SARDEGNA-GERMANIA - settore agroalimentare

Sardegna-Germania - settore agroalimentare - 2022 

Nell’ambito delle attività del Progetto “Internazionalizzazione – Fondo di perequazione 2019-2020”, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, con la propria Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, in collaborazione con ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, organizza un percorso promozionale rivolto alle aziende del settore agroalimentare e bevande per approfondire la conoscenza del mercato tedesco ed espandere il proprio business nel Paese.

Il progetto prevede le seguenti attività:

  • Focus on Germany: n. 5 incontri di formazione in modalità webinar;
  • Incontri virtuali one-to-one finalizzati alla redazione di un Marketing and Sales Plan per l’Export in Germania;
  • Inserimento del profilo aziendale in un catalogo digitale ;
  • Incoming Buyer e FamTrip a Cagliari: B2B in presenza con n. 8 importatori e visite agli stabilimenti produttivi di alcune aziende preventivamente individuate.

Le iniziative verranno realizzate indicativamente entro il 30 giugno 2022.

Le aziende interessate dovranno presentare la propria candidatura entro il 30 maggio 2022.

Tutte le informazioni nella sezione Bandi e avvisi.

 

Per informazioni:

Centro Servizi Promozionali per le Imprese

Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

Alessandra Dessì (alessandra.dessi@csimprese.it  – tel. 070 60512331)

Alessia Bacchiddu (alessia.bacchiddu@csimprese.it   – tel. 070 60512332)

 

SARDEGNA-GERMANIA - settore agroalimentare - 2021

Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione 2021 del Progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali”, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, con la propria Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, in collaborazione con ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, organizza un percorso promozionale rivolto alle aziende del settore agroalimentare per potenziare il brand “Made in Sardinia” e favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese, attraverso una strategia multicanale che coinvolge importatori, negozi specializzati, ristoratori, food blogger e consumatori finali, da svolgersi online e in presenza.

Le attività di seguito riportate sono rivolte ai produttori sardi appartenenti al settore Food&Beverage:

Creazione di un catalogo digitale delle aziende partecipanti, in italiano e in tedesco, realizzato in due versioni: B2B, rivolta agli importatori e ai ristoratori e B2C per i consumatori finali, da utilizzare durante le Masterclass digitali e la Restaurant Week. Oltre a raccontare l’azienda ed i prodotti, verranno fornite informazioni pratiche su come degustare al meglio il prodotto e dove acquistarlo direttamente in Germania. Organizzazione di incontri B2B virtuali, attraverso la piattaforma Zoom. Gli incontri prevedono un massimo di 5 buyer tedeschi che sceglieranno con quali produttori entrare in contatto, sulla base del catalogo Sardegna B2B. Realizzazione di 1 Digital Masterclass attraverso la piattaforma Zoom: una personalità italo-tedesca, molto nota al pubblico in Germania ed esperta in food & beverage, racconterà l’origine, le caratteristiche e l’utilizzo di 15 prodotti sardi ad un pubblico misto di importatori, food blogger e appassionati di cucina italiana. Sardinian Restaurant Week in 15 ristoranti a Francoforte sul Meno, Colonia e Düsseldorf, in cui si svolgerà una promozione gastronomica dei prodotti/aziende sardi, della durata di una settimana. Verranno creati 140 menù per ciascun ristorante (2.100 menù sardi in totale).

Potranno partecipare all’iniziativa 15 aziende, iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ed in regola con il pagamento dei diritti camerali, appartenenti al settore agroalimentare e bevande (produzione).

Le aziende interessate dovranno compilare la scheda di adesione in ogni sua parte ed inviarla al Centro Servizi Promozionali per le Imprese, entro e non oltre il 19 novembre 2021.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione sono contenute nell’Avviso.

Per essere inseriti nella banca dati di contatto “Customer Relationship Management” (CRM) utilizzata per coinvolgere le aziende in eventi, iniziative e servizi promozionali, organizzati dalla Camera di commercio e dall’Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, nell’ambito di attività istituzionali e progetti, è necessario compilare il modulo di iscrizione e consenso privacy (modulo Google).
Ultima modifica: Giovedì 19 Maggio 2022