Nella presente sezione vengono descritti i dati dell'Ente gestiti dalla società consortile InfoCamere, interamente posseduta dalle Camere, e i regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico, come previsto dall'art. 53, comma 1-bis, D.Lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
- Registro delle imprese
-
Il Registro imprese è un registro pubblico che, già previsto dal Codice civile, ha avuto completa attuazione a partire dal 1996, con la legge relativa al riordino delle Camere di commercio e con il successivo regolamento di attuazione. Il Registro imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge. Il Registro imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.
Il Registro imprese contiene tutte le principali informazioni relative alle imprese (denominazione, statuto, amministratori, sede, ecc.) e tutti i successivi eventi che le hanno interessate dopo l'iscrizione (ad esempio le modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione, procedure concorsuali, ecc.).
I dati sono accessibili telematicamente da chiunque sul sito www.registroimprese.it al cui interno si possono reperire anche le condizioni di accesso e i diritti di segreteria, stabiliti dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite decreto. Per i grandi utenti che volessero accedere massivamente ai dati, è necessario sottoscrivere una convenzione basata su caratteristiche standard.
- Dati statistici del Registro delle imprese
-
I dati statistici relativi alla nati-mortalità trimestrale delle imprese sono disponibili in formato aperto e sono accessibili gratuitamente tramite il servizio Movimprese.
- Elenchi start-up innovative
-
Il servizio fornisce gli elenchi delle start-up innovative e degli incubatori distribuiti sul territorio nazionale. Il servizio è gratuito ed è accessibile tramite un portale dedicato al tema delle Start-up innovative.
- Elenchi contratti di rete
-
Il servizio fornisce gli elenchi dei contratti di rete distribuiti sul territorio nazionale, è gratuito ed è accessibile tramite il portale Contratti di rete.