Ambiente

Martedì 12 Marzo 2024

Seminario "EPR nel settore tessile, calzaturiero e dell'arredamento" - 18 marzo 2024

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza in collaborazione con ERP Italia Tessile il seminario online dedicato alla "EPR, responsabilità estesa del produttore nel settore tessile, calzaturiero e dell´arredamento".

L’incontro chiarirà gli obblighi introdotti dalla nuova proposta di direttiva europea e dal relativo schema di decreto ministeriale per i produttori tessili per la casa, indumenti, calzature e accessori di abbigliamento.

Con il termine “produttori” si intende sia i fabbricanti che le imprese che immettono sul mercato i prodotti (distribuzione e vendita). Con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi, queste aziende dovranno farsi carico del finanziamento e dell’organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili.

L’iniziativa gratuita si terrà il 18 marzo 2024 dalle ore 15 e avrà la durata di un’ora.

Maggiori informazioni e iscrizioni nel sito di Itkam


 

Ultima modifica: Martedì 12 Marzo 2024
Venerdì 8 Marzo 2024

Tavolo di progettazione territoriale: i primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile - CER - 19 marzo 2024

Ultima modifica: Venerdì 8 Marzo 2024
Giovedì 28 Dicembre 2023

Transizione energetica e CER - comunità energetiche rinnovabili: materiali eventi e "use case"

Per offrire agli attori locali ulteriori strumenti  per affrontare le sfide della transizione energetica, nella pagina dedicata al progetto Transizione energetica sono disponibili sia i materiali utilizzati durante gli eventi realizzati nel corso dell'anno che alcuni "use case", delle esemplificazioni pratiche di configurazione di CER per le imprese operanti in diversi settori economici (agroalimentare, commercio, turismo e artigianato).

Ultima modifica: Giovedì 28 Dicembre 2023
Martedì 5 Dicembre 2023

3° incontro sulla transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: i contributi per la transizione green - webinar del 12 dicembre 2023

Ultima modifica: Martedì 5 Dicembre 2023
Lunedì 27 Novembre 2023

2^ incontro sulla transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed enti locali - 4 dicembre 2023

Ultima modifica: Lunedì 27 Novembre 2023
Mercoledì 25 Ottobre 2023

Premio Impresa Ambiente - XI edizione

Si rinnova l’appuntamento con il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativoa processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale, nel solco degli obiettivi di sviluppo sostenibile di cui all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La manifestazione, giunta alla sua XI edizione, è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Unioncamere. La nuova edizione del premio, per garantire un maggiore coinvolgimento delle imprese italiane, anche operanti all’estero, vede il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro.

Sono quattro le categorie per presentare la propria candidatura:

  • Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior processo/ tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

Riconfermati i due riconoscimenti trasversali: Giovane Imprenditore e Start-up innovativa.
Saranno ammesse alla selezione le candidature pervenute a partire dal 16 Ottobre 2023 ed entro il 16 dicembre 2023 secondo le modalità indicate sul sito web, dove è possibile trovare il bando e informazioni più dettagliate: www.premioimpresambiente.it

Ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2023
Venerdì 29 Settembre 2023

Webinar “Bilancio di sostenibilità: che cos’è e perché è importante per le PMI” - 5 ottobre 2023

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023
Venerdì 9 Giugno 2023

Webinar sulla dematerializzazione dei provvedimenti dell’Albo Gestori Ambientali: una semplificazione per le imprese - 13 giugno 2023

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023
Lunedì 29 Maggio 2023

La dematerializzazione dei provvedimenti dell'Albo gestori ambientali - nuovi strumenti di controllo

Dal 15 giugno 2023 per le imprese cesserà l’obbligo di dimostrare l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali tramite i provvedimenti cartacei.

In alternativa all’esibizione cartacea o digitale - attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili - dei provvedimenti, le imprese e gli enti potranno, infatti, dimostrare la propria iscrizione e rendere disponibili tutti i contenuti della propria autorizzazione rilasciata dall’Albo Gestori Ambientali anche esibendo un apposito attestato QR code (in formato digitale o cartaceo), leggibile tramite applicazione messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo.

L’applicazione sarà resa disponibile gratuitamente e per illustrarne le modalità di installazione, di funzionamento, di utilizzo e consultazione dei risultati, la Sezione regionale della Sardegna dell’Albo Gestori Ambientali promuove azioni di carattere comunicativo e formativo a favore di tutti gli interessati.

Il primo evento, organizzato dalla sezione regionale dell'Albo per gli organi di controllo, si terrà online il giorno 8 giugno 2023 dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

Si parlerà di:

  • il percorso di digitalizzazione dell'Albo - la deliberazione n. 1 del 13 febbraio 2023 

a cura di Patrizia Farci, Segretario Sezione regionale Sardegna

  • il nuovo attestato QRcode e la nuova app AGEST smart
  • l'app AGEST smart: installazione, codici attivazione, login, funzionamento

a cura di Valentina Miliddi, Ecocerved Scarl

 

 

 

 

Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2023
Mercoledì 17 Maggio 2023

Webinar "MUD 2023 - guida alla compilazione e alla presentazione della dichiarazione" 23 maggio 2023

Ultima modifica: Mercoledì 17 Maggio 2023