Voucher digitali I4.0 - Doppia transizione digitale e ecologica
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cagliari-Oristano mette a disposizione delle imprese bandi e contributi per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito Impresa 4.0 per sostenere la digitalizzazione delle Micro Piccole e Medie imprese.
Dal 2023, oltre a consolidare e potenziare le azioni già realizzate sulla tematica della digitalizzazione, Il Punto Impresa Digitale intende affrontare il tema della doppia transizione digitale e ecologica, che rappresenta un elemento centrale del cambiamento economico-sociale in atto e assume un ruolo prioritario nelle misure e nei progetti di rilancio del nostro Paese.
I mutati scenari internazionali legati alla crisi energetica stanno determinando, infatti, nuovi assetti globali, che impongono al sistema produttivo nuove sfide per competere nell’attuale contesto economico, caratterizzato da un significativo incremento del costo delle materie prime e dell’energia.
Le imprese italiane sono quindi chiamate a investire in tecnologia e a produrre in maniera sostenibile se vogliono continuare a competere a livello internazionale.
Le soluzioni green e digitali diventano due elementi imprescindibili non solo per le grandi imprese, ma soprattutto quelle di micro e piccole dimensioni, spesso più impreparate ad affrontare la doppia transizione sia per difficoltà legate all’accesso agli incentivi e alla gestione degli investimenti, sia per l’assenza di professionalità adeguate a gestire i nuovi modelli produttivi.
Per promuovere un’economia inclusiva e sostenibile attraverso la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese, il Punto Impresa Digitale promuove il Bando "Doppia transizione digitale ed ecologica".