Turismo e territorio

Venerdì 8 Marzo 2024

3^ Giornata nazionale del turismo delle Camere di commercio - 14 marzo 2024

Nell’ambito dellle attività di sostegno al turismo le Camere di commercio sarde, in collaborazione Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), organizzano la Giornata nazionale del turismo, evento conclusivo dell'intero percorso.

Durante l'evento, rivolto a stakeholder e rappresentanti delle imprese del territorio, saranno presentati i risultati dell’Osservatorio sull’economia del turismo e l’Hub digitale del turismo di Italia.it.

L'incontro si svolgerà da remoto in modalità web.

Programma

  • ore 10.00 – Apertura dei lavori e saluti istituzionali della Camera di Commercio di Nuoro
  • ore 10.15 – Presentazione dei risultati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio: la piattaforma Stendhal e il lavoro di analisi sulle destinazioni a cura di ISNART
  • ore 11.00 – Presentazione di Italia.it e dell’Hub Digitale del Turismo a cura di ISNART
  • ore 11.30 – Question time per imprese e stakeholder e chiusura dei lavori

Iscriviti qui


 

Ultima modifica: Venerdì 8 Marzo 2024
Giovedì 7 Marzo 2024

Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali - L'Aquila, 23 e 24 maggio 2024

Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali è l’evento dedicato alle nuove tecnologie digitali per la promozione dei beni culturali che si terrà il 23 e 24 maggio all’Aquila.

Le imprese e gli enti interessati a partecipare allo Showroom 4.0 possono presentare la propria candidatura - fino al 15 marzo - per avere a disposizione un proprio spazio dedicato nella sede dell’evento dove esporre le tecnologie adottate per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Inoltre, possono chiedere di partecipare al PID-LAB Gran Sasso d’Italia, uno spazio espositivo permanente messo a disposizione dall’ente camerale per far sperimentare al pubblico le tecnologie più avanzate nel settore.

L'evento è la terza tappa del PID Study tour, il percorso formativo esperienziale e di co-progettazione per il personale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio d’Italia, promosso dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio del Gran Sasso assieme al Consorzio per l’innovazione tecnologica DINTEC e al dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, in collaborazione con il Museo Nazionale d’Abruzzo - MuNDA, il Comune dell’Aquila e la Fondazione MAXXI.

Per scaricare il bando e il modulo di candidatura vai alla pagina Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali - CCIAA Gran Sasso d'Italia

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2024
Lunedì 22 Gennaio 2024

Sostegno al turismo: focus di co-progettazione per le imprese e la governance turistica - 23 gennaio 2024

Nell’ambito dellle attività di sostegno al turismo le Camere di commercio sarde, in collaborazione Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), organizzano un incontro di co-progettazione per le imprese e la governance turistica per l'organizzazione dell'offerta turistica e della destinazione.

Nei precedenti incontri le Camere di Commercio della Sardegna hanno focalizzato la propria attenzione sull'analisi e le potenzialità delle destinazioni turistiche volte a favorire lo sviluppo del settore turistico territoriale.

In particolare, l'analisi dettagliata della "Sardegna Nuragica" ha permesso di identificare non solo i punti di forza e le criticità del territorio, ma anche le possibilità di sviluppare un'offerta turistica che valorizzi appieno il patrimonio culturale e storico della regione.

Questo approccio mira alla valorizzazione e all'integrazione delle diverse risorse turistiche e offre nuove opportunità per promuovere una visione olistica del territorio e per attrarre una variegata tipologia di visitatori, consolidando così il ruolo della Sardegna come meta turistica di rilevanza internazionale.

L'evento si terrà in modalità webinar martedì 23 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e prevede il seguente programma:

  • ore 10:00: Apertura dei lavori 
  • ore 10:15: Tavolo di lavoro per far emergere le reali esigenze, le necessità e le percezioni che provengono dagli operatori del territorio e dagli stakeholder turistici
  • ore 12:00: Conclusioni e question time

 

Iscriviti qui

 

 

Ultima modifica: Lunedì 22 Gennaio 2024
Giovedì 11 Gennaio 2024

Sostegno al turismo: focus group per la lettura condivisa dei dati sul turismo in Sardegna

Nell’ambito dellle attività di sostegno al turismo le Camere di commercio sarde, in collaborazione Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), organizzano un incontro finalizzato a una lettura condivisa e strategica dei dati economici per la pianificazione, lo sviluppo e il monitoraggio del turismo in Sardegna.

Il focus group è rivolto agli stakeholder del territorio camerale e regionale: rappresentanti delle istituzioni regionali, associazioni di categoria, enti, consorzi e distretti nonché, più in generale, alla società turisticamente attiva del territorio.

L’analisi dei dati verrà svolta attraverso l’utilizzo piattaforma del sistema camerale Stendhal, che offre funzionalità per destinazioni e territori turistici sempre più competitivi, nell’ottica di fornire spunti per strategie, azioni e interventi finalizzati ad una valorizzazione del territorio e allo sviluppo di una destinazione turistica.

L'evento, che si terrà in modalità webinar giovedì 18 gennaio 2024 dalle ore 10:00, prevede il seguente programma:

  • ore 10:00: Apertura dei lavori 
  • ore 10:15: Presentazione dei dati sull'osservazione economica 
  • ore 10:30: Inizio focus group
  • ore 12:00: Conclusioni e question time

Iscriviti qui

 

Ultima modifica: Giovedì 11 Gennaio 2024
Venerdì 28 Luglio 2023

I-STARS - Sovvenzioni per le imprese turistiche che operano nelle isole italiane

L’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee - OTIE, associazione cui aderisce anche la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, annuncia il lancio del Sistema di sovvenzioni I-STARS per le imprese turistiche che operano nelle isole italiane.

L'obiettivo è quello di offrire ad almeno 25 piccole e medie imprese turistiche (OSPITALITÀ, RISTORAZIONE, TRASPORTI, ATTIVITÀ) insulari un supporto di un valore massimo di € 5.600,00 da utilizzare per ricevere consulenza da esperti e professionisti specializzati in turismo sostenibile.

Tra le attività finanziabili rientrano:

  • Acquisizione di certificazioni di sostenibilità (EU Ecolabel, Travelife, ecc.);
  • Attuazione di strategie di sostenibilità e attuazione di misure (audit energetici, audit sui rifiuti (alimentari), utilizzo dell'acqua, CSR, piano di gestione del carbonio, azioni di divulgazione dei dati sulla sostenibilità, ecc.);
  • Acquisto di strumenti/soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e il miglioramento delle performance di sostenibilità;
  • Organizzazione Valutazione dell'Impronta Ambientale - OEF;
  • Partecipazione a programmi di istruzione e formazione sui temi della sostenibilità 

 

Le imprese interessate possono leggere il bando al link pubblicato sul sito OTIE.

La domanda di partecipazione va compilata online entro il 25 ottobre 2023 alle ore 17:00 CET.

Ultima modifica: Giovedì 31 Agosto 2023
Mercoledì 19 Luglio 2023

OTIE - Bando per l'ampliamento della lista dei consulenti ed esperti del turismo insulare sostenibile

OTIE lancia in Italia e isole, il bando per ampliare la lista degli esperti, consulenti, società, che si proporranno di guidare le piccole e medie imprese del turismo verso la transizione
alla sostenibilità.
Si tratta di una azione prevista del progetto I-STARS, Island Sustainable Tourism Action through Resilient Smes, progettato insieme all’associazione INSULEUR e coordinato dalla Camera di Commercio di Cipro.
Al progetto, sostenuto con il contributo economico della Commissione Europea, partecipano Cipro, Grecia, l'Irlanda, Spagna e Italia attraverso il lavoro dei partner quali la camera di commercio di Cipro, Insuleur, Vagabond Tour, la Camera di Commercio di Palma di Maiorca e la Fondazione Maiorca Turismo e per l’Italia, l’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee – OTIE.
Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese insulari e almeno 25 di loro potranno ricevere un voucher di un valore massimo di € 5.600,00 da utilizzare per ricevere consulenza da esperti e professionisti specializzati
in turismo sostenibile.
Per maggiori informazioni visita la pagina di OTIE

Ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2023
Venerdì 9 Giugno 2023

Convegno "Sardegna Isola dei Nuraghi. Sviluppo territoriale partecipato" - 14 giugno 2023

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023
Mercoledì 12 Aprile 2023

Progetto I-STARS - transizione alla sostenibilità del turismo insulare

La pandemia da covid-19 ha causato impatti socio-economici senza precedenti, e il turismo è stato uno dei settori economici più colpiti. Nonostante ci siano chiare indicazioni che il turismo globale sia in ripresa, è evidente che il turismo, in particolare quello insulare, dovrebbe essere più responsabile e sostenibile.

Il progetto I-STARS (Island Sustainable Tourism Action through Resilient SMEs), avviato nel mese di febbraio 2023 e cofinanziato dall'Unione Europea, intende sostenere le imprese turistiche insulari nel processo di transizione previsto dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e si rivolge alle PMI del settore turistico che operano nelle isole di Cipro, Grecia, Irlanda, Spagna e Italia, isole che dipendono fortemente dal turismo e che sono state colpite negativamente dalla crisi pandemica. 

Per  comprendere meglio le esigenze delle PMI insulari, è stata avviata un'indagine rivolta esclusivamente alle aziende localizzate nelle predette isole che svolgono attività nei seguenti settori:

  • Strutture ricettive
  • Ristorazione
  • Tour Operator
  • Attività culturali e ricreative
Partecipando all'indagine è possibile, in una successiva fase del progetto, richiedere un voucher fino a € 5.600,00 per ottenere il supporto professionale per diventare o essere riconosciuta azienda sostenibile nel settore turistico.

Il sondaggio chiude il 17 aprile 2023.

Partecipa all'indagine

 

 

 


Partners del progetto I-STARS, oltre alla Camera di commercio e industria di Cipro (CCCI) - coordinatore del progetto, alla Camera di Commercio di Maiorca (MCC), alla Fundació Mallorca Turisme (FMT) e a Vagabond Tours Ltd, sono INSULEUR e OTIE, organismi internazionali a cui aderisce anche la Camera di commercio di Cagliari-Oristano.

 

Ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023
Martedì 13 Dicembre 2022

Rassegna enogastronomica "Le Isole del Gusto" - edizione 2022

Ultima modifica: Martedì 13 Dicembre 2022
Venerdì 28 Ottobre 2022

Saboris antigus - Rassegna in Trexenta e Sarcidano dal 6 novembre al 18 dicembre 2022

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano, per il tramite della sua azienda speciale Centro Servizi per le imprese, supporta Saboris Antigus, un circuito di 9 sagre che si terranno nella Trexenta e nel Sarcidano dal 6 novembre al 18 dicembre.

Cibi tipici, visita ai monumenti locali ed ai laboratori artigianali, spettacoli folkloristici e vendita di prodotti a chilometro zero  costituiscono il format della rassegna, giunta alla nona edizione.

La Camera curerà in particolare il sostegno alle attività ed al commercio dei prodotti locali. 

 

Ultima modifica: Venerdì 28 Ottobre 2022