Progetto Open Circular: nuovi modelli di business sostenibile

Giovedì 23 Maggio 2024

Progetto Open Circular: nuovi modelli di business sostenibile

 

Dal mese di marzo la Camera di Commercio di Cagliari Oristano è attivamente partner del progetto OPEN CIRCULAR, di cui è capofila la CCI du VAR, assieme  a 7 partner transfrontalieri. 

L'iniziativa si propone di sostenere le imprese dei territori coinvolti in un processo di open innovation che le porterà ad adottare nuovi modelli di business sostenibili e competitivi.

Oltre alla capofila componenti del partenariato sono la CCI Corsica, la CCIAA di Nuoro, quella di Genova, l'Azienda Speciale CCIAA Riviere di Liguria, il Comune di Rosignano Marittimo, il  Comune di Capannori.

I Living Labs saranno al centro del processo di open innovation, basato sulla condivisione e sulla collaborazione tra le parti interessate.

L'approccio inedito, che coinvolge imprese ed esperti nella co-creazione dell'innovazione, contribuirà a rendere la transizione ecologica un vantaggio competitivo per le PMI dell'area transfrontaliera. 

Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi, si propone di supportare 40 aziende, 8 per ciascuna regione (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

 

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Maggio 2024