Accesso civico

L'accesso civico è un diritto introdotto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, successivamente integrato dal D.Lgs. n. 97/2016 (noto anche come FOIA, Freedom Of Information Act), che ha riordinato nelle seguenti tre tipologie il diritto di accesso agli atti delle Pubbliche Amministrazioni:

  1. accesso civico semplice, che è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del menzionato decreto n. 33/2013 come modificato dal decreto 97/2016;
  2. accesso civico generalizzato, che è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2, dello stesso decreto n. 33/2013;
  3. accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art. 22 della Legge n. 241/1990, che permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. 

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.

La richiesta di accesso documentale presuppone la legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza identifica i documenti richiesti e deve essere regolarmente motivata.

L’accesso documentale e l’accesso civico volto ad acquisire documenti consistono nel prendere visione o estrarre copia di delibere e determinazioni, disposizioni dirigenziali, atti e altri documenti della Camera di commercio o dalla stessa detenuti.

La Camera ha adottato un Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso.

Per conoscere le modalità di invio della richiesta di accesso e i costi, vai alla pagina Accesso agli atti.

Registro degli accessi 2022 - I semestre - PDF ODS CSV

Registro degli accessi 2021 - I semestre - PDF ODS CSV

Registro degli accessi 2021 - II semestre - PDF ODS CSV

 

Normativa
Ultima modifica: Giovedì 28 Luglio 2022