, assegnando all’Azienda le risorse finanziarie e strumentali necessarie.
Insieme ai servizi mirati alla crescita della competitività delle imprese e più in generale allo sviluppo del sistema economico territoriale – che vanno dalla promozione dell’internazionalizzazione, all’orientamento al lavoro, alla formazione, al supporto all’innovazione e alla digitalizzazione, alla transizione ecologica, al sostegno alle filiere economiche con particolare attenzione al turismo e alla cultura, nonché ai settori tradizionali dell’agroalimentare, del commercio, dell’artigianato e dell’industria – l’Azienda speciale supporta la Camera nell’erogazione di servizi di sportello all’utenza e nella gestione dell’organismo camerale di mediazione.
Infine, l’Azienda, d’intesa con la Camera, pone in essere tutte quelle attività ed iniziative necessarie per il conseguimento degli scopi assegnati in un’ottica di sviluppo del territorio di riferimento, con particolare focalizzazione non solo alla funzione di servizio alle singole imprese, ma anche alla creazione e al potenziamento delle reti d’impresa, al supporto degli organismi associativi, degli enti locali e di altre amministrazioni pubbliche.

Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese

Unità organizzativa