Cert'O - piattaforma online documenti per l'estero

Banner Cert'OLa piattaforma Cert’O  offre alle imprese e agli intermediari la possibilità di richiedere per via telematica il rilascio dei certificati di origine e dei visti.
La compilazione della richiesta avviene  attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del certificato e i documenti da allegare sono trasmessi telematicamente alla Camera di commercio.

In questo modo è possibile:

  • evitare di recarsi agli sportelli per la presentazione della domanda;
  • monitorare l'istruttoria della domanda;
  • ricevere, attraverso l’istruttoria, il controllo  sulla corretta compilazione della domanda, evitando  di presentarsi allo sportello;
  • firmare i documenti attraverso la firma digitale, anche se l'imprenditore è fisicamente lontano dall’azienda.

Su Cert'O sono disponibili anche un corso in modalità e-learning e il manuale utente.

Registrazione e utilizzo del servizio Cert'O

 Per usufruire del servizio è necessario che il legale rappresentante:

Dopo la registrazione, l'utente riceverà via e-mail la userid e la password necessarie ad accedere al sistema; solo al primo accesso, sarò necessario completare la procedura di registrazione.

Gli importi dovuti per i diritti di segreteria vengono inizialmente "prenotati" sulle somme disponibili nel castelletto, e effettivamente riscossi solo in sede di chiusura positiva del certificato di origine.

A differenza delle pratiche cartacee presentate allo sportello e salvo il caso di "stampa in azienda", nelle richieste telematiche la stampa del certificato di origine e delle copie sono a carico degli uffici camerali.

All’esito positivo dell'istruttoria, la pratica viene chiusa e e l'utente viene informato che il certificato è disponibile per il ritiro.

Una volta emesso, il certificato può essere verificato online, sulla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine, attraverso il QR code o il codice di verifica, stampati sul certificato, e il numero unico nazionale riportato in alto a destra.

Stampa in azienda del certificato di origine

Il servizio consente alle imprese di  stampare direttamente presso la propria azienda i certificati di origine e i visti richiesti contestualmente.

Dal 1° gennaio 2023 la stampa in azienda è obbligatoria; il rilascio allo Sportello è previsto solo ed esclusivamente nei casi in cui le autorità doganali o il contraente del paese estero di destinazione delle merci non accettino la firma a stampa del funzionario camerale. L'impresa deve verificare preventivamente presso le autorità doganali e i clienti esteri l'accettazione del certificato di origine stampato in azienda.

Come funziona

  • le aziende che hanno i requisiti inviano telematicamente, la richiesta di certificato di origine attraverso il portale www.registroimprese.it > Cert’O;
  • la pratica viene controllata e verificata dall'ufficio camerale preposto;
  • al termine dell’istruttoria con esito positivo, la domanda viene chiusa e  il certificato di origine, viene inviato all’indirizzo PEC che l’impresa ha indicato nella domanda;
  • l’impresa procede con la stampa del certificato di origine su carta bianca (il risultato finale sarà un certificato di origine nell’ immagine uguale a quellonel formato cartaceo condiviso a livello europeo),  i timbri della Camere di Commercio e dei funzionari delegati alla firma risulteranno a stampa.  Resta pertanto onere dell'impresa verificare caso per caso, quale Stato di destinazione  delle merci accetti questo tipo di certificato.

Requisiti  richiesti

Possono utilizzare il servizio stampa in azienda le imprese che hanno i seguenti requisiti morali:

  • assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39 (a) Regolamento (UE) n° 952/2013)
  • che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Richiesta attivazione del servizio

Per chiedere l'attivazione del servizio è necessario inviare una richiesta, su carta intestata dell'azienda, il fac-simile stampa in azienda, che deve essere inviato all’indirizzo PEC cciaa@pec.caor.camcom.it

Dopo aver ricevuto la richiesta, la Camera verificherà i requisiti e invierà una conferma all’impresa. 

 

Informazioni sulla compilazione e assistenza tecnica

Tutte le informazioni sulla compilazione della modulistica sono riportate nelle disposizioni per il rilascio dei Certificati di origine e dei visti per l'estero.

Per informazioni tecniche contattare l'Assistenza per Telemaco, garantita telefonicamente dal CALL CENTER NAZIONALE, che risponde al numero 0492015215.

Per il rilascio della firma digitale, visitare la pagina dedicata.

 
 
Registrati nel sito www.registroimprese.it 
 
 
Contatti

Ufficio Polifunzionale (commercio estero, protesti, concorsi a premi, marchi e brevetti)

Unità organizzativa
Ufficio Polifunzionale (commercio estero, protesti, concorsi a premi, marchi e brevetti)
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it
Orari

Sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00

Informazioni:

Per informazioni inviare una mail contenente la motivazione della richiesta e un recapito telefonico all'indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it.

L'Ufficio fornirà una risposta telefonica oppure fisserà un appuntamento allo Sportello.

 

Sede di Cagliari                                Largo Carlo Felice, 70                         Tel.: 070/60512.386-486 regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it
Sede di Oristano                                 Via Carducci, 23/25                          Tel.: 0783/2143.253  tutela.mercato@caor.camcom.it   Prenota un appuntamento
Ultima modifica: Martedì 17 Gennaio 2023