Martedì 10 Settembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nell’ambito dellle attività di sostegno al turismo le Camere di commercio sarde, in collaborazione Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), organizzano la Giornata nazionale del turismo, evento conclusivo dell'intero percorso.
Durante l'evento, rivolto a stakeholder e rappresentanti delle imprese del territorio, saranno presentati i risultati dell’Osservatorio sull’economia del turismo e l’Hub digitale del turismo di Italia.it.
L'incontro si svolgerà da remoto in modalità web.
Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali è l’evento dedicato alle nuove tecnologie digitali per la promozione dei beni culturali che si terrà il 23 e 24 maggio all’Aquila.
Le imprese e gli enti interessati a partecipare allo Showroom 4.0 possono presentare la propria candidatura - fino al 15 marzo - per avere a disposizione un proprio spazio dedicato nella sede dell’evento dove esporre le tecnologie adottate per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Inoltre, possono chiedere di partecipare al PID-LAB Gran Sasso d’Italia, uno spazio espositivo permanente messo a disposizione dall’ente camerale per far sperimentare al pubblico le tecnologie più avanzate nel settore.
L'evento è la terza tappa del PID Study tour, il percorso formativo esperienziale e di co-progettazione per il personale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio d’Italia, promosso dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio del Gran Sasso assieme al Consorzio per l’innovazione tecnologica DINTEC e al dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, in collaborazione con il Museo Nazionale d’Abruzzo - MuNDA, il Comune dell’Aquila e la Fondazione MAXXI.
Per scaricare il bando e il modulo di candidatura vai alla pagina Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali - CCIAA Gran Sasso d'Italia
Nell’ambito dellle attività di sostegno al turismo le Camere di commercio sarde, in collaborazione Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), organizzano un incontro di co-progettazione per le imprese e la governance turistica per l'organizzazione dell'offerta turistica e della destinazione.
Nei precedenti incontri le Camere di Commercio della Sardegna hanno focalizzato la propria attenzione sull'analisi e le potenzialità delle destinazioni turistiche volte a favorire lo sviluppo del settore turistico territoriale.
In particolare, l'analisi dettagliata della "Sardegna Nuragica" ha permesso di identificare non solo i punti di forza e le criticità del territorio, ma anche le possibilità di sviluppare un'offerta turistica che valorizzi appieno il patrimonio culturale e storico della regione.
Questo approccio mira alla valorizzazione e all'integrazione delle diverse risorse turistiche e offre nuove opportunità per promuovere una visione olistica del territorio e per attrarre una variegata tipologia di visitatori, consolidando così il ruolo della Sardegna come meta turistica di rilevanza internazionale.
L'evento si terrà in modalità webinar martedì 23 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e prevede il seguente programma:
Nell’ambito dellle attività di sostegno al turismo le Camere di commercio sarde, in collaborazione Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), organizzano un incontro finalizzato a una lettura condivisa e strategica dei dati economici per la pianificazione, lo sviluppo e il monitoraggio del turismo in Sardegna.
Il focus group è rivolto agli stakeholder del territorio camerale e regionale: rappresentanti delle istituzioni regionali, associazioni di categoria, enti, consorzi e distretti nonché, più in generale, alla società turisticamente attiva del territorio.
L’analisi dei dati verrà svolta attraverso l’utilizzo piattaforma del sistema camerale Stendhal, che offre funzionalità per destinazioni e territori turistici sempre più competitivi, nell’ottica di fornire spunti per strategie, azioni e interventi finalizzati ad una valorizzazione del territorio e allo sviluppo di una destinazione turistica.
L'evento, che si terrà in modalità webinar giovedì 18 gennaio 2024 dalle ore 10:00, prevede il seguente programma:
L’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee - OTIE, associazione cui aderisce anche la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, annuncia il lancio del Sistema di sovvenzioni I-STARS per le imprese turistiche che operano nelle isole italiane.
L'obiettivo è quello di offrire ad almeno 25 piccole e medie imprese turistiche (OSPITALITÀ, RISTORAZIONE, TRASPORTI, ATTIVITÀ) insulari un supporto di un valore massimo di € 5.600,00 da utilizzare per ricevere consulenza da esperti e professionisti specializzati in turismo sostenibile.
Tra le attività finanziabili rientrano:
Le imprese interessate possono leggere il bando al link pubblicato sul sito OTIE.
La domanda di partecipazione va compilata online entro il 25 ottobre 2023 alle ore 17:00 CET.
OTIE lancia in Italia e isole, il bando per ampliare la lista degli esperti, consulenti, società, che si proporranno di guidare le piccole e medie imprese del turismo verso la transizione
alla sostenibilità.
Si tratta di una azione prevista del progetto I-STARS, Island Sustainable Tourism Action through Resilient Smes, progettato insieme all’associazione INSULEUR e coordinato dalla Camera di Commercio di Cipro.
Al progetto, sostenuto con il contributo economico della Commissione Europea, partecipano Cipro, Grecia, l'Irlanda, Spagna e Italia attraverso il lavoro dei partner quali la camera di commercio di Cipro, Insuleur, Vagabond Tour, la Camera di Commercio di Palma di Maiorca e la Fondazione Maiorca Turismo e per l’Italia, l’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee – OTIE.
Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese insulari e almeno 25 di loro potranno ricevere un voucher di un valore massimo di € 5.600,00 da utilizzare per ricevere consulenza da esperti e professionisti specializzati
in turismo sostenibile.
Per maggiori informazioni visita la pagina di OTIE
La pandemia da covid-19 ha causato impatti socio-economici senza precedenti, e il turismo è stato uno dei settori economici più colpiti. Nonostante ci siano chiare indicazioni che il turismo globale sia in ripresa, è evidente che il turismo, in particolare quello insulare, dovrebbe essere più responsabile e sostenibile.
Il progetto I-STARS (Island Sustainable Tourism Action through Resilient SMEs), avviato nel mese di febbraio 2023 e cofinanziato dall'Unione Europea, intende sostenere le imprese turistiche insulari nel processo di transizione previsto dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e si rivolge alle PMI del settore turistico che operano nelle isole di Cipro, Grecia, Irlanda, Spagna e Italia, isole che dipendono fortemente dal turismo e che sono state colpite negativamente dalla crisi pandemica.
Per comprendere meglio le esigenze delle PMI insulari, è stata avviata un'indagine rivolta esclusivamente alle aziende localizzate nelle predette isole che svolgono attività nei seguenti settori:
Il sondaggio chiude il 17 aprile 2023.
Partners del progetto I-STARS, oltre alla Camera di commercio e industria di Cipro (CCCI) - coordinatore del progetto, alla Camera di Commercio di Maiorca (MCC), alla Fundació Mallorca Turisme (FMT) e a Vagabond Tours Ltd, sono INSULEUR e OTIE, organismi internazionali a cui aderisce anche la Camera di commercio di Cagliari-Oristano.
La Camera di commercio di Cagliari-Oristano, per il tramite della sua azienda speciale Centro Servizi per le imprese, supporta Saboris Antigus, un circuito di 9 sagre che si terranno nella Trexenta e nel Sarcidano dal 6 novembre al 18 dicembre.
Cibi tipici, visita ai monumenti locali ed ai laboratori artigianali, spettacoli folkloristici e vendita di prodotti a chilometro zero costituiscono il format della rassegna, giunta alla nona edizione.
La Camera curerà in particolare il sostegno alle attività ed al commercio dei prodotti locali.