STAY EXPORT – percorso di web-mentoring per le imprese

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, attraverso l’Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, promuove la terza annualità dell'iniziativa Stay Export, che consiste nella partecipazione a percorsi di orientamento e assistenza gratuiti per le imprese.

L'iniziativa è finanziata da Unioncamere nell’ambito del Progetto SEI -Sostegno all’Export dell’Italia.

Il progetto si rivolge alle micro, piccole e medie imprese operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

Le aziende hanno l'opportunità di usufruire di un’attività di orientamento al mercato personalizzata (web-mentoring), realizzata dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero, che include informazioni sulle seguenti tematiche:

• approccio culturale al paese di riferimento
  • livello di barriere d’ingresso
  • macro-tendenze del settore
  • aspetti operativi legati all’export
  • strategie commerciali
  • opportunità d’investimento

Terza annualità - 2023

Tutte le informazioni nella sezione Bandi e avvisi

Per informazioni:

Centro Servizi Promozionali per le Imprese

Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

Alessandra Dessì (alessandra.dessi@csimprese.it  – tel. 070 60512331)

Alessia Bacchiddu (alessia.bacchiddu@csimprese.it   – tel. 070 60512332)

STAY EXPORT - seconda annualità (2021)

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, attraverso l’Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, promuove la seconda annualità dell'iniziativa Stay Export, finanziata da Unioncamere nell’ambito del Progetto SEI -Sostegno all’Export dell’Italia.

Stay Export consiste nella costruzione di percorsi di orientamento e assistenza, gratuiti per le imprese, così articolati:

informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia; attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring), a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri. L’incontro di web-mentoring, della durata di 90 minuti, includerà informazioni su: approccio culturale al paese di riferimento; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità d’investimento.

La selezione delle 11 imprese che potranno usufruire del servizio di mentoring avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e dal numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.

Sono ammesse al progetto le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori elencati nella manifestazione di interesse (esclusi i settori della consulenza e del turismo), della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 e n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014) e sono quantificati in € 1.500,00, costo interamente sostenuto da Unioncamere.

Scarica Stay Export - manifestazione di interesse

All’attività di mentoring potrà accedere un numero massimo di 11 imprese.

Tutti i servizi saranno erogati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Le aziende che intendono partecipare al programma devono profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it, nella sezione Programma Stay Export seconda annualità, entro il 12/10/2021.

Al momento della candidatura devono indicare i mercati di loro interesse, esprimendo 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica:

6 mercati / aree geografiche per Europa 3 mercati / aree geografiche per Nord e Sud America 2 mercati / aree geografiche per Asia e Australia 1 mercati / aree geografiche per Medio Oriente e Africa

Per essere inseriti nella banca dati di contatto “Customer Relationship Management” (CRM) utilizzata per coinvolgere le aziende in eventi, iniziative e servizi promozionali, organizzati dalla Camera di commercio e dall’Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, nell’ambito di attività istituzionali e progetti, è necessario compilare il modulo di iscrizione e consenso privacy (modulo Google).
Ultima modifica: Martedì 21 Febbraio 2023