Attestato libera vendita

L'attestato di libera vendita è un documento che diversi Stati richiedono per essere sicuri che le merci importate nel loro Paese siano liberamente vendute sul mercato italiano ed europeo.

L'impresa che richiede l'attestato deve avere sede nella provincia, essere regolarmente iscritta al Registro delle imprese ed aver dichiarato l'inizio di attività. 

La Camera di commercio procede al rilascio di attestazioni di libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell’Unione Europea.

L’attestazione camerale non rappresenta un’autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio italiano e  dell’ Unione Europea.

Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa.

L'attestato è valido per un singolo Stato. Se la richiesta riguarda più Stati, verranno emessi più attestati con protocollo differente e con relativo pagamento dei diritti di segreteria.

Non vengono rilasciati attestati per paesi comunitari.

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Modalità di richiesta

La richiesta deve essere presentata esclusivamente via PECall'indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it   allegando la seguente documentazione,  sottoscritta digitalmente in formato .P7M:

  • la domanda (scarica il fac-simile)
  • le fatture comprovanti la commercializzazione sul mercato italiano ed europeo 
L'attestato di libera vendita  non è sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche- vedi approfondimento

Con circolare n. 62321 del 18/03/2019, il Ministero dello sviluppo economico ha limitato la possibilità di rilasciare attestazioni di libera vendita per prodotti soggetti a certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali:

  • dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE)
  • prodotti cosmetici
  • prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi)
  • presidi medico chirurgici
  • integratori alimentari
  • alimenti addizionati
  • formule lattanti
  • alimenti senza glutine
  • latti di crescita
  • alimenti a fini medici speciali
  • medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico)
  • prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione
  • altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria

Nei casi relativi ai prodotti sopraindicati, al posto dell'attestazione di libera vendita, la Camera di commercio appone il "visto poteri di firma" su una dichiarazione di libera vendita resa dall’impresa interessata su propria carta intestata.

In questo caso, la Camera può richiedere la presentazione di copia delle autorizzazioni/certificazioni emesse dall’Autorità competente (es. Ministero della salute).

Contatti
PEC
cciaa@pec.caor.camcom.it
Orari

Sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00

Informazioni:

Per informazioni inviare una mail contenente la motivazione della richiesta e un recapito telefonico ai rispettivi indirizzi della sede di Cagliari e della sede di Oristano sottoindicati.

L'Ufficio fornirà una risposta telefonica oppure fisserà un appuntamento allo Sportello.

 

Sede di Cagliari                                Largo Carlo Felice, 70                         Tel.: 070/60512.386-486 regolazionedelmercatopolifunzionale@caor.camcom.it
Sede di Oristano                                        Via Carducci, 23/25                                   Tel.: 0783/2143.253  tutela.mercato@caor.camcom.it   Prenota un appuntamento
Ultima modifica
Mer 08 Giu, 2022