La Camera di commercio di Oristano: dalla nascita all'accorpamento

La Camera di Commercio I.A.A. di Oristano venne istituita il 20 novembre 1974, quattro mesi dopo l’istituzione della Provincia, Sala riunioni Camera di commercio sede di Oristanoper gemmazione dalla Camera di commercio di Cagliari. Nel corso degli anni l'ente camerale ha adeguato la sua presenza all'evoluzione sociale ed economica del territorio, assicurando,  oltre alle funzioni  amministrative previste dalla legge, come la tenuta dell'anagrafe delle imprese, la gestione  di albi, registri e ruoli, i servizi di certificazione e di pubblicità delle informazioni, anche attività promozionali e di qualificazione del sistema delle imprese, servizi di regolazione del mercato, analisi e studi economici.
Inserita nella rete del sistema camerale in ambito regionale nazionale ed internazionale,  sostenuta dalla collaborazione delle Associazioni imprenditoriali e con il concorso dei sindacati dei lavoratori e delle associazioni dei consumatori, la Camera di Commercio di Oristano, coerentemente con il richiamo nel proprio logo al Giudicato d’Arborea e alla sua Carta de Logu, è stata un'istituzione aperta, vicina alle attività economiche del territorio, di cui ha voluto interpretare voci e valori, promuovendo lo sviluppo attraverso l'offerta di servizi reali.

Ultima modifica: Martedì 13 Aprile 2021