Bando voucher digitali I4.0 - anno 2021

immagine a sfondo blu con diversi disegni riguardazioni le tecnologie abilitanti
Scade
dalle ore 08.00 del 18 ottobre 2021 alle ore 21.00 del 12 novembre 2021 - chiusura anticipata alle ore15.00 del 18 ottobre (esaurimento fondi)
ID
Lunedì 11 Ottobre 2021

Bando voucher digitali I4.0 - anno 2021

Il bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le misure di innovazione tecnologica I4.0. Le domande possono essere presentate dalle ore 08.00 del 18 ottobre 2021 alle ore 21.00 del 12 novembre 2021.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha approvato il “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2021”, al fine di sostenere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cagliari–Oristano.

Le imprese a cui sono stati concessi i contributi a valere su tutti i precedenti “Bandi voucher digitali I4.0” della Camera di commercio di Cagliari e della Camera di Commercio di Oristano, non possono presentare domanda di agevolazione ai sensi del presente Bando.

Obiettivi

Promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI di servizi di consulenza e/o formazione e acquisto di beni e servizi strumentali, finalizzati all’introduzione delle tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.

Natura ed entità del contributo

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher.

Investimento minimo Importo contributo massimo
euro 4.000,00 euro 10.000,00
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili

Presentazione delle domande

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it , dalle ore 08.00 del 18 ottobre 2021 alle ore 21.00 del 12 novembre 2021.

Moduli richiesta di contributo

scarica Modulo domanda

scarica Modulo progetto

scarica Modulo autodichiarazione fornitori

scarica Modulo delega

Moduli rendicontazione

scarica Domanda di liquidazione

scarica Relazione finale

Ambiti tecnologici d’intervento

Le tecnologie di innovazione digitale I4.0 ricomprese nel Bando sono:

Elenco 1:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) prototipazione rapida;

e) internet delle cose e delle macchine;

f) cloud, fog e quantum computing;

g) cyber security e business continuity;

h) big data e analytics;

i) intelligenza artificiale;

j) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l) simulazione e sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

p) sistemi di e-commerce;

q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;

r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

s) connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2:

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech;

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi;

g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) programmi di digital marketing;

i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Gli interventi di innovazione digitale previsti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1, ed eventualmente tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.

Spese ammissibili
  • servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando (almeno il 30% dei costi ammissibili)

• acquisto di beni e servizi strumentali (massimo 70% dei costi ammissibili)

• spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti (10% del costo del progetto)

Per essere inseriti nella banca dati di contatto “Customer Relationship Management” (CRM) utilizzata per coinvolgere le aziende in eventi, iniziative e servizi promozionali, organizzati dalla Camera di commercio e dall’Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, nell’ambito di attività istituzionali e progetti, è necessario compilare il modulo di iscrizione e consenso privacy (modulo Google).
Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
Lunedì, 18 Ottobre, 2021 - 15:00
A causa dell'esaurimento delle risorse disponibili, a partire dalle ore 15:00 del 18 ottobre 2021 è stata disposta la chiusura anticipata dei termini di presentazione della domande, con riserva di integrazione, qualora fosse incrementato lo stanziamento iniziale o rifinanziato il Bando.
Martedì, 4 Gennaio, 2022 - 17:30
In data 30 dicembre 2021 è stata adottata la determinazione per la concessione dei voucher alle micro/piccole e medie imprese.
Martedì, 18 Gennaio, 2022 - 12:30

PID - Punto Impresa Digitale

Unità organizzativa
PID - Punto Impresa Digitale