Servizi in rete

In questa pagina sono riportati i risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete resi all’utente, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività, statistiche di utilizzo dei servizi in rete (CAD art. 7, c.3).

Sito web

Statistiche di utilizzo: consulta la pagina Statistiche sito web

 

Rilevazione della soddisfazione degli utenti

La rilevazione viene fatta con il sistema di valutazione “fivestar”, attraverso cui l’utente può, in qualsiasi momento, selezionare da 1 a 5 stelle. 

Nel 2024 hanno espresso la valutazione 411 utenti, con una valutazione media di 3,5 stelle su 5.

Nel 2023 hanno espresso la valutazione 335 utenti, con una valutazione media di 4 stelle su 5.

Nel 2022 hanno espresso la valutazione 227 utenti, con una valutazione media di 4 stelle su 5.

Chatbot Nora

Il chatbot Nora è un assistente virtuale con cui è possibile dialogare per avere informazioni sui servizi camerali.

Statistiche di utilizzo - 2024

2084 conversazioni

Impresa italia

Impresa italia è il servizio con cui ogni imprenditore può accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Statistiche di utilizzo - 2024

34.883 imprese aderenti

169.305 documenti scaricati

Telemaco

Attraverso il Servizio Telemaco gli utenti possono accedere rapidamente a visure, bilanci e fascicoli di tutte le imprese iscritte nei Registri delle imprese italiani e inviare le pratiche telematiche.

Il servizio è gestito da Infocamere, società consortile delle camere di commercio italiane.

 

Consulta il Report sull’ultima indagine annuale di customer satisfaction servizio Telemaco (2023)

SARI - Supporto specialistico Registro imprese

Attraverso il portale SARI - Supporto Specialistico Registro imprese:  gli utenti accedono alle  informazioni sulla predisposizione delle pratiche telematiche e possono usufruire di un supporto specialistico inviando quesiti scritti attraverso un web form o attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.

Statistiche di utilizzo anno - 2024

Ricerche effettuate: 30.445
Schede visualizzate: 23.133
richieste tramite webform e servizio recall: 1826

Statistiche di utilizzo anno - 2023

Ricerche effettuate: 27.545
Schede visualizzate: 20.661
richieste tramite webform e servizio recall: 2.198

Sportello amico - servizio solleciti

Sino al 15 dicembre 2024 attraverso lo Sportello amico gli utenti potevano chiedere l'evasione urgente delle pratiche inviate al Registro imprese/REA, oltre a eventuali interventi dell’Ufficio e informazioni sulle pratiche complesse.


Statistiche di utilizzo

anno 2024: 8.661 richieste

anno 2023: 12.522 richieste

 

Rilevazione della soddisfazione degli utenti

Tutti gli utenti che utilizzano il servizio possono esprimere la propria valutazione attraverso un breve questionario. La valutazione è espressa in una scala da 1 (per niente soddisfatto) a 5 (molto soddisfatto).

 

Nel 2024 hanno compilato il questionario 185 utenti, le cui valutazioni hanno prodotto un risultato medio di 4,2 /5.


Dal 16 dicembre è stato attivato il servizio solleciti, che consente di sollecitare l'evasione delle pratiche Registro imprese già inviate e non ancora gestite.

Statistiche di utilizzo - 2024

65 richieste di sollecito

Calcola e paga (diritto annuale)

Il servizio supporta le imprese nel calcolo del diritto annuale dovuto per un determinato anno, e consente anche il pagamento con un collegamento diretto a PagoPA.

Statistiche di utilizzo - 2023

6839 calcoli 

641 pagamenti

Certificati di origine

Certificati di origine è il servizio per richiedere telematicamente i certificati di origine attraverso la piattaforma Cert'o.


Statistiche di utilizzo - 2024

298 legalizzazioni

1.052 copie

243 visti

1.038 certificati di origine

Libri digitali

Attraverso il portale delle Camere di commercio italiane Libri digitali le imprese possono gestire e conservare digitalmente i libri d'impresa (libri sociali e contabili).

 

Statistiche di utilizzo - 2024

19 utenze

 

Statistiche di utilizzo - 2023

11 utenze

Fatturazione elettronica

Il servizio fatturazione elettronica è rivolto a tutte le imprese italiane e progettato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese.

Consulta le statistiche di utilizzo della piattaforma

Gestione Contributi Erogati - AGEF

La procedura AGEF permette di effettuare l'invio telematico delle domande di contributo o delle successive rendicontazioni (pratiche necessarie per la liquidazione del contributo) relative ai bandi promossi dalla Camera di Commercio.

Statistiche di utilizzo - 2024

542 domande

Mediazione Camerale - ConciliaCamera

Conciliacamera è la soluzione tecnologica del sistema camerale per la Conciliazione online.

Statistiche di utilizzo anno - 2024

127 domande

Rilascio online firma digitale

ll servizio di riconoscimento online, attraverso  webcam, consente di ottenere il  dispositivo di firma digitale, comodamente da casa o dall'ufficio. 

Statistiche di utilizzo - 2024

467 dispositivi di firma emessi

Domanda esame agenti di affari in mediazione

Il servizio online consente agli interessati di presentare la domanda di partecipazione all'esame.

Statistiche di utilizzo - 2024

88 domande di esame presentate

Ultima modifica
Mer 07 Mag, 2025