I-STARS - Sovvenzioni per le imprese turistiche che operano nelle isole italiane

Venerdì 28 Luglio 2023

L’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee - OTIE, associazione cui aderisce anche la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, annuncia il lancio del Sistema di sovvenzioni I-STARS per le imprese turistiche che operano nelle isole italiane.

L'obiettivo è quello di offrire ad almeno 25 piccole e medie imprese turistiche (OSPITALITÀ, RISTORAZIONE, TRASPORTI, ATTIVITÀ) insulari un supporto di un valore massimo di € 5.600,00 da utilizzare per ricevere consulenza da esperti e professionisti specializzati in turismo sostenibile.

Tra le attività finanziabili rientrano:

• Acquisizione di certificazioni di sostenibilità (EU Ecolabel, Travelife, ecc.);
  • Attuazione di strategie di sostenibilità e attuazione di misure (audit energetici, audit sui rifiuti (alimentari), utilizzo dell'acqua, CSR, piano di gestione del carbonio, azioni di divulgazione dei dati sulla sostenibilità, ecc.);
  • Acquisto di strumenti/soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e il miglioramento delle performance di sostenibilità;
  • Organizzazione Valutazione dell'Impronta Ambientale - OEF;
  • Partecipazione a programmi di istruzione e formazione sui temi della sostenibilità

Le imprese interessate possono leggere il bando al link pubblicato sul sito OTIE.

La domanda di partecipazione va compilata online entro il 25 ottobre 2023 alle ore 17:00 CET.

Ultima modifica: Giovedì 31 Agosto 2023