Ambiente

Venerdì 7 Giugno 2024

RENTRI, Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Scopri di più

Ultima modifica: Venerdì 7 Giugno 2024
Giovedì 23 Maggio 2024

Progetto Open Circular: nuovi modelli di business sostenibile

 

Dal mese di marzo la Camera di Commercio di Cagliari Oristano è attivamente partner del progetto OPEN CIRCULAR, di cui è capofila la CCI du VAR, assieme  a 7 partner transfrontalieri. 

L'iniziativa si propone di sostenere le imprese dei territori coinvolti in un processo di open innovation che le porterà ad adottare nuovi modelli di business sostenibili e competitivi.

Oltre alla capofila componenti del partenariato sono la CCI Corsica, la CCIAA di Nuoro, quella di Genova, l'Azienda Speciale CCIAA Riviere di Liguria, il Comune di Rosignano Marittimo, il  Comune di Capannori.

I Living Labs saranno al centro del processo di open innovation, basato sulla condivisione e sulla collaborazione tra le parti interessate.

L'approccio inedito, che coinvolge imprese ed esperti nella co-creazione dell'innovazione, contribuirà a rendere la transizione ecologica un vantaggio competitivo per le PMI dell'area transfrontaliera. 

Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi, si propone di supportare 40 aziende, 8 per ciascuna regione (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

 

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024

Webinar "MUD 2024 - guida alla compilazione e alla presentazione della dichiarazione" - 29 maggio 2024

Ultima modifica: Venerdì 17 Maggio 2024
Lunedì 13 Maggio 2024

RENTRI - Registro elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti - formazione per le imprese

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo Nazionale gestori ambientali e Unioncamere hanno organizzato una serie di webinar dedicati alle imprese sugli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).

Durante il webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, verranno illustrati i seguenti argomenti:

  • soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati);
  • modalità e tempistiche per l’iscrizione;
  • le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto;
  • le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico;
  • illustrazione dell’ambiente dimostrativo.

Le date disponibili per gli incontri di formazione online sono le seguenti:

  • 17 maggio 2024 ore 15:00
  • 21 maggio 2024 ore 10:30 
  • 28 maggio 2024 ore 15:00
Per partecipare è necessario registrarsi compilando il corrispondente modulo disponibile nella pagina dedicata del sito rentri.gov.it.

Si ricorda che i primi soggetti che dovranno iscriversi nel RENTRI - dal 15 dicembre 2024 al 13 febbraio 2025 - sono:

  • Impianti di trattamento rifiuti
  • Trasportatori di rifiuti
  • Commercianti/intermediari di rifiuti
  • Consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
  • Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (più di 50 dipendenti)
  • Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (più di 50 dipendenti)
  • Delegati
Ultima modifica: Lunedì 13 Maggio 2024
Giovedì 18 Aprile 2024

RemBook: iscrizione gratuita alla banca dati per le imprese che si occupano di bonifiche

Da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra l'Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo, è nato il progetto RemBook, che ha l'obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e professionali delle imprese che operano nel campo delle bonifiche.

Grazie alla partecipazione volontaria di circa 700 imprese, lo scorso anno è stata realizzata RemBook, una piattaforma unica nel suo genere, un catalogo gratuito di imprese che effettuano attività di bonifica.

Le imprese interessate a essere iscritte nella piattaforma possono compilare il form di preiscrizione entro il 30 aprile 2024

Ultima modifica: Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 12 Marzo 2024

Seminario "EPR nel settore tessile, calzaturiero e dell'arredamento" - 18 marzo 2024

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza in collaborazione con ERP Italia Tessile il seminario online dedicato alla "EPR, responsabilità estesa del produttore nel settore tessile, calzaturiero e dell´arredamento".

L’incontro chiarirà gli obblighi introdotti dalla nuova proposta di direttiva europea e dal relativo schema di decreto ministeriale per i produttori tessili per la casa, indumenti, calzature e accessori di abbigliamento.

Con il termine “produttori” si intende sia i fabbricanti che le imprese che immettono sul mercato i prodotti (distribuzione e vendita). Con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi, queste aziende dovranno farsi carico del finanziamento e dell’organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili.

L’iniziativa gratuita si terrà il 18 marzo 2024 dalle ore 15 e avrà la durata di un’ora.

Maggiori informazioni e iscrizioni nel sito di Itkam


 

Ultima modifica: Martedì 12 Marzo 2024
Venerdì 8 Marzo 2024

Tavolo di progettazione territoriale: i primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile - CER - 19 marzo 2024

Ultima modifica: Venerdì 8 Marzo 2024
Giovedì 28 Dicembre 2023

Transizione energetica e CER - comunità energetiche rinnovabili: materiali eventi e "use case"

Per offrire agli attori locali ulteriori strumenti  per affrontare le sfide della transizione energetica, nella pagina dedicata al progetto Transizione energetica sono disponibili sia i materiali utilizzati durante gli eventi realizzati nel corso dell'anno che alcuni "use case", delle esemplificazioni pratiche di configurazione di CER per le imprese operanti in diversi settori economici (agroalimentare, commercio, turismo e artigianato).

Ultima modifica: Giovedì 28 Dicembre 2023
Martedì 5 Dicembre 2023

3° incontro sulla transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: i contributi per la transizione green - webinar del 12 dicembre 2023

Ultima modifica: Martedì 5 Dicembre 2023
Lunedì 27 Novembre 2023

2^ incontro sulla transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed enti locali - 4 dicembre 2023

Ultima modifica: Lunedì 27 Novembre 2023